Osservatorio Meteorologico sismico - Fermo

1876 1901

Note storiche

L'Osservatorio di Fermo fu fondato da mons. Roberto Papiri nel 1876 circa. Papiri aveva studiato presso il Collegio Romano, dove aveva conosciuto Padre Angelo Secchi, Direttore dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Romano. Fu insegnante di Scienze Matematiche e Fisiche presso il liceo del Seminario di Fermo.
Gli Annali dell'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria contengono le registrazioni dei dati pluviometrici compiute nell'osservatorio tra il 1881 e il 1884. Probabilmente nello stesso periodo la gestione dell'osservatorio era affidata a Don Nicola Massettani, mentre il Prof. Papiri gestiva personalmente un osservatorio privato che aveva sede nella sua residenza a Montefortino. Nel 1883 don Papiri conobbe il prof. Temistocle Calzecchi Onesti, che aveva appena ottenuto la cattedra di Chimica e Fisica presso il Liceo. Tra i due studiosi nacque subito un profonda stima e allorché don Papiri venne nominato Vicario generale, cedette la direzione dell'osservatorio al prof.Onesti. Negli anni seguenti il nuovo Direttore continuò l'opera del Papiri, interessandosi al completamento della strumentazione meteorologica (come testimonia la corrispondenza con Pietro Tacchini e all'ampliamento dei locali. In particolare egli avviò osservazioni regolari dal 1886 fino al 1898 quando si trasferì a Milano presso il Liceo "C.Beccaria". Antonio Umani sostituì Calzecchi Onesti nel doppio incarico di insegnate di Fisica nel Liceo di Fermo (oggi intitolato a Calzecchi Onesti) e di direttore dell'osservatorio meteorologico dal 1898 al 1901. Il 12 novembre di quest'anno il comune deliberò la chiusura dell'osservatorio. Sembra che l'osservazione sismica condotta sia stata di natura non strumentale.
Non sono state trovate tracce di strumenti o di osservazioni sismiche sopravvissute.


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)