Levitski G.

1852 1918

Note biografiche

Nel 1893 G. Levitski, professore alla Università di Kharkov, fu nominato direttore dell'osservatorio astronomico universitario di Yuryev. Egli lavorò nell'osservatorio dal novembre 1894 fino all'agosto del 1908; fu uno dei fondatori della sismologia in Russia ed il pioniere dell'utilizzo dei pendoli orizzontali per lo studio dei fenomeni sismici.

Alla fine del 1896 Levitski installò nell'osservatorio degli strumenti a due pendoli orizzontali Rebeur-Paschwitz allo scopo di studiare le piccole deviazioni della verticale, di registrare i fenomeni sismici e di compiere sperimentazioni strumentali sui pendoli. Nel novembre 1897 ai Rebeur-Paschwitz fu affiancato un pendolo Zöllner-Repsold modificato. Successivamente, nel 1899, Levitski installò un pendolo Zöllner-Repsold-Levitski.

Nell'aprile 1899 la Commissione Sismologica del British Association for the Advancement of Science propose all'Imperial Academy of Science di Russia l'istituzione di una commissione permanente per l'osservazione dei fenomeni sismici. Levitski venne nominato membro della commissione per conto delle università russe.

Gli scopi della commissione erano quelli di discutere progetti per l'impianto di nuove stazioni sismiche, elaborare e programmare l'esecuzione delle osservazioni geodinamiche ed occuparsi della pubblicazione delle osservazioni stesse. Per la sperimentazione ed il confronto degli strumenti mediante l'osservazione dei fenomeni microsismici, la commissione accettò la proposta di Levitski di utilizzare i pendoli orizzontali debitamente installati presso l'osservatorio astronomico universitario di Yuryev. Nell'ottobre del 1900 Levitski preparò le istruzioni per l'installazione dei pendoli orizzontali Zöllner e nel febbraio 1901 presentò alla commissione il suo progetto per la realizzazione di un pendolo pesante dello stesso tipo.

Nell'aprile 1901 Levitski prese parte al primo Congresso di Sismologia a Strasburgo e successivamente fece visita ad alcune stazioni sismiche italiane ed ai sismologi Palazzo e Agamennone. Qui ordinò un sismoscopio elettrico, di manifattura italiana, che inviò alla stazione di Tiflis per compiere esperimenti. Nello stesso anno la Commissione Sismologica Centrale chiese a Levitski di pubblicare le osservazioni compiute con i suoi pendoli e di realizzare un progetto per un modello di presentazione dei dati. Nel 1902 visitò il Caucaso allo scopo di determinare nuovi siti per l'installazione di stazioni sismologiche di secondo ordine, occupandosi anche del disegno di queste.

Nel 1904 Levitski fu nominato, dalla Commissione Sismologica Centrale, rappresentante russo della Commissione Permanente in seno alla International Sismological Association.

Il 23 agosto 1908 fu nominato responsabile del distretto educativo di Vilnius e lasciò Yuryev dove venne sostituito dal suo assistente Orlov al quale suggerì, prima di lasciare l'incarico, un nuovo tema di indagine: l'applicazione del pendolo orizzontale nello studio delle deformazioni terrestri sotto l'influenza dei moti tidali.

Il 30 gennaio 1910 alla riunione della Commissione Centrale Permanente di Sismologia Levitski espose le sue osservazioni rispetto alle stazioni sismiche di secondo ordine concludendo che la rete non era ancora completamente ultimata ed efficiente anche a causa delle vecchie apparecchiature in uso e alla difficoltà di reperire personale qualificato per la gestione degli osservatori.


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)