1870
L'osservatorio meteorologico di Cosenza fu fondato nel 1870 su iniziativa dell'ingegnere e sismologo Carlo Bassani e da un suo amico, Domenico Conti. L'idea partì dall'incontro, organizzato da Conti, di un gruppo di studiosi suoi ospiti per osservare un'eclissi di sole. Le osservazioni meteorologiche regolari iniziarono nel 1872. L'osservatorio fu allestito inizialmente solo con l'aiuto di Denza che inviò alcuni strumenti meteorologici; in seguito l'osservatorio fu arricchito da strumenti forniti dal Municipio, dal Governo e da Conti stesso. A fianco di numerosi strumenti meteorologici, si ricordano alcuni sismografi, un elettrometro di Palmieri e alcuni apparati magnetici di Lamont, modificati da A.Secchi nel 1875.
Nel 1878 fu annessa una succursale nell'ex convento dei Cappuccini e poco dopo l'osservatorio entrò a far parte della "Corrispondenza Meteorologica Italiana" ().
* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.
(Last update on: 26/04/00)