Osservatorio Meteorologico - Bari

1884 -

Note storiche

L'osservatorio Meteorologico fu fondato nel 1884 da O.Porcelli, preside dell'Istituto Tecnico e Nautico di Bari. Già da alcuni anni, lo stesso Porcelli eseguiva osservazioni meteorologiche durante il periodo scolastico.

Dal 1884 l'Osservatorio possedeva due sismografi. Le osservazioni, saltuariamente pubblicate dai giornali della città, venivano inviate regolarmente a Roma insieme a quelle di due stazioni termo-pluviometriche installate nella Capitaneria di Porto e nell'Ufficio semaforico.

Dal 1882 al 1913 furono pubblicati con regolarità gli Annuari contenenti i riassunti delle osservazioni meteorologiche con le osservazioni sismiche in calce.

Nel 1921 l'Istituto Tecnico si separò dal nautico costituendosi con una sede propria, con il nome di "Pitagora". Pochi anni dopo, trasferendosi nuovamente di sede, prese il nome di Giulio Cesare in via Cavour.


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)