1850 1940
Osservatorio Meteorologico-sismico del Collegio Raffaello, Urbino
L'Osservatorio, inizialmente solo meteorologico, nacque per iniziativa di Alessandro Serpieri, scolopio, nel 1850. Solo vent'anni dopo, agli inizi degli anni Settanta, Serpieri cominciò ad occuparsi di sismologia e con esso cominciarono ad entrare e a funzionare nell'Osservatorio strumenti sismici, inventati dal Serpieri stesso o dal meccanico dell'Università urbinate Achille Scateni oppure acquistati. E' quest'ultimo il caso di un Protosismografo de Rossi acquistato da Serpieri presso i Fratelli Brassart nell'aprile 1878, per 400 lire. L'Università, fra i materiali storici del proprio Gabinetto di Fisica, conserva tuttora questo strumento, mancante del meccanismo dell'orologio, recentemente sottoposto ad un preliminare restauro conservativo. Sono, inoltre, conservati altri due strumenti certamente sismici: un sismometro (per componente orizzontale) Scateni e un sismografo verticale a dischetto affumicato, di fattura attribuita a Scateni, anche se assolutamente non documentato finora.
L'Osservatorio ha funzionato per tutto il periodo di permanenza a Urbino di Serpieri, cioè fino al suo allontanamento nel 1884.
* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.
(Last update on: 26/04/00)