Royal Observatory of Edinburgh - Edinburgh

1896 -

Note storiche

L'osservatorio di Edinburgo iniziò l'attività di osservazione sismica nel 1896 con il trasferimento della strumentazione dall'osservatorio di Calton Hill. Nell'agosto del 1896 fu applicato un apparato fotografico al pendolo bifilare Darwin. Un altro pendolo fu acquistato ed installato nel maggio di due anni dopo. Nel 1900, agli strumenti già operativi, venne affiancato un pendolo Milne per la componente E-W con ingrandimento di 250 volte. Nel 1909 entrò in funzione un tamburo rotante di registrazione con velocità di avanzamento carta di 240 mm/h.

Nel 1908 un sismografo Milne-Show, precedentemente in dotazione all'osservatorio di Eskdalemuir, venne installato ad Edinburgo. Questo iniziò le registrazioni solamente nel luglio del 1919 e funzionò fino all'aprile 1962, anno in cui venne trasferito presso i locali del Royal Scottish Museum insieme con il pendolo Milne componente E-W.

Nel periodo tra il 1939 ed il 1940 vi furono varie interruzioni nelle registrazioni causate sia dal difettoso funzionamento del motore del tamburo di registrazione sia da cause esterne come esplosioni di cava.

Nel 1969 venne installato nei locali dell'osservatorio un set di strumenti Willmore a quattro componenti tuttora operante. Recentemente, nel 1989, è stato installato un sismometro Guralp.

La stazione sismica è connessa via radio con l'ufficio della BGS alla quale affluiscono direttamente i dati.


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)