Bianchi P.C. Andrea

 

Recco (SP) [I] 1856 03 24 Chiavari (GE) [I] 1922 05 07

Note biografiche

Nato a Recco (Genova) il 24 marzo 1856, morto a Chiavari (Genova) il 7 maggio 1922.

Compì i suoi studi presso il Seminario Vescovile di Chiavari, fu ordinato sacerdote nel maggio del 1880 ed immediatamente passò ad esercitare l'insegnamento della fisica e della matematica presso l'Istituto che lo aveva visto studente.

Nel 1883 fondò grazie all'appoggio del Padre Francesco Denza e di Monsignor Salvatore Magnasco, l'Osservatorio Meteorologico di Chiavari, istituendo nel contempo una efficiente rete di stazioni termo-udometriche nel territorio circostante allo scopo di indagare i caratteri salienti del clima del chiavarese. Il risultato di questa costante attività di osservazione fu una serie di memorie di carattere climatologico comparse sulle più importanti riviste scientifiche. Nel 1909 ampliò l'Osservatorio, che dirigeva dalla fondazione, con l'istituzione di una sezione sismica, che dotò della migliore strumentazione dell'epoca per l'osservazione e la misura dei fenomeni sismici. Negli ultimi anni della sua vita operò per dotare l'Osservatorio meteorico-sismico di Chiavari di una stazione ricevitrice radio-telegrafica.

Fu membro della Società Meteorologica Italiana fin dalla sua fondazione, entrando in seguito a far parte del Consiglio Direttivo. Appartenne in qualità di socio alla Società Astronomica di Francia ed alla Società Sismologica Italiana (Sanguineti 1922 pp.283-284).

Bibliografia

Sanguineti G.
Bianchi P.C. Andrea, Necrologio, in "Bollettino della Società Sismologica Italiana", (1920-21), Vol.XXII, pp.283-284.
Modena 1922


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)