Staykov Stayko

1882 10 23 1915 00 00

Note biografiche

Staykov nacque a Stelcha, in Bulgaria, il 23 ottobre 1882 e morì nel 1915 in una battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. Egli rappresentava uno dei più colti e promettenti geofisici bulgari; diede il suo significativo contributo in meteorologia, sismica e fisica matematica.

Frequentò le scuole superiori a Sophia contemporaneamente lavorando, a causa di difficoltà finanziarie, presso l'Istituto Centrale di Meteorologia come tecnico e metereologo. Publicò svariati lavori scientifici sul giornale tedesco "Das Wetter". Nel 1905, insieme al professor Watzof, mise in opera il primo sismografo Bosch-Omori in Bulgaria, iniziando nel 1907 la compilazione del primo Bollettino Sismico. Nel 1912 Staykov conseguì la laurea presso la Berlin University e nel 1914 ottenne il dottorato in fisica e matematica.

I principali lavori publicati dallo scienziato sono:

- "The Composition of Seismography in Bulgaria, Tracia and Macedonia" sul Giornale della Bulgarian Academy of Science. Questa publicazione, uscita nel 1930, rappresenta l'opera più importante sulla descrizione storica dei forti terremoti nell'area dei Balcani.

- "A contribution to the study of the Gorna Oriahovitza earthquake, 1913" edita nel 1916 dalla BAS.



Boyko Ranguelov

Geophysical Academy of Science

Bulgaria


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)