Calvori Pio

 

Senigallia [I] 1854 00 00 Pesaro [I] 1931 00 00

Note biografiche

Nato a Senigallia nel 1854, morto a Pesaro nel 1931.

Ingegnere e insegnante di fisica all'istituto tecnico di Pesaro, fu saltuariamente assistente di L.Guidi nel periodo in cui fu direttore dell' Osservatorio "Valerio" di Pesaro. Alla morte di Guidi gli fu affidata la direzione dell'osservatorio. Calvori si impegnò affinché l'osservatorio fosse restaurato e infatti nel 1885 il comune si decise a finanziarne la ristrutturazione. In seguito l'osservatorio riprese l'attività di rilevazioni magnetiche, tromometriche, astronomiche e meteorologiche.

Calvori pubblicò due raccolte di dati meteorologici e compilò una monografia manoscritta sull'Osservatorio Valerio che gli valse una medaglia d'argento all'Esposizione regionale romagnola di Ravenna del 1904. Fu nominato nel direttivo della Società Meteorologica Italiana. (Vasapollo 1993).

Bibliografia

Grablovitz G.
Parere sugli avvisatori sismici, in "Annali dell'Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", Vol.VIII, p.IV (1886).
Roma 1888

Vasapollo N.
Osservatorio meteo-sismico "L.Valerio": proposte per lo sviluppo di un patrimonio storico e scientifico.
Urbino 1993


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)