Leipzig Seismic Station - Leipzig

1902 2000

Note storiche

L'osservatorio fu fondato nel 1902 nelle cantine del Königlich Sächsische Geologische Landesanstalt da Credner. Egli installò, come primo strumento, un sismografo astatico Wiechert di 1100 Kg. Questo osservatorio nacque in risposta ai molti eventi sismici che si verificavano in quella regione della Germania. Le registrazioni macrosismiche vennero raccolte da Credner già a partire dal 1875. Nel 1903 durante un forte terremoto avvenuto nella vicina regione di Vogtland egli comparò per la prima volta le osservazioni microsismiche e macrosismiche di terremoti vicini e calcolò la velocità delle onde sismiche nella parte superficiale della crosta terrestre.

Il 28 dicembre del 1908 il sismografo effettuò la registrazione del disastroso terremoto della regione calabro-sicula.

Nel 1905 venne aperta una nuova stazione sismica ausiliaria a Plauen dove venne installato un sismografo orizzontale Wiechert ad una componente di 100 Kg. di massa. Tra i primi eventi registrati vi fu il forte terremoto di Lipsia del 17 agosto del 1905 che saturò i sismografi.

Tra il 1911 e il 1924 l'attività dell'osservatorio venne sospesa; successivamente il direttore Weickmann riprese le registrazioni sismiche.

Nel 1935 fu inaugurato un nuovo osservatorio sismico a Collm a 40 Km. da Lipsia dove venne trasferito il sismometro Wiechert (tuttora in funzione) che trovò così una sistemazione più adatta. Nella nuova stazione venne installato un sismometro Benihoff a breve periodo.

La stazione di Collm continuò le proprie registrazioni senza interruzioni anche durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1943 un rovinoso incendio distrusse quasi completamente il materiale cartaceo dei vecchi osservatori di Lipsia e Plauen.


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)