1839 -
L'Osservatorio aveva sede presso la torretta del Seminario, ed ha cessato di funzionare da diversi anni. Nella stessa torretta sono ancora conservati i materiali appartenuti all'Osservatorio e parti di strumenti; il Rettore, recentemente cambiato, ha manifestato la disponibilità alla consultazione, inventariazione e recupero. Richiesta formale di acquisizione è stata inoltrata in data 21/11/1985, mentre alla data odierna sono interessati a mantenere i materiali storici (11/03/91).
Durante la visita all'Osservatorio si è appurata l'esistenza di un orologio sismoscopico dei f.lli Brassart (1880-90 circa) e di un presunto sismoscopio a mercurio (in legno, ottone e rame) di cui non siamo ancora in grado di assegnare l'attribuzione precisa del progettista, in quanto modello autocostruito da uno dei direttori dell'Osservatorio. E' da sottolineare la grande disponibilità del Rettore (visita del13 marzo 1991) a collaborare al progetto di censimento, sia per la completa consultazione che per il prestito di materiale documentario e di strumenti sismici. E' stato anche rinvenuto un notevole numero di strumenti scientifici di vario genere che potrebbero essere oggetto di restauro e valorizzazione.
* La bibliografia non intende essere esaustiva, ma contiene tutti i riferimenti bibliografici associati a questo studioso o costruttore nella banca dati di TROMOS.
(Last update on: 26/04/00)