Filomarino Ascanio, Duca della Torre

Napoli [I] 1751 Napoli [I] 1799

Note biografiche

Nacque nel 1751 a Napoli da Pasquale e Maria Maddalena Rospigliosi, morì il 18 gennaio 1799.

Il padre, cultore delle scienze naturali, era amico del fisico e naturalista Giovanni Maria della Torre che accompagnava spesso nei suoi giri al Vesuvio e con il quale conduceva ricerche ed esperimenti di vario tipo.

Ascanio Filomarino, era un brillante sperimentatore bene inserito nell'ambiente culturale dell'Illuminismo napoletano ed era molto noto per la sua abilità soprattutto nel costruire orologi. Abitava nell'attuale Palazzo Giusso dove, talora in compagnia di De Bottis, conduceva esperimenti sull'elettricismo, sia producendo artificialmente scariche elettriche con enormi condensatori, sia utilizzando elettrometri che costruiva sul modello della bilancia di torsione di Coulomb. In quel periodo era molto attuale il dibattito sulla "teoria dell'elettricismo" con la quale si tentava di spiegare fenomeni naturali terremoti ed eruzioni vulcaniche.

In occasione della forte eruzione vesuviana del 1794, si recò spesso nei pressi del Vesuvio analizzando con impegno tutti i fenomeni relativi. Il fatto che le eruzioni erano accompagnate da scosse di terremoto gli diede l'idea di costruire un sismografo in grado di registrare anche le più impercettibili.

Morì assassinato durante una rivolta popolare il 18 gennaio 1799( Ferrari, 1990).

Bibliografia

Ferrari G. (a cura di)
Gli strumenti sismici storici. Italia e contesto europeo. ING-SGA.
Bologna 1990

Filomarino A.
Lettera prima sull'eruzione del Vesuvio de' 15 giugno 1794, pp.1-8.
Napoli 1794

Filomarino A.
Lettera seconda sull'eruzione del Vesuvio de' 15 giugno 1794, pp.1-34.
Napoli 1794

Salsano D.
Descrizione di un geo-sismometro o sia misura-terremoto inventato da D. Domenico Salsano orologiaio e meccanico nella citta' di Napoli, in "Nuovo Giornale Enciclopedico", ottobre 1783, pp.89-96.
Vicenza 1783


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)