Osservatorio del Seminario Vescovile - Chiavari

1883 1993

Note storiche

Fondato dal padre C.Andrea Bianchi nel 1883, iniziò le osservazioni sismiche nel 1909. Tuttora funzionante, l'Osservatorio conserva pressocchè intatta sia la strumentazione sia le registrazioni (sismogrammi compresi) relativi all'attività dell'Osservatorio dalla sua fondazione ad oggi.

Gli strumenti, quasi tutti funzionanti, sono in ottime condizioni, ma sensibilmente modificati dal direttore prof. Gaetano Leonardini.

Vi si trovano, in particolare, un sismografo Agamennone orizzontale con due masse da 50 kg, due pendoli orizzontali Stiattesi, un pendolo orizzontale Alfani, un pendolo orizzontale Omori-Alfani (amplificato e registrato su carta con l'ausilio di apparati elettronici), alcuni avvisatori sismici. L'attività di osservazione meteorologica non si è praticamente mai interrotta, mentre quella sismica si è esaurita agli inizi degli anni '90 con l'ultimo direttore.

Bibliografia

*
Riviste quadri e notizie geodinamiche, Tromometri isolati, Tromometri non isolati, in "Bullettino del Vulcanismo Italiano", A.XVII (1890), NN.4-12, aprile-maggio 1890, pp.34-41.
Roma 1897


* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.

home

(Last update on: 26/04/00)