Header INGVHeader CFTI

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence under the following heading

Date Time Lat Lon Rel Io Imax Sites Nref Me Rme Location Country
07 06 189101:06:1445.56711.167b8.5940303035.9!Valle d’IllasiItaly

Comments

Space-time parameters

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
1891 06 07 01 06 14 45.57 11.17 0.0 9.0 0 303 Valle d'Illasi


The revision was based on 303 accounts:
The results are summarized by 427 synoptic comments.

Previous catalogues and reasons of the corrections

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
CFT 1891 06 07 01:06 45.57 11.17 8.5 9.0 403 327 Valle d’Illasi
PFG 1891 06 07 01:06 45.53 11.15 8.0 - - - Tregnago


PFG = Catalogo dei terremoti italiani dall anno 1000 al 1980, PFG/CNR
ING = Catalogo dei terremoti italiani dal 1456 a.C. al 1980, ING

State of earthquakes review

È stata revisionata la bibliografia del Catalogo ed è stata sviluppata una ricerca bibliografica e archivistica. Le informazioni sono risultate numerose e di grande dettaglio. La documentazione amministrativa (pubblica ed ecclesiastica) utilizzata è conservata presso l’Archivio di Stato di Verona e gli Archivi vescovile e capitolare di Verona. L’insieme della documentazione ha consentito di valutare numerose informazioni relative agli effetti, ai tempi e alle caratteristiche della ricostruzione, riguardo agli edifici pubblici ed ecclesisatici (1). È stata, inoltre, presa in esame una serie di fonti dirette, costituita da 66 cartoline macrosismiche inviate all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, da corrispondenza tra i responsabili degli osservatorî meteorico-sismici e la direzione nazionale del servizio sismico (71 lettere), da bollettini sismici e registri delle osservazioni. L’analisi delle informazioni desunte dai periodici nazionali e locali (27 testate) ha fornito ulteriori informazioni, che hanno integrato il quadro dei risentimenti. L’insieme di queste fonti ha consentito un’ampia raccolta di dati relativi alla vastissima area di risentimento del terremoto e alla sequenza delle principali repliche.

Note

(1)
Archivio di Stato di Verona, Stima sommaria del Perito Comunale di Vestena Nuova A.Cracco dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale ed alla chiesa di Vestenavecchia, Vestenavecchia 18 luglio 1891.

Archivio di Stato di Verona, Perizia dell’Ingegnere Civile di Verona, Fabbisogno sommario della spesa per il completamento dei restauri alla casa canonica di Vestenvecchia per i gravi danni causati dal terremoto del 1891, Verona settembre 1904.

Archivio di Stato di Verona, Perizia sommaria dell’Ingegnere civile di Tregnago sui lavori necessari a riparare i guasti cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891, alla chiesa parrocchiale e casa canonica di S. Mauro di Saline, e chiesa di S. Leonardo in Castro, Tregnago 14 febbraio 1892.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, Perizia sommaria di G.B.Bernardi sulla spesa occorrente per la riparazione della chiesa e della casa canonica di Roveré di Velo, in conformità dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891, Roveré di Velo 10 agosto 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.15, Stima sommaria dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale di Castelvero frazione di Vestenuova, Vestenuova 18 luglio 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Perizia dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla chiesa parrocchiale di S.Gio.Battista di Bolca e alla casa canonica, Bolca 9 settembre 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Preventivo della spesa occorrente per urgenti riparazioni rese necessarie dal terremoto del 7 giugno 1891 alle chiese di Badia Calavena e alla casa canonica parrocchiale, Tregnano 14 luglio 1891.

Biblioteca Civica "Villa Valle" di Valdagno, Giovanni Soster, Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892, 18 voll.

Effects in the social context

L’area dei massimi effetti comprende alcune vallate del massiccio dei Lessini caratterizzate da insediamento sparso e da una presenza antropica diffusa, ma numericamente poco consistente. Il terremoto colpì piccoli villaggi collinari e montani, la cui economia era basata su un’agricoltura di sussistenza e su rari nuclei di insediamento industriale. Gli effetti del terremoto non influenzarono in modo grave né l’economia, né l’assetto complessivo della vita sociale. Vi furono 4 vittime, 2 delle quali per paura. Secondo osservatori scientifici (in particolare, Goiran 1891), gli effetti più gravi furono dovuti ad alcuni caratteri preesistenti del patrimonio edilizio e al suo cattivo stato di conservazione: spesso il pietrame da costruzione era costituito da ciottoli scarsamente legati tra loro da malta di pessima qualità. Le compagini murarie erano malamente collegate e le travi non appoggiavano con sufficiente margine sui muri di sostegno.

Concurrent natural and man-induced destructive events

A partire dal 9 giugno 1891 si abbatté sulle regioni colpite una ondata di maltempo eccezionale, caratterizzata da forti piogge e grandinate, che causò straripamenti di alcuni corsi d’acqua in seguito ai quali morirono alcune persone (1).

Note

(1)
Corriere della Sera, 1891.06.10-11.
Milano 1891

Elements of the local buildings

Agostino Goiran (1), visitando le località maggiormente danneggiate, annotò con precisione alcune caratteristiche del patrimonio edilizio che, a suo parere, contribuirono ad accentuare la portata degli effetti. In particolare, segnalò le pessime tipologie edilizie caratterizzanti alcuni centri nei quali si registrarono effetti rovinosi; scarsa era la qualità dei materiali edilizi impiegati; spesso il pietrame da costruzione era costituito da ciottoli scarsamente legati tra di loro da pessime malte. Le compagini murarie erano mal collegate e le travi non appoggiavano con sufficiente margine sui muri di sostegno. I tetti erano, in molti casi, mal costruiti e la maggioranza degli edifici danneggiati risultava di vecchia costruzione e caratterizzata da scarsa manutenzione. Secondo Goiran anche le caratteristiche geologiche dei terreni sui quali sorgevano alcuni centri abitati contribuirono ad amplificare gli effetti del terremoto.

Note

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

Administrative historical affiliations

L’area maggiormente colpita era una zona di confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.

Social and economic effects

Nell’area dei maggiori effetti e nella città di Verona il terremoto causò panico generalizzato e l’abbandono precipitoso delle abitazioni. Nei territori di Tregnago nelle località maggiormente danneggiate furono montate tende per dare ricovero alla popolazione, che pernottò all’aperto. Il numero dei ripari provvisori, dopo le continue repliche, si mostrò insufficiente ad ospitare le popolazioni e le autorità locali fecero richiesta di nuovi invii di tende militari (1). Dalla documentazione non risultano interruzioni dell’attività produttiva se non nel giorno successivo alla scossa principale. Non si registrarono movimenti di popolazione né episodi di abbandono delle località più colpite. Numerose furono le richieste rivolte dalle autorità locali alla Prefettura di Verona e ai comandi militari per ottenere l’invio di uomini e mezzi, per sgomberare le strade e coadiuvare la popolazione nell’opera di demolizione degli edifici pericolanti e di soccorso. Il protrarsi delle scosse costrinse le autorità comunali di Tregnago ad avanzare la richiesta di intervento dei militari per sostituire i muratori e le maestranze che si rifiutavano di sgomberare le macerie temendo nuovi crolli per il perdurare delle scosse (2). Nelle località più danneggiate, nelle quali la popolazione era ricoverata nelle tende, si propagò un’epidemia di difterite.

Note

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.

Il Corriere del Polesine, 1891.06.10.
Rovigo 1891
(2)
Il Corriere del Polesine, 1891.06.12.
Rovigo 1891

Institutional and administrative response

La Prefettura di Verona intervenne inviando soccorsi alle popolazioni dei centri più danneggiati e incaricando l’ingegnere capo del Genio Civile di dirigere le operazioni di sgombero e di puntellamento degli edifici (1). Una settimana dopo il terremoto il Prefetto di Verona visitò le aree maggiormente danneggiate (2), oggetto di indagine anche da parte di una commissione ufficiale. L’esito di questa ricognizione fu anche di fare sgomberare le strade dalle macerie con la partecipazione del Genio Militare (3). Sussidi per la ricostruzione furono elargiti dal Governo (5500 lire), che tramite il Genio Civile, controllò l’esecuzione dei lavori (4). La Curia arcivescovile di Verona distribuì autonomamente i fondi raccolti a favore dei terremotati (6933 lire). Si registrarono polemiche a proposito delle operazioni di soccorso e dei metodi adottati per le perizie dei danni condotte dal Genio Civile di Verona (5).

Note

(1)
Corriere della Sera, 1891.06.13-14.
Milano 1891
(2)
Corriere della Sera, 1891.06.15-16.
Milano 1891
(3)
Gazzetta di Trento, 1891.06.12
Trento 1891
(4)
Archivio di Stato di Verona, Perizia dell’Ingegnere Civile di Verona, Fabbisogno sommario della spesa per il completamento dei restauri alla casa canonica di Vestenvecchia per i gravi danni causati dal terremoto del 1891, Verona settembre 1904.

(5)
Biblioteca Capitolare di Verona, Protocollo Civile 1881-1893, b.69, Lettera di Zandomeneghi A. Parroco di Cazzano di Tramigna, al Vescovo di Verona, Cazzano di Tramigna 30 dicembre 1891.

Biblioteca Capitolare di Verona, prot. civile 1891-1902, b.3, Lettera della Curia Vescovile di Verona al Prefetto di Verona, 14 giugno 1891.

Biblioteca Capitolare di Verona, prot. civile 1891-1902, b.3, Lettera del Vicario Generale di Verona Peloso G. al Prefetto di Verona, 26 settembre 1891.

Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891
Atti del Consiglio Provinciale di Verona, 1891.
Verona 1891

Reconstructions and relocations

Subito dopo la scossa principale alcuni interventi delle autorità di frettolosa ed indiscriminata demolizione di edifici suscitarono polemiche (1). Il terremoto danneggiò località collinari e montane, nelle quali l’assenza di strade facilmente praticabili rese problematica l’opera di ricostruzione, soprattutto per i centri più marginali. Questi elementi contribuirono ad allungare i tempi della ricostruzione che, nel caso di alcuni edifici ecclesiastici, si protrassero per più di un decennio. Gli interventi tecnici e le modalità delle riparazioni e ricostruzioni furono stabilite sotto la direzione dell’Ufficio veronese del Genio Civile (2).

Note

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.

(2)
Archivio di Stato di Verona, Perizia dell’Ingegnere Civile di Verona, Fabbisogno sommario della spesa per il completamento dei restauri alla casa canonica di Vestenvecchia per i gravi danni causati dal terremoto del 1891, Verona settembre 1904.

Archivio di Stato di Verona, Perizia sommaria dell’Ingegnere civile di Tregnago sui lavori necessari a riparare i guasti cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891, alla chiesa parrocchiale e casa canonica di S. Mauro di Saline, e chiesa di S. Leonardo in Castro, Tregnago 14 febbraio 1892.

Technical/scientific surveys

La maggioranza delle perizie tecniche reperite sono relative alle opere di ricostruzione di edifici ecclesiastici (chiese, canoniche ecc.) (1).

Note

(1)
Archivio di Stato di Verona, Stima sommaria del Perito Comunale di Vestena Nuova A.Cracco dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale ed alla chiesa di Vestenavecchia, Vestenavecchia 18 luglio 1891.

Archivio di Stato di Verona, Perizia dell’Ingegnere Civile di Verona, Fabbisogno sommario della spesa per il completamento dei restauri alla casa canonica di Vestenvecchia per i gravi danni causati dal terremoto del 1891, Verona settembre 1904.

Archivio di Stato di Verona, Perizia sommaria dell’Ingegnere civile di Tregnago sui lavori necessari a riparare i guasti cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891, alla chiesa parrocchiale e casa canonica di S. Mauro di Saline, e chiesa di S. Leonardo in Castro, Tregnago 14 febbraio 1892.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, Perizia sommaria di G.B.Bernardi sulla spesa occorrente per la riparazione della chiesa e della casa canonica di Roveré di Velo, in conformità dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891, Roveré di Velo 10 agosto 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.15, Stima sommaria dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale di Castelvero frazione di Vestenuova, Vestenuova 18 luglio 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Perizia dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla chiesa parrocchiale di S.Gio.Battista di Bolca e alla casa canonica, Bolca 9 settembre 1891.

Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Preventivo della spesa occorrente per urgenti riparazioni rese necessarie dal terremoto del 7 giugno 1891 alle chiese di Badia Calavena e alla casa canonica parrocchiale, Tregnano 14 luglio 1891.

Biblioteca Civica "Villa Valle" di Valdagno, Giovanni Soster, Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892, 18 voll.

Theories and observations

L’inizio del periodo sismico fu messo in relazione con le contemporanee perturbazioni barometriche e con il verificarsi di eventi astronomici quali le eclissi ed il manifestarsi di macchie solari (1). Mario Baratta collegò il fenomeno sismico alle «vibrazioni della frattura di Tregnago in Val d’Illasi [...] appunto perché il riaprirsi di una frattura (per opera di quelle stesse forze che l’hanno prodotta, o per un ulteriore assetto degli strati che cercano le loro ragioni d’equilibrio) che ha le sue labbra suggellate, deve necessariamente produrre uno schianto più o meno violento, vale a dire un terremoto» (2).

Note

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(2)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892

Associated natural phenomena

Nei pressi di Ca’ di David, Spinea di Mestre e Marcellise gli animali, specialmente i cani e i cavalli, diedero segni di irrequietezza a partire dalla serata precedente alla scossa. Lo stesso fu osservato a Colognola ai Colli e Bolca ed in altre località dell’area danneggiata (1).
Un pescatore di Magugnano testimoniò che mentre si trovava sul lago di Garda, durante la scossa principale i pesci si agitarono sulla superficie delle acque (2). Numerose furono le testimonianze dirette relative al manifestarsi di rombi e detonazioni prima, durante e dopo la scossa principale; alcuni asserirono che la scossa fu accompagnata da un lampo di luce (3). Da più parti furono segnalate perturbazioni negli aghi magnetici delle bussole di uffici telegrafici ed osservatori (4).

Note

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(2)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di E.Coppi all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Magugnano 8 giugno 1891.

(3)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891
(4)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892

Major earthquake effects

La scossa del 7 giugno (1:06 GMT) ebbe i suoi massimi effetti nella regione collinare e montuosa fra il corso dell’Adige e i contrafforti del Pasubio, lungo le valli parallele che dalle cime più elevate dei monti Lessini scendono, verso sud, nella pianura veneta. A Castelvero, su un totale di 115 edifici, 30 crollarono, 50 divennero inabitabili e 30 furono più o meno gravemente lesionati; a Marcemigo e Badia Calavena vi furono numerosi crolli totali e parziali, che resero molte case inabitabili. In altri 28 centri delle Prealpi veronesi e vicentine vi furono gravi danni. A Verona caddero fumaioli, calcinacci e si aprirono lesioni negli edifici. A Vicenza e Brescia la scossa fu fortemente avvertita senza causare danni. L’area di risentimento fu estesa da Trieste a Domodossola e da Innsbruck a Roma.

Effects on the environment

In più luoghi dell’area colpita furono rilevate spaccature nel terreno e frane di massi rocciosi. In numerose sorgenti e pozzi furono osservati intorbidamenti e variazioni di portata e di livello, anche notevoli, come nei pressi di Marcellise dove una sorgente disseccata da anni riprese a sgorgare, o come a Mezzane dove, al contrario, una sorgente si disseccò.

Full Chronology Of The Earthquake Sequence

6 giugno 1891:
ore 10.00 (GMT) circa, lieve scossa avvertita a Bardolino e Valdagno (1).
7 giugno 1891:
ore 0.00 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Salò (2);
ore 0.07 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Stienta, Verona e Manerba (3);
ore 0.19 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Badia Polesine (4);
ore 0.34 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Conegliano, Manerba e Zevio (5);
ore 1.00 (GMT) circa, leggera scossa che precedette di pochi minuti quella principale e fu avvertita a Mirandola, Merate, Udine, Mori, Lonigo, Erbezzo, Isola della Scala (6);
ore 1.04 (GMT) scossa distruttiva della durata di 10-12s che causò danni gravi a Badia Calavena, Castelvero, Caussi, Cogollo, Marcemigo, Tessari, Trettene, San Giovanni Ilarione, San Mauro di Saline, Scorgnano e Tregnago, fu avvertita in tutta l’Italia settentrionale, nel Tirolo, lungo la dorsale appenninica fino a L’Aquila (7);
ore 1.30 (GMT) circa, leggerissima replica avvertita a Verona, Salò, Mezzane di Sopra e Zevio (8);
ore 1.52 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Brentino, Tezze e Arsiero (9);
ore 2.25 (GMT) circa, leggera scossa avvertita a Conegliano e Verona (10);
ore 4.30 (GMT) circa, forte replica avvertita a Mezzane di Sopra (11);
ore 4.55 (GMT) circa, forte replica a Badia Calavena, avvertita leggermente a Valdagno e Tezze (12);
ore 05.18 (GMT) circa, forte replica avvertita a Valdagno, Chiampo e Tregnago (13);
ore 5.45 (GMT) circa, forte replica avvertita a Valdagno e Chiampo (14);
ore 9.00 (GMT) circa, forte replica avvertita a Badia Calavena, Cogollo, Marcemigo, Scorgnago e Tessari (15);
ore 16.14 (GMT) circa, forte replica, a Crespadoro fu più intensa della scossa principale, fu segnalata anche a Chiampo, Monteforte d’Alpone, Tezze, Verona e Badia Calavena (16).
8 giugno 1891:
ore 13.00 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Verona (17);
ore 23.30 (GMT) circa, forte replica avvertita a Chiampo e Vestenanuova, nella notte scosse accompagnate da rombi a Tregnago (18).
9 giugno 1891:
ore 2.05 (GMT) circa, forte replica avvertita a Vestenanuova e Chiampo (19).
10 giugno 1891:
ore 08.00 (GMT) circa, forte replica a Badia Calavena e Cogollo, più debole a Tregnago (20);
ore 02.45 (GMT) circa, replica con rombo avvertita a Selva di Progno (21);
ore 16.00 (GMT) circa, forte replica avvertita a Tregnago, Badia Calavena e Cogollo (22).
11 giugno 1891:
ore 7.30 (GMT) circa, fortissima replica che produsse danni a San Giovanni Ilarione, Badia Calavena, Erbezzo, Marcemigo, Spinea, San Vitale, Cantero, Gaspari, fu avvertita a Castagné, Cogollo, Tregnago, Chiampo, Bolca, Cazzano di Tramigna, Crespadoro, Mezzane di Sotto, Velo Veronese, Vendri, Schio, Lonigo, Arzignano, Mezzane di Sopra, Verona, Tezze, Trissino, Barbarano, venne avvertita leggermente a Baricella e Bologna (23);
ore 8.00 (GMT) circa, forte scossa avvertita a Centro e Verona (24);
ore 23.00 (GMT) circa, forte replica a Badia Calavena (25).
12 giugno 1891:
ore 8.46 (GMT) circa, forte replica avvertita a Verona (26).
13 giugno 1891:
ore 0.45 (GMT) circa, forte replica a San Mauro Saline e Badia Calavena, fu avvertita leggermente a Tregnago (27).
15 giugno 1891:
ore 2.00 (GMT) circa, sensibile scossa avvertita a Badia Calavena (28);
ore 13.25 (GMT) circa, fortissima replica avvertita a Ponte sul Mincio, fu forte a Sommacampagna, Custoza, Casette di Sommcampagna, Valeggio sul Mincio (dove fu più intensa di quella principale), Guidizzolo, Cauriano, Cocchi, Desenzano e Rivoli (29).
16 giugno 1891:
ore 2.00 (GMT) circa, replica assai forte a Badia Calavena e Tregnago, fu sensibile a Cerro Veronese e Verona (30).
17 giugno 1891:
ore 3.10 (GMT) circa, forte replica a Badia Calavena (31);
ore 16.10 (GMT) circa, forte replica avvertita a Vestenanuova (32).
18 giugno 1891:
ore 12.45 (GMT) circa, sensibilissima replica avvertita a San Francesco di Rovere di Velo (33).
21 giugno 1891:
ore 13.45 (GMT) circa, replica abbastanza forte a Cogollo e a Centro (34);
ore 17.31 (GMT) circa, replica forte a Badia Calavena, Cogollo e Centro (35);
ore 20.15 (GMT) circa, sensibile replica a Badia Calavena (36).
23 giugno 1891:
ore 0.45 (GMT) circa, scossa assai sensibile a Caprino Veronese, fu leggera a Cerro (37).
25 giugno 1891:
ore 23.30 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Mezzane di Sotto (38).
26 giugno 1891:
ore 2.00 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Mezzane di Sotto (39).
27 giugno 1891:
ore 1.30 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Mezzane di Sotto (40);
ore 16.05 (GMT) circa, sensibile scossa avvertita a Cogollo e Badia Calavena, dove 10 minuti dopo se ne sentì un’altra (41).
29 giugno 1891:
ore 13.15 (GMT) circa, sensibile scossa a Badia Calavena (42);
ore 15.45 (GMT) circa, sensibile scossa a Badia Calavena (43);
ore 16.05 (GMT) circa, forte replica avvertita a Cogollo (44);
ore 19.00 (GMT) circa, violenta replica accompagnata da fortissimo rombo avvertita a Badia Calavena, Cogollo, Marcemigo, fu molto forte a Tregnago, e venne avvertita a Magugnano, Castagné, Prun, Giare, Chiampo, Selva di Progno, Arbizzano, Mezzane di Sopra, Mezzane di Sotto, Rovereto, Erbezzo, Soave, Montorio e Verona (45).
5 luglio 1891:
ore 1.30 (GMT) circa, forte replica avvertita a San Martino della Battaglia (46).
7 luglio 1891:
ore 1.03 (GMT) circa, forte replica avvertita a Vigasio (47).
8 luglio 1891:
ore 8.20 (GMT) circa, forte replica avvertita a Badia Calavena, Castelvero, Selva di Progno e Cogollo (48);
ore 12.10 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Cogollo (49).
9 luglio 1891:
ore 7.10 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a San Martino Buon Albergo (50).
11 luglio 1891:
ore 1.04 (GMT) circa, forte replica avvertita a Badia Calavena (51).
22 luglio 1891:
ore 17.41 (GMT) circa, forte replica accompagnata da rombo a Badia Calavena (52).
24 luglio 1891:
ore 0.10 (GMT) circa, forte replica avvertita a Badia Calavena, Trettene, Tessari, Lerchi e Riva del Garda (53).
30 luglio 1891:
ore 0.05 (GMT) circa, sensibile scossa avvertita a Badia Calavena (54).
7 agosto 1891:
ore 23.30 (GMT) circa, sensibile scossa avvertita a Badia Calavena (55);
ore 9.30 (GMT) circa, fortissima scossa avvertita a Badia Calavena e San Mauro di Saline; fu forte a Cogollo, Cellore, Tregnago, Bolca, Castagné, Selva di Progno e Perigo (56).
21 agosto 1891:
ore 20.05 (GMT) circa, replica fortissima a Badia Calavena, Bolca, Cazzano di Tramigna, Centro, Colà, Mezzane di Sopra, Mezzane di Sotto, Perigo, San Mauro di Saline, Tregnago e Chiampo, dove causò crolli in alcuni edifici già danneggiati, in queste località caddero comignoli e calcinacci, crollarono muretti e si allargarono le fenditure causate dalla scossa principale, il terremoto fu avvertito fino a Firenze, Venezia, Belluno, Moncalieri, Fossano e in alcune località del Trentino (57);
ore 22.30 (GMT) circa, replica assai forte avvertita a Badia Calavena, Bolca, Crespadoro, Chiampo e Sant’Anna d’Alfaedo (58).
23 agosto 1891:
ore 15.05 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Sant’Anna d’Alfaedo (59);
ore 20.15 (GMT) circa, sensibile replica avvertita a Sant’Anna d’Alfaedo (60).
24 agosto 1891:
ore 10.22 (GMT) circa, sensibile scossa avvertita a Badia Calavena (61).
27 agosto 1891:
ore 14.11 (GMT) circa, forte replica con rombo avvertita a Badia Calavena (62).
2 settembre 1891:
ore 12.10 (GMT) circa, forte replica con rombo avvertita a Badia Calavena, Mezzane di Sopra, Centro, Mezzane di Sotto, Selva di Progno e Sant’Anna d’Alfaedo (63).
3 settembre 1891:
ore 12.30 (GMT) circa, replica sensibile avvertita a Tregnago (64).
7 luglio 1892:
ore 10.30 (GMT) circa, forte scossa avvertita a Badia Calavena, Tregnago e Selva di Progno (65);
ore 10.48 (GMT) circa, scossa con rombo avvertita a Badia Calavena (66).

Note

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(2)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(3)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(4)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
(5)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
(6)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(7)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(8)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(9)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(10)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(11)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(12)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(13)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(14)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(15)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(16)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(17)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(18)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(19)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(20)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(21)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(22)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(23)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(24)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(25)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(26)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(27)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(28)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(29)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(30)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(31)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(32)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(33)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(34)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(35)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(36)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(37)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(38)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(39)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(40)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(41)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(42)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(43)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(44)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(45)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(46)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(47)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(48)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(49)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(50)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(51)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(52)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(53)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(54)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(55)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(56)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(57)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(58)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(59)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(60)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(61)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(62)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(63)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(64)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
(65)
Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.12.
Torino 1892
(66)
Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.12.
Torino 1892

Bibliography

Author Title Text Value Text Date Place of publ.
*Archivio dell’Osservatorio Meteorico Sismico del Seminario Vescovile di Chiavari, Osservazioni meteorologiche del mese di giugno 1891 nella stazione termo-udometrica di Levaggi.Direct source1891
*Archivio dell’Osservatorio Meteorico Sismico del Seminario Vescovile di Chiavari, Osservazioni meteorologiche del mese di giugno 1891 nella stazione termo-udometrica di Varese Ligure.Direct source1891
*Archivio dell’Osservatorio Meteorologico di Brera di Milano, s.s., Registro meteorologico dell’Osservatorio di Brera per l’anno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Osservatorio Meteorologico di Parma, 645/50, Osservazioni meteorologiche giornaliere dal 17 agosto 1890 al 31 agosto 1891.Direct source1890
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 6 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 24 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 16 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 23 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 29 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 13 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 2 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 28 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 28 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 25 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 29 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 maggio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 31 maggio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 24 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 23 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 13 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 17 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 18 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 22 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 21 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 20 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 19 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 6 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 10 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 20 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 29 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 20 agosto 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 30 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 12 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto dell’11 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 13 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 8 settembre 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 8 ottobre 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 13 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 14 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 5 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 8 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 21 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 6 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 17 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 19 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 11 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 12 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 25 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 31 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 29 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 26 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 27 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 28 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 26 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 30 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 24 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 23 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 22 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 16 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 17 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 14 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 4 agosto 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del del 17 giugno 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Mori giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera al Direttore della Regia Specola di Milano, Lurano 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera dall’Osservatorio Astronomico di Brera al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Milano 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera dall’Osservatorio di Vigevano al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Vigevano 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Capoufficio Telegrafo dello Stato di Varese al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Varese 7 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Bassano al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Bassano 8 giugno 1891Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Spinea Bellati al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Spinea 23 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio Marittimo di Trieste alla Direzione dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Trieste 15 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Parma Lavaggi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Parma 24 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Novi Ligure A.Daglio al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Novi Ligure 23 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Brescia Briosi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Brescia 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Torino al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Torino 8 giugno.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica Marittimo di Trieste, Roma 16 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Volpeglino P.Muzzi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Volpeglino 22 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore Osservatorio di Albenga G.Sertono al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Albenga 17 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore Stazione Termoudometrica di Groppello F.Cappa al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Groppello 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera dell’Assistente all’Osservatorio Geodinamico di Roca di Papa E.Oddone al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Rocca di Papa 2 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera dell’Osservatore Stazione Termoudometrica di Arsié E.Maddalozzo al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorlogia e Geodinamica di Roma, Arsié 22 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera dell’Osservatorio Meteorico della Accademia Olimpia di Vicenza all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Crespadoro al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Crespadoro 22 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Portovenere al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Portovenere 18 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Mogliano Veneto A.Norno al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Mogliano Veneto 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Murano all’Ufficio Centrale di Meterologia e Geodinamica di Roma, Murano 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Vice Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Pavia E.Mai al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Pavia 2 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Arnerio dell’Osservatorio Meteorologico Garlasco al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Garlasco 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran Direttore dell’Osservatorio Geodinamica al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 31 luglio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran Direttore dell’Osservatorio Geodinamica di Verona al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 19 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran Direttore dell’Osservatorio Geodinamica di Verona al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran Direttore Osservatorio Geodinamico al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 31 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran Direttore dell’Osservatorio di Verona al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Bongiovanni al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Ferrara 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Bongiovanni dell’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Ferrara a P.Tacchini Direttore del Regio Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Ferrara 25 gennaio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Bellati al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Spinea di Mestre 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Bellati al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Spinea di Mestre 11 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Chiampo 11 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Chiampo 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Chiampo 9 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca all’Osservatorio Meteorologico di Vicenza, Chiampo 11 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca dell’Ufficio di Meteorologia di Vicenza, Chiampo 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di D.Ragona al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Modena 18 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di E.Albani al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Castelgomberto 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di E.Coppi all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Magugnano 14 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di E.Coppi all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Magugnano 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Ferrari al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Crespadoro 3 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Ballatore dell’Osservatorio Meteorologico di Fossano al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Fossano 22 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.B.Filippi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Valli 10 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Cialo dell’Osservatorio Meteorologico di Bergamo al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia Geodinamica di Roma, Bergamo 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Guarlotti all’Osservatorio Meteorico di Brera Milano, Domaso 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Mazzetti al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Favaro Veneto 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Nolante Direttore dell’Osservatorio Meteorolgico di Alessandria al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica. Roma, Alessandria 13 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Nolante Direttore dell’Osservatorio di Alessandria al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Alessandria 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Guenini Pietro al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Stienta 10 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Volante al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Alessandria 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di M.Buttana al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Correggio 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di M.S.De Rossi al Direttore dell’Ufficio Centrale Meteorologia e Geodinamica di Roma, 17 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Bastianetto dell’Osservatorio Meteorologico Cavazuccherina al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Cavazuccherina 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Bettoni al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Salò 10 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Calderi Direttore dell’Osservatorio di Varallo al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Gedinamica di Roma, Varallo 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.M.Garibaldi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Genova 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Quartotto al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Valdagno 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di R.Muller alla Direzione dell’Associazione Centrale Reale Italiana per la Meteorologia ed il Magnetismo Terrestre in Roma, Pola 17 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Simonetti al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Firenzuola 23 gennaio 1892.Direct source1892
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Simonetti al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Fiorenzuola 8 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Stefanini Gaetano al Professor Tacchini Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Bologna 09 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di S.Tettoni al Direttore dell’Osservatorio Astronomico della Regia Università di Torino, terremoto del 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera inviata al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Spinea di Mestre 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Telegramma pervenuto all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, terremoto del 26 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Telegramma pervenuto all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, terremoto del 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Telegramma pervenuto all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, terremoto del 7 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Telegrammi pervenuti all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma.Direct source1891
*Archivio del Seminario vescovile di Tortona, Registri meteorologici dall’anno 1870 all’anno 1954.Direct source1870
*Archivio di Stato di Novara, Provincia, b.769, Comitato di soccorso ai danneggiati dal terremoto nella provincia di Verona, Domanda di soccorso ai terremotati del Distretto di Tregnago, 14 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Novara, Provincia, b.769, Comitato di soccorso pei danneggiati dal terremoto ai Comuni e Provincie del Regno, Tregnago 10 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Novara, Provincia, b.769, Consiglio Provinciale di Novara, Estratto di Verbale della Seduta, Novara 17 settembre 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Novara, Provincia, b.769, Deputazione Provinciale di Verona, Sussidi ai danneggiati dal terremoto in Provincia di Verona, Verona 20 giugno 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Novara, Provincia, b.769, Ufficio Amministrativo della provincia di Novara, Domanda di sussidio pei danneggiati dal terremoto, Novara 6 novembre 1891.Direct source
*Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.15, Stima sommaria dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale di Castelvero frazione di Vestenuova, Vestenuova 18 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Preventivo della spesa occorrente per urgenti riparazioni rese necessarie dal terremoto del 7 giugno 1891 alle chiese di Badia Calavena e alla casa canonica parrocchiale, Tregnano 14 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Perizia dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla chiesa parrocchiale di S.Gio.Battista di Bolca e alla casa canonica, Bolca 9 settembre 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, Perizia sommaria di G.B.Bernardi sulla spesa occorrente per la riparazione della chiesa e della casa canonica di Roveré di Velo, in conformità dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891, Roveré di Velo 10 agosto 1891.Direct source1891
*Archivio di Stato di Verona, Perizia dell’Ingegnere Civile di Verona, Fabbisogno sommario della spesa per il completamento dei restauri alla casa canonica di Vestenvecchia per i gravi danni causati dal terremoto del 1891, Verona settembre 1904.Direct source1904
*Archivio di Stato di Verona, Perizia sommaria dell’Ingegnere civile di Tregnago sui lavori necessari a riparare i guasti cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891, alla chiesa parrocchiale e casa canonica di S. Mauro di Saline, e chiesa di S. Leonardo in Castro, Tregnago 14 febbraio 1892.Direct source1892
*Archivio di Stato di Verona, Stima sommaria del Perito Comunale di Vestena Nuova A.Cracco dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale ed alla chiesa di Vestenavecchia, Vestenavecchia 18 luglio 1891.Direct source1891
*Archivio Parrocchiale di Rivoltella, s.s., Corrispondenza oggetti vari (1870-1900).Negative source1870
*Archivio Storico Comunale di Novellara, Memorie storiche, Celestino Malagoli, Memorie storiche su Novellara tenute e scritte da Celestino Malagoli di detto luogo, secc.XIX-XX.Direct source0019
*Archivio Storico della Curia Vescovile di Verona, Parrocchie, Malcesine (b.1), Brenzone (b.1), Castelletto di Brenzone (b. unica), Castel Brenzone (bb.1-2), Tregnago (b.1), Sanguinetto (b.1), 1841-1895.Negative source1841
*Atti del Consiglio Provinciale di Verona, 1891.Direct source1891Verona
Baratta M.Il terremoto vogherese del 17 ottobre 1894 e sulla attività sismica nell’appennino pavese, in "Rendiconti del Regio Istituto Lombardo di Scienze, Lettere ed Arti", s.II, vol.28, pp.178-193.Scientific bibliography1895Milano
Baratta M.I terremoti d’Italia. Saggio di storia, geografia e bibliografia sismica italiana (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1979).Catalogue1901Torino
Baratta M.Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.Scientific bibliography1892Roma
Benassi P.Materiali per la storia dei fenomeni sismici della regione parmense.Catalogue1899Parma
Bettoni P.I terremoti della regione benacense, in "Bollettino bimensuale del Comitato direttivo della Società Meteorologica Italiana", s.III, vol.26 (1907), pp.29-34, 45-53, 64-67.Catalogue1907Torino
Bettoni P.Cronistoria sismica della regione benacense, in "Commentari dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti in Brescia per l’anno 1908", pp.260-299.Catalogue1908Brescia
Bettoni P.Fenomeni geodinamici in "Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 1898".Scientific bibliography1898Brescia
Bianchi A.Bollettini Mensuali 1890-91 dell’Osservatorio Meteorico-Sismico del Seminario Arcivescovile di Chiavari.Bulletin1892Chiavari
*Biblioteca Capitolare di Verona, prot. civile 1891-1902, b.3, Lettera della Curia Vescovile di Verona al Prefetto di Verona, 14 giugno 1891.Direct source1891
*Biblioteca Capitolare di Verona, prot. civile 1891-1902, b.3, Lettera del Vicario Generale di Verona Peloso G. al Prefetto di Verona, 26 settembre 1891.Direct source1891
*Biblioteca Capitolare di Verona, Protocollo Civile 1881-1893, b.69, Lettera di Zandomeneghi A. Parroco di Cazzano di Tramigna, al Vescovo di Verona, Cazzano di Tramigna 30 dicembre 1891.Direct source1891
*Biblioteca Civica di Lodi, Manoscritti, 34.A.1, Andrea Timolati, Diario lodigiano, sec.XIX.Indirect source0019
*Biblioteca Civica "Villa Valle" di Valdagno, Giovanni Soster, Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892, 18 voll.Indirect source1836
*Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, Manoscritti, cl.I, 648, Gaetano Lodi, Memorie dal 1868 al 1892, 9 voll., sec.XIX.Indirect source1868
*Biblioteca Comunale "A.Saffi" di Forlì, Raccolta Piancastelli, VI/155, Filippo Guarini, Annotazioni autografe in margine, in Id., "I terremoti a Forlì in varie epoche", Forlì 1880.Indirect source0020
*Biblioteca Villa Valle di Valdagno, s.s., G.Soster "Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892", ms.XIX sec.Direct source0019
*Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.11.Bulletin1891Torino
*Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.12.Bulletin1892Torino
Briosi T."Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 1891".Direct source1891Brescia
Cancani A.Sulla distribuzione dell’intensità delle repliche nei periodi sismici italiani, in "Bollettino della Società Sismologica Italiana", vol.8 (1902-1903), pp.17-48.Scientific bibliography1903Modena
*Corriere della Sera, 1891.06.08-09.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.06.09-10.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.06.10-11.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.06.12-13.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.06.13-14.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.06.15-16.Indirect source1891Milano
*Corriere della Sera, 1891.08.22-23.Indirect source1891Milano
*Corriere Ticinese, 1891.06.08, a.7, n.149.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.06.09-10, a.7, n.150Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.06.10-11, a.7, n.151.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.06.15-16, a.7, n.155.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.06.16-17, a.7, n.156.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.06.20-21, a.7, n.160.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.07.01.02, a.7, n.169.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1891.08.24-25, a.7, n.215.Indirect source1891Pavia
*Corriere Ticinese, 1892.07.01/02, a.8, n.156.Indirect source1892Pavia
Davia E.Cronistoria del terremoto a Ferrara, in "Il Duca", a.2, n.3, pp.1-2, n.5, pp.6-7, n.6, pp.6-7.Catalogue1909Ferrara
*Epigrafe posta nella Chiesa di San Lorenzo di Valdagno a memoria del terremoto del 7 giugno 1891, in G.Soster, "Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892", sec..XIX, Biblioteca Villa Valle di Valdagno, s.s.Direct source0019
Fabiani G.Memorie per la cronaca di Ferrara dal 1815 al 1895.Indirect source1896Ferrara
*Gazzetta dell’Emilia, 1891.06.15, n.164.Indirect source1891Bologna
*Gazzetta di Mantova, 1891.06.08-09, n.149.Indirect source1891Mantova
*Gazzetta di Mantova, 1891.06.09-10, n.150.Indirect source1891Mantova
*Gazzetta di Mantova, 1891.06.12-13, n.153.Indirect source1891Mantova
*Gazzetta di Mantova, 1891.06.14-15, n.155.Indirect source1891Mantova
*Gazzetta di Mantova, 1891.06.16-17, n.157.Indirect source1891Mantova
*Gazzetta di Parma, 1891.06.08, n.155.Indirect source1895Parma
*Gazzetta di Trento, 1891.06.08Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.06.09Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.06.11Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.06.12Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.06.13Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.06.15Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.07.01Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.07.02Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.08.22Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1891.08.24Indirect source1891Trento
*Gazzetta di Trento, 1892.07.02Indirect source1892Trento
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.08/09, n.131Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.09/10, n.132Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.10/11, n.133Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.11/12, n.134Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.12/13, n.135Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.06.13/14, n.136Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.07.01/02, n.151.Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1891.08.22/23, n.195.Indirect source1891Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1892.07.01/02, n.152Indirect source1892Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1892.08.16/17, n.19Indirect source1892Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1893.05.13/14, n.111Indirect source1893Ferrara
*Gazzetta Ferrarese, 1894.02.14/15, n.37Indirect source1894Ferrara
*Gazzetta Padana, 1956.02.23, n.46.Indirect source1956Ferrara
*Gazzetta Piemontese, 1891.06.07-08.Indirect source1891Torino
Goiran A.Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.Scientific bibliography1891Roma
Goiran A.I due grandi terremoti del 7 giugno e del 21 agosto 189[1], in "Bollettino Mensuale dell’Osservatorio Centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri", s.II, vol.11, pp.168-169, 178-180; vol.12, pp.5-7, 22-24, 36-37, 53-55.Scientific bibliography1891Torino
Guidi P.I terremoti lucchesi (anni 1112-1915), Pubblicazioni dell’Osservatorio Ximeniano dei PP. Scolopi, n.120.Catalogue1915Lucca
*Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.Indirect source1891Vicenza
*Il Berico, 1892.06.15-16, a.17, n.133.Indirect source1892Vicenza
*Il Berico, 1892.06.17-18, a.17, n.134.Indirect source1892Vicenza
*Il Berico, 1892.07.01-02, a.17, n.145.Indirect source1892Vicenza
*Il Berico, 1892.07.02-03, a.17, n.146.Indirect source1892Vicenza
*Il Cittadino di Brescia, 1891.06.15.Indirect source1891Brescia
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.10.Indirect source1891Rovigo
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.11.Indirect source1891Rovigo
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.12.Indirect source1891Rovigo
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.13.Indirect source1891Rovigo
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.15.Indirect source1891Rovigo
*Il Corriere del Polesine, 1891.06.17.Indirect source1891Rovigo
*Il Garda, 1891.06.27, n.26.Indirect source1891Salò
*Il Resto del Carlino, 1891.06.15.Indirect source1891Bologna
*Il Risveglio Iriense, 1891.06.12.Indirect source1891Voghera
*Il Secolo XIX, 1891.06.08-09, n.159.Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1891.06.09-10, n.160.Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1891.06.10-11, n.161Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1891.06.15-16, n.166.Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1891.06.18-19, n.169.Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1891.08.23-24, n.235.Indirect source1891Genova
*Il Secolo XIX, 1892.01.06-03, n.6.Indirect source1892Genova
*Interessi Cremonesi, 1891.06.08, n.65.Indirect source1891Cremona
*Interessi Cremonesi, 1891.06.10, n.66.Indirect source1891Cremona
*Interessi Cremonesi, 1891.06.13.Indirect source1891Cremona
*La Lega Lombarda, 1891.06.08-09.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.09-10.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.11-12.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.12-13.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.13-14.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.14-15.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.06.15-16.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.07.01-02.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.08.22-23.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1891.08.23-24.Indirect source1891Milano
*La Lega Lombarda, 1892.07.01-02.Indirect source1892Milano
*La Provincia di Brescia, 1891.06.14, n.162.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.06.28, n.176.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.07.01, n.179.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.08.23, n.232.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.08.24, n.233.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.08.25, n.234.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Brescia, 1891.09.24, n.264.Indirect source1891Brescia
*La Provincia di Mantova, 1891.06.07-08.Indirect source1891Mantova
*La Provincia di Mantova, 1891.06.08-09.Indirect source1891Mantova
*La Provincia di Vicenza, 1891.07.27, a.12, n.232.Indirect source1891Vicenza
*La Provincia di Vicenza, 1892.07.01, a.13, n.176.Indirect source1892Vicenza
*La Provincia di Vicenza, 1892.07.02, a.13, n.178.Indirect source1892Vicenza
*La Provincia Pavese, 1891.06.28, a.12, n.77.Indirect source1891Pavia
*La Specola, 1891.08.22Indirect source1891Padova
*Libertà, 1891.06.08.Indirect source1891Piacenza
*Libertà, 1891.06.09.Indirect source1891Piacenza
*Libertà, 1891.06.12.Indirect source1891Piacenza
*Libertà, 1891.06.15.Indirect source1891Piacenza
*L’Indicatore Mirandolese, 1877-1904.Negative source1877Mirandola
*L’Unione, 1891.06.16, giornale politico quotidiano.Indirect source1891Bologna
Milne J.Catalogue of destructive earthquakes, in "Report of the Eighty-first meeting of the British Association for the Advancement of Science", Portsmouth 31 agosto-7 settembre 1911, pp.649-740.Catalogue1912London
Mini G.La Romagna Toscana.Historiographical study1901Castrocaro
Ministero della DifesaL’esercito per il paese, 1861-1975.Historiographical study1977Roma
*Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).Bulletin1891Roma
*Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).Bulletin1891Roma
*Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).Bulletin1891Roma
*Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).Bulletin1891Roma
Piatti A."Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 1891".Scientific bibliography1891Brescia
*Relazione sul terremoto del veronese 7 giugno 1891, in "Bollettino della Società Geografica Italiana". s.III, vol.4, a.25, vol.28, p.695.Scientific bibliography1891Roma
*Rivista Meteorico Agraria, in "Annuario Astro-meteorologico con effemeridi nautiche per l’anno 1893", a.11.Bulletin1892Venezia
Schorn J.Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.Catalogue1902Innsbruck
Sormani Moretti L.La provincia di Verona. Monografia statistica, economica, amministrativa.Historiographical study1904Firenze
Zanon F.S.Storia sismica della provincia di Venezia, in "Annuario dell’Osservatorio geofisico del seminario patriarcale di Venezia", s.II, a.10, pp.53-89.Catalogue1937Verona

Felt Localities (403)

Locality Province Lat Lon Intensity
CastelveroVR45.561411.2067IX

Il terremoto fu rovinoso e fece crollare 30 case ed edifici addetti ai fondi rustici, rendendone inabitabili 50 e danneggiandone più o meno gravemente 30; solo 4 case rimasero incolumi (1).

(1)
Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.15, Stima sommaria dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale di Castelvero frazione di Vestenuova, Vestenuova 18 luglio 1891.
1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

Badia CalavenaVR45.564711.1539VIII-IX

Il terremoto fece crollare 16 case, molte furono abbattute in seguito ai gravi danni riscontrati e la quasi totalità dei rimanenti edifici risultò gravemente danneggiata; la scossa danneggiò la casa parrocchiale e la chiesa madre (1).

(1)
Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Preventivo della spesa occorrente per urgenti riparazioni rese necessarie dal terremoto del 7 giugno 1891 alle chiese di Badia Calavena e alla casa canonica parrocchiale, Tregnano 14 luglio 1891.
1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MarcemigoVR45.521711.1542VIII-IX

Il terremoto fece crollare diverse case rendendone inabitabili la quasi totalità; una persona morì sotto le macerie (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

CaussiVI45.619711.2489VIII

La scossa causò il crollo di parte delle case mentre le rimanenti risultarono gravemente danneggiate (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CogolloVR45.543911.1558VIII

Il terremoto lesionò gravemente, al punto da renderle inservibili, quasi tutte le case e la chiesa; crollò completamente un edificio (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

TessariVR45.552511.1464VIII

La scossa causò crolli in molte case rendendone inabitabili un gran numero e lesionando il rimanente degli edifici (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

TretteneVR45.596711.1528VIII

Il terremoto causò il crollo di 4 case, un edificio fu reso inabitabile ed in alcuni si registrarono crolli parziali. In tutti i fabbricati si aprirono lesioni anche di grave entità (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BauciVI45.61511.2289VII-VIII

Il terremoto fu molto forte e fece crollare due piccole case di cattiva costruzione, aprendo lesioni e provocando danni in altri edifici, alcuni dei quali furono puntellati (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Giovanni IlarioneVR45.522511.2356VII-VIII

Il terremoto fu molto forte, causò panico nella popolazione, crolli parziali e gravi lesioni negli edifici, la rovina di alcuni edifici rurali e la morte di una persona (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Mauro di SalineVR45.564411.1131VII-VIII

Il terremoto fu molto forte e causò panico nella popolazione, la caduta di camini, il crollo parziale di tre edifici e lesioni in tutti gli altri, tra i quali la chiesa parrocchiale e quella di San Leonardo di Castro (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio di Stato di Verona, Perizia sommaria dell’Ingegnere civile di Tregnago sui lavori necessari a riparare i guasti cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891, alla chiesa parrocchiale e casa canonica di S. Mauro di Saline, e chiesa di S. Leonardo in Castro, Tregnago 14 febbraio 1892.
1892
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

ScorgnanoVR45.534211.1508VII-VIII

Il terremoto fu molto forte e danneggiò gravemente tutti gli edifici, facendone crollare alcuni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

TregnagoVR45.511911.1658VII-VIII

La scossa fu molto forte e lesionò tutti gli edifici, in alcuni si verificarono crolli parziali, gravi lesioni ed il disassamento di molte compagini murarie. Molti fabbricati furono puntellati (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

VestenanovaVR45.573111.2278VII-VIII

Il terremoto fu molto forte e danneggiò gravemente la chiesa parrocchiale provocando il crollo del campanile, crollarono anche alcuni casolari di campagna e diversi muri a secco che delimitavano i fondi rustici (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

BolcaVR45.593911.2083VII

Il terremoto fu molto forte e fece crollare in parte due case danneggiandone moltissime altre; la chiesa parrocchiale fu gravemente danneggiata (1).

(1)
Archivio di Stato di Verona, Economato Generale dei Benefici Vacanti, b.156, Perizia dei danni causati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla chiesa parrocchiale di S.Gio.Battista di Bolca e alla casa canonica, Bolca 9 settembre 1891.
1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CastagnéVR45.491411.1061VII

Il terremoto fu molto forte e causò il crollo di un tetto in una casa ed il grave danneggiamento di molte altre che furono rese inabitabili. La chiesa parrocchiale e l’annesso campanile furono gravemente lesionati (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Cazzano di TramignaVR45.471911.2036VII

Il terremoto fu molto forte e danneggiò gravemente la casa parrocchiale ed alcune case lesionandone lievemente altre; la scossa causò la caduta di camini e panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CelloreVR45.483611.1781VII

Il terremoto fu molto forte causò molto panico nella popolazione, la caduta di camini e lesioni nelle case che, in seguito, si puntellarono (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ChiampoVI45.543611.2825VII

Il terremoto fu molto forte e causò crolli parziali in due case, l’apertura di lesioni in molti edifici e la caduta della maggior parte dei camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di C.Fracca al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Chiampo 7 giugno 1891.
1891
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

MarcelliseVR45.454711.1061VII

Il terremoto fu molto forte e causò danni gravi a molti fabbricati, la caduta di fumaioli e il crollo parziale di alcuni muri (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Mezzane di SopraVR45.492511.1358VII

Il terremoto fu molto forte e causò la caduta di camini e di muri a secco, l’apertura di fenditure nei muri e grande panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Mezzane di SottoVR45.480611.1275VII

Il terremoto fu molto forte e aprì lesioni anche gravi negli edifici, alcuni dei quali si dovettero demolire; risultarono danneggiati anche il campanile, la facciata della chiesa e del palazzo del Municipio (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PostumanVR45.498311.1189VII

Il terremoto fu molto forte e danneggiò molte case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

ValdagnoVI45.651111.3036VII

Il terremoto fu molto forte e causò il panico nella popolazione che abbandonò le case, il crollo di parte dei soffitti e di molti camini oltre all’apertura di numerose fenditure (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

VestenavecchiaVR45.567811.2164VII

Il terremoto fu molto forte e causò danni alla chiesa parrocchiale e crolli nei muri a secco (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio di Stato di Verona, Stima sommaria del Perito Comunale di Vestena Nuova A.Cracco dei danni cagionati dal terremoto del 7 giugno 1891 alla canonica parrocchiale ed alla chiesa di Vestenavecchia, Vestenavecchia 18 luglio 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

CasaleVR45.481711.1336VI-VII

Il terremoto fu forte e causò l’apertura di fenditure negli edifici e la caduta di solai e pavimenti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

GonziVR45.582811.0436VI-VII

Il terremoto fu forte e causò poche lesioni negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

GrezzanaVR45.519411.0172VI-VII

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le abitazioni e la caduta di camini e di un edificio (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LugoVR45.573310.9922VI-VII

Il terremoto fu forte e causò danni nella chiesa parrocchiale (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

MarzanaVR45.503911.0133VI-VII

Il terremoto fu forte e causò danni agli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

Montecchia di CrosaraVR45.484211.2539VI-VII

Il terremoto fu forte e causò il crollo della cupola del campanile e l’apertura di lesioni in diverse case; molti camini crollarono (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Nogarole RoccaVR45.290810.8844VI-VII

La scossa fu forte e causò il crollo di alcuni soffitti e l’apertura di lesioni nei muri (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Albaré StazioneVR45.571410.7578VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni in alcuni edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AltissimoVI45.613611.2531VI

Il terremoto fu forte e danneggiò anche gravemente alcune case in contrada Cance (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Gazzetta di Trento, 1891.06.12
Trento 1891

ArzignanoVI45.520611.3375VI

Il terremoto fu forte, causò panico nella popolazione e la caduta di fumaioli (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

AvesaVR45.470610.9892VI

La scossa fu abbastanza forte e causò lesioni in un muro dell’edificio che ospitava le scuole (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AzzagoVR45.545611.0464VI

Il terremoto fu forte e causò l’apertura di fenditure in una chiesa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

BardolinoVR45.541710.7261VI

Il terremoto fu abbastanza forte e produsse lievi lesioni negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BrentonVR45.503911.2861VI

Il terremoto fu forte e causò la caduta di alcuni camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

BreonioVR45.623610.9044VI

Il terremoto fu abbastanza forte e aprì qualche fenditura nei muri (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CasaleVR45.437511.1358VI

Il terremoto fu forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

CereaVR45.193311.2131VI

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò la caduta di fumaioli (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CerealtoVI45.616911.2753VI

Il terremoto fu forte e causò qualche danno negli edifici (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Colognola ai ColliVR45.432211.1931VI

Il terremoto fu forte, causò panico nella popolazione, la caduta di camini e lesioni nei muri. Uno di questi strapiombò di circa 5 cm (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Concordia sulla SecchiaMO44.914210.9814VI

Il terremoto fu forte e causò il crollo di un tetto in un fabbricato rurale posto nella frazione Villa Fossa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

CorreVR45.613111.1089VI

Il terremoto fu forte e causò lesioni negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891

CuzzanoVR45.510611.0133VI

Il terremoto fu forte e causò alcuni danni negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

Ferrara di Monte BaldoVR45.676110.8536VI

Il terremoto fu forte, causò panico nella popolazione e pochi danni alle case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

IllasiVR45.465611.1831VI

La scossa fu forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

MaranaVI45.636711.2189VI

Il terremoto fu abbastanza forte e fece cadere camini e tegole (1).

(1)
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

MirandolaMO44.886911.0653VI

Il terremoto fu forte e causò caduta di tegole e camini, distacco di pezzi di intonaco vecchio e spostamento di mobili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MizzoleVR45.476411.0592VI

Il terremoto fu forte e causò danni in quasi tutti gli edifici (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Monteforte d’AlponeVR45.420311.2847VI

Il terremoto fu forte, causò la caduta di molti camini e la fuga dalle abitazioni della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MontorioVR45.459211.0658VI

Il terremoto fu forte e svegliò tutta la popolazione, aprendo numerose fenditure nei muri, facendo cadere numerosi camini ed i parafulmini di alcuni stabilimenti industriali (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MoruriVR45.516711.1086VI

Il terremoto fu forte e causò danni di poco rilievo negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PezzaVR45.557810.9114VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le case ed il crollo di un pezzo di muro (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

PianaVI45.613311.2997VI

Il terremoto fu forte e causò danni alla chiesa parrocchiale (1).

(1)
Biblioteca Civica "Villa Valle" di Valdagno, Giovanni Soster, Memorie di Valdagno dal 1836 al 1892, 18 voll.
1836
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

PoianoVR45.471911.0158VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione, la caduta di camini e lesioni in molte case; si registrò il crollo di un muro e di una cantonata (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PosinaVI45.789711.2617VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.B.Filippi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Valli 10 giugno 1891.
1891

PrunVR45.574710.9506VI

Il terremoto fu forte, causò grande panico, la caduta di due camini e due muri e varie lesioni nelle case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PurgaVR45.614711.0947VI

Il terremoto fu forte e causò lesioni negli edifici rendendone inabitabile uno (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891

QuintoVR45.497211.0172VI

Il terremoto fu forte e causò danni agli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

RaossiTN45.781911.1181VI

Il terremoto fu forte e causò panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

Recoaro TermeVI45.703111.2208VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.B.Filippi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Valli 10 giugno 1891.
1891

RoncàVR45.479211.29VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione, si registrarono alcune lesioni di lieve entità nei muri e caddero tre camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RoveretoTN45.887511.0369VI

Il terremoto fu forte e causò panico tra la popolazione e danni negli edifici (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.B.Filippi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Valli 10 giugno 1891.
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.
1891
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SalòBS45.605610.5222VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le case, la caduta di calcinacci e l’apertura di lievi lesioni in alcuni fabbricati (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Bettoni al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Salò 10 giugno 1891.
1891

San MartinoVR45.347511.3422VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di calcinacci e di qualche fumaiolo (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892

San Martino Buon AlbergoVR45.419711.0956VI

Il terremoto fu forte, causò spavento nella popolazione, caduta di camini e l’apertura di fenditure nei muri. Caddero due grosse palle che sormontavano due capitelli nel frontone della chiesa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Pietro in CarianoVR45.519710.8864VI

Il terremoto fu forte e causò la caduta di alcuni fumaioli e lesioni in poche case già in cattive condizioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Sant’AndreaVR45.594211.1506VI

Il terremoto fu forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le abitazioni. Si aprirono piccole lesioni negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Selva di PrognoVR45.611111.1386VI

Il terremoto fu forte e causò panico e qualche fenditura nelle case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SeminarioVR45.438910.9261VI

Il terremoto fu abbastanza forte ed aprì fenditure nei muri spostando alcuni camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SoaveVR45.417811.2481VI

Il terremoto fu forte e causò lievi lesioni negli edifici e nelle mura storiche e la caduta di alcuni camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

SonaVR45.433310.8322VI

La scossa fu abbastanza forte, fu avvertita da gran parte della popolazione, fece cadere alcuni fumaioli e un merlo delle antiche mura aprendo alcune fenditure negli edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

StallavenaVR45.54511.0025VI

Il terremoto fu forte ed aprì lesioni negli edifici, smosse le travi di alcuni soffitti e fece cadere calcinacci (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

TezzeVI45.533311.3678VI

La scossa fu forte e causò l’apertura di lesioni nelle case e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

TrissinoVI45.563911.3706VI

Il terremoto fu forte e causò l’apertura di fenditure nei muri, la caduta di camini e di qualche cornicione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Valli dei SignoriVI45.739211.2606VI

Il terremoto fu forte, causò il crollo dei fumaioli ed aprì lesioni nei muri di alcuni edifici (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

VendriVR45.488611.0364VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il danneggiamento di compagini murarie del palazzo Camuzzoni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

VeragoVR45.579710.8822VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni in un edificio che fu puntellato (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VeronaVR45.437810.9936VI

Il terremoto fu forte, spostò gli oggetti, causò la caduta di alcuni camini e di calcinacci, lesioni negli edifici, l’arresto di numerosi orologi e grande panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AffiVR45.551710.7714V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni in alcuni edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Barbarano VicentinoVI45.409211.5394V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il risveglio di tutta la popolazione e la caduta di pezzi di vecchi intonaci (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

CaldieroVR45.411711.1839V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò lesioni lievi in alcuni muri (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Caprino VeroneseVR45.605310.795V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e produsse qualche danno agli edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CembraTN46.174711.2208V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni in alcuni edifici (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

CeredoVR45.619410.9744V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di pochi camini (1).

(1)
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

ConaVR45.621910.9428V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di lastre che ricoprivano i tetti (1).

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

CostermanoVR45.586710.7436V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e produsse danni in alcuni edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CrespadoroVI45.619211.2264V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

GargnanoBS45.680610.6547V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione, il movimento di mobili ed oggetti, la caduta di calcinacci e l’apertura di lievi lesioni in alcune case (1).

(1)
Bettoni P.
I terremoti della regione benacense, in "Bollettino bimensuale del Comitato direttivo della Società Meteorologica Italiana", s.III, vol.26 (1907), pp.29-34, 45-53, 64-67.
Torino 1907

Isola della ScalaVR45.272211.0078V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Isola RizzaVR45.291111.2014V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e svegliò tutta la popolazione facendo suonare le campane (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LonigoVI45.386711.3881V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di qualche intonaco e la rotazione di oggetti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MoriTN45.851710.9778V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le case; caddero calcinacci e camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

ParonaVR45.476410.9467V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni ad alcuni edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RivaltaVR45.65510.8928V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di un comignolo (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RomagnanoVR45.523611.0408V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte ed aprì qualche fenditura facendo cadere due camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

RotzoVI45.863311.4V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e destò tutta la popolazione che ne rimase molto spaventata (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RovigoRO45.070311.7897V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il risveglio della popolazione e la caduta di calcinacci (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Il Corriere del Polesine, 1891.06.17.
Rovigo 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Pietro MussolinoVI45.586711.2572V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di tegole e camini e l’apertura di fenditure nelle case (1).

(1)
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

Sant’UldericoVI45.748611.3464V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò qualche lieve lesione nei muri degli edifici (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Sega RaganoVR45.520310.8031V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò danni negli edifici e la caduta di camini (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SoncinoCR45.39929.87417V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte, venne avvertito dalla popolazione e causò la caduta di due camini (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

TiranoSO46.215310.1689V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò scricchiolii nelle impalcature e fenditure nei soffitti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Velo VeroneseVR45.60511.0958V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e aprì lievi fessure nei fabbricati (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Villafranca di VeronaVR45.353910.845V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò fenditure in una casa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ZevioVR45.372811.1339V-VI

Il terremoto fu abbastanza forte e causò lievi lesioni negli edifici e la caduta di qualche fumaiolo (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Albaredo d’AdigeVR45.316711.2739V

La scossa fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Auronzo di CadoreBL46.551912.4383V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò lo scricchiolio di mobili e l’oscillazione di oggetti appesi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Badia PolesineRO45.094211.4917V

La scossa fu abbastanza forte e causò il movimento di tutti gli oggetti e la caduta di oggetti in equilibrio precario e di parte di alcuni soffitti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

Bassano del GrappaVI45.766411.7342V

Il terremoto fu abbastanza forte svegliò la popolazione che in gran parte abbandonò le case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio di Bassano al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Bassano 8 giugno 1891
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BellunoBL46.145612.2217V

Il terremoto fu abbastanza forte, causò scricchiolii nei mobili ed impalcature, fu avvertito da gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Belluno VeroneseVR45.685810.8994V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891

BondenoMN44.944410.8572V

Il terremoto fu abbastanza forte.

BonferraroVR45.183911.0078V

Il terremoto fu abbastanza forte, ma non causò danni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

BreganzeVI45.707211.5647V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò grande spavento tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

BrentinoVR45.642210.8725V

La scossa fu abbastanza forte ed accompagnata da fortissimo rombo (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BresciaBS45.543910.2144V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò oscillazioni nei vetri delle finestre e nelle porte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CalcinaroVR45.203911.0506V

Il terremoto fu abbastanza forte e fu avvertito senza provocare spavento (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

CampofontanaVR45.636911.1544V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

Castel d’ArioMN45.187810.975V

Il terremoto fu abbastanza forte e non causò né panico né danni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

CastelgombertoVI45.583911.395V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

CastelrottoVR45.497210.9017V

Il terremoto fu avvertito come abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CentroVR45.52511.1342V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò poche lievi lesioni e la caduta di qualche calcinaccio (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Cerro VeroneseVR45.573911.0414V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò generale spavento senza alcun danno (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CisanoBS45.59510.5369V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Cologna VenetaVR45.308911.3853V

La scossa fu abbastanza forte e non causò danni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ConeglianoTV45.886712.2978V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò la caduta di oggetti, il risveglio della popolazione e la fuga di alcuni dalle abitazioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CremonaCR45.135810.0239V

Il terremoto fu abbastanza forte e venne avvertito anche nelle campagne circostanti (1).

(1)
Interessi Cremonesi, 1891.06.08, n.65.
Cremona 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Desenzano sul LagoBS45.464210.5464V

Il terremoto fu abbastanza forte e svegliò gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FaneVR45.579710.9644V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.
1891

GiareVR45.596410.9758V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.
1891

GiazzaVR45.652811.1222V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

GrezzanoVR45.314210.8622V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LastebasseVI45.914711.2719V

Il terremoto fu abbastanza forte e venne avvertito dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LaziseVR45.505610.7333V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LegnagoVR45.192211.3108V

La scossa fu abbastanza forte e causò un po’ di panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LuzzaraRE44.9610.69V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il suono dei campanelli sospesi (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MalcesineVR45.763610.8092V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione che trascorse la notte all’aperto (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Manerba del GardaBS45.549710.5564V

Il terremoto fu abbastanza forte e fece muovere letti ed impalcature provocando la caduta di calcinacci (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Marano VicentinoVI45.691911.4294V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MinerbeVR45.240611.3383V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Mogliano VenetoTV45.560612.2342V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Mogliano Veneto A.Norno al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Mogliano Veneto 7 giugno 1891.
1891

MolinaVR45.611410.9114V

Il terremoto fu avvertito come abbastanza forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Sant’Anna d’Alfaedo 24 agosto 1891.
1891
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

MontagnanaPD45.231911.4661V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il suono dei campanelli (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Montecchio PrecalcinoVI45.66511.5633V

Il terremoto fu abbastanza forte e svegliò tutta la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MonzaMI45.58429.27389V

Il terremoto fu abbastanza forte e svegliò la gran parte della popolazione facendo muovere sensibilmente i mobili e gli oggetti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

NegarineVR45.497210.8942V

La scossa fu avvertita come abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

NogaraVR45.175311.0661V

Il terremoto fu abbastanza forte e fu avvertito da gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

NovaglieVR45.474411.0389V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

PacengoVR45.465810.7203V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PalmanovaUD45.904413.3103V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Peschiera del GardaVR45.437510.6942V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PisogneBS45.805810.1086V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Ponte di LegnoBS46.259410.5103V

La scossa fu abbastanza forte svegliò la popolazione e causò il movimento di mobili nelle case e la rottura di vetri (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PreaboccoVR45.624210.8603V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PressanaVR45.283911.4022V

Il terremoto fu abbastanza forte e non produsse danni di rilievo (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RonchiBS45.803310.1161V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico e la fuga della popolazione dalle abitazioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RoncoferraroMN45.134210.9547V

Il terremoto fu abbastanza forte e non causò né danni né panico (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

Santa Maria in StelleVR45.495811.0358V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

SaustoVR45.490610.9072V

La scossa fu avvertita come abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SchioVI45.711411.3558V

Il terremoto fu forte (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SezanoVR45.502511.0289V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Goiran al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Verona 15 luglio 1891.
1891

SpineaVE45.489712.1653V

Il terremoto fu abbastanza forte e venne avvertito da tutta la popolazione che fu risvegliata (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

StientaRO44.9411.5442V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò spavento generale e la caduta di pilastrino isolato e di pochi calcinacci (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Guenini Pietro al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Stienta 10 giugno 1891.
1891

ThieneVI45.706711.4781V

La scossa fu forte e svegliò tutta la popolazione provocando la fuga dalle abitazioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

TrevenzuoloVR45.268610.9336V

Il terremoto fu abbastanza forte fu avvertito dalla popolazione senza provocare panico (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

TrevisoTV45.668912.2439V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione che in gran parte lasciò le abitazioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VeneziaVE45.437512.3353V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò panico nella popolazione che abbandonò le case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

ViadanaMN44.928610.5222V

Il terremoto fu abbastanza forte svegliò tutta la popolazione e causò panico (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VicenzaVI45.548911.5492V

Il terremoto fu abbastanza forte e svegliò bruscamente la popolazione facendo oscillare gli oggetti sospesi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

Villa BartolomeaVR45.157811.3525V

Il terremoto fu abbastanza forte e causò il risveglio della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VillimpentaMN45.141111.0339V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

Albese con CassanoCO45.79679.16389F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Ariano nel PolesineRO44.945312.1267F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ArsiéBL45.982211.7575F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AsolaMN45.221410.4128F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BolladoreSO46.325610.3261F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891

BolzanoBZ46.496911.3542F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

BortolotBL46.383912.1753F

Il terremoto fu avvertito dalla stazione termo-udometrica di Zoppo, frazione del comune (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Bosco ChiesanuovaVR45.621411.0292F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BresegaPD45.211411.5839F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

BressanoneBZ46.714711.6572F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

BrunicoBZ46.796411.9406F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

CamposampieroPD45.567811.9314F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CapovillaVI45.727811.5506F

Il terremoto fu avvertito e causò rotazioni negli oggetti (1).

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

CaravaggioBG45.49729.64361F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera al Direttore della Regia Specola di Milano, Lurano 7 giugno 1891.
1891

CasteggioPV45.01339.12389F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

Castelfranco VenetoTV45.670811.9261F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Castelletto di BrenzoneVR45.686410.7503F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CavaleseTN46.290811.4597F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

CenglesBZ46.611410.6361F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

Chignolo PoPV45.15259.48778F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

ChiusaBZ46.640611.5689F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

CodigoroFE44.830812.1056F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Corenno PlinioLC46.08949.31028F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CorreggioRE44.771110.7789F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di M.Buttana al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Correggio 7 giugno 1891.
1891

Cortina sulla Strada del VinoBZ46.268111.2222F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

CrevalcoreBO44.721911.1467F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CrosaraVI45.773311.6139F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

ErbezzoVR45.639211.0017F

Il terremoto fu avvertito e non produsse danni (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FeltreBL46.019211.9058F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FortezzaBZ46.788311.6119F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

FosseVR45.643910.9372F

Il terremoto fu avvertito e non produsse danni (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

GallarateVA45.65898.79333F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

GardaVR45.575810.7086F

Il terremoto fu avvertito.

Gemona del FriuliUD46.278313.135F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

GlorenzaBZ46.670310.5539F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

GraunoTN46.229411.2978F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

GriesBZ47.021412.0481F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

GuastallaRE44.920810.6542F

La scossa fu avvertita (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Innsbruck47.266411.4036F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

LanaBZ46.612511.1564F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

LevaggiGE44.41479.37889F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Bianchi A.
Bollettini Mensuali 1890-91 dell’Osservatorio Meteorico-Sismico del Seminario Arcivescovile di Chiavari.
Chiavari 1892

Levico TermeTN46.011111.3031F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

LongaroneBL46.268612.3006F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LuccaLU43.843110.505F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LusernaTN45.921111.3244F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

MarosticaVI45.744411.6567F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

MartinengoBG45.579.7675F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Mason VicentinoVI45.717511.6081F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Il Berico, 1891.06.08-09, a.16, n.126.
Vicenza 1891

MedePV45.09618.73556F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

MenaggioCO46.02039.23694F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

MeranoBZ46.670811.1617F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

MezzanaTN46.316410.8011F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

Montorso VicentinoVI45.4911.3633F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

MulesBZ46.853911.5222F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

MuranoVE45.456412.355F

Il terremoto fu avvertito e non causò danni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Sindaco di Murano all’Ufficio Centrale di Meterologia e Geodinamica di Roma, Murano 9 giugno 1891.
1891

OnigoTV45.858111.9883F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

OrtiseiBZ46.574411.6717F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

OviglioAL44.86148.48694F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891

PapozzeRO44.98512.0292F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ParavinoLC45.69839.39667F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PescorocchianoRI42.206113.1478F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Pieve FoscianaLU44.132210.4111F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PolloneBI45.58228.0025F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

PortomaggioreFE44.697511.805F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Reggio nell’EmiliaRE44.697210.6311F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RisconeBZ46.775811.9536F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SalornoBZ46.238611.2128F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San CandidoBZ46.731912.2814F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San Daniele del FriuliUD46.157213.0094F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Leonardo in PassiriaBZ46.811411.2458F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San Lorenzo di SebatoBZ46.782811.9017F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San MicheleBZ46.453911.2631F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San Michele all’AdigeTN46.194211.1344F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

San NicolaRE44.67510.6981F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

Santa BrigidaBG45.98289.62444F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Santa GiustinaBL46.081412.0419F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Sant’Anna d’AlfaedoVR45.626410.9514F

Il terremoto fu avvertito e non causò danni (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Santo Stefano d’AvetoGE44.54699.44917F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Valentino in CampoBZ46.437811.475F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SarentinoBZ46.642211.3569F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SenalesBZ46.647210.9792F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SilandroBZ46.628310.7739F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

SoverTN46.221411.3153F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

StenicoTN46.051110.8542F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

TerlanoBZ46.530611.2503F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

Tione di TrentoTN46.035310.725F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

TornaventoVA45.58228.71639F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

TuranoVR45.463311.1272F

Il terremoto fu avvertito e causò la rotazione di oggetti (1).

(1)
Goiran A.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Rassegna delle Scienze Geologiche in Italia", vol.1, pp. 12-15, 156-170.
Roma 1891

ValdobbiadeneTV45.900611.9958F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Varese LigureSP44.37649.59222F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VelturnoBZ46.668911.6F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

VerolanuovaBS45.325610.0761F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

VipitenoBZ46.894711.4311F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Schorn J.
Die Erdbeben von Tirol und Vorarlberg, in "Zeitschrift des Ferdinandeums für Tirol und Vorarlberg", s.III, a.1902, fasc.46, pp.99-282.
Innsbruck 1902

Vittorio VenetoTV45.982212.3047F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Zola PredosaBO44.489711.2169F

Il terremoto fu avvertito (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Abano TermePD45.359411.7894IV-V

La scossa fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ArgentaFE44.614411.8364IV-V

Scossa di mediocre intensità che svegliò parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ArsieroVI45.802511.3542IV-V

La scossa fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BaricellaBO44.645611.5344IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio della popolazione e l’oscillazione degli oggetti sospesi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BergamoBG45.69399.67IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertita dalla maggior parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Cialo dell’Osservatorio Meteorologico di Bergamo al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia Geodinamica di Roma, Bergamo 7 giugno 1891.
1891

BondenoFE44.888311.4164IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò panico in tutta la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Borgo ValsuganaTN46.051911.4583IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CassineAL44.75038.52694IV-V

Il terremoto di mediocre intensità svegliò molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

CavazuccherinaVE45.535812.64IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e destò quasi tutti gli abitanti facendo tremare i vetri ed i mobili (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Bastianetto dell’Osservatorio Meteorologico Cavazuccherina al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Cavazuccherina 7 giugno 1891.
1891

ClusoneBG45.88839.94944IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio di molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Cortina d’AmpezzoBL46.539412.1383IV-V

La scossa, di mediocre intensità, risvegliò gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CrespinoRO44.981911.8853IV-V

La scossa fu di mediocre intensità ed avvertita da tutta la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

FavaroPD45.221411.8422IV-V

Il terremoto fu di mediocre entità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Mazzetti al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Favaro Veneto 7 giugno 1891.
1891

Isola di MaloVI45.628611.4428IV-V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Lobia VicentinaVI45.396411.3383IV-V

La scossa fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LodiLO45.31429.50139IV-V

La scossa fu di mediocre intensità e fu avvertita dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MantovaMN45.151910.775IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e fece tremare i vetri svegliando molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MerateLC45.69759.42IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò tremolio negli oggetti e svegliò parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MilanoMI45.46449.18944IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò scricchiolii nei mobili, suono dei campanelli ed oscillazione degli oggetti sospesi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ModenaMO44.646910.9253IV-V

Il terremoto fu abbastanza forte, svegliò la popolazione e molte persone si riversarono nelle strade (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MortaraPV45.25178.73639IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò la popolazione provocando tremolio negli oggetti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MosioMN45.148910.4825IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PalazzoloVR45.451910.8183IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertito da molte persone (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RetinellaRO45.047212.1781IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e spaventò la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SanguinettoVR45.182511.1514IV-V

Il terremoto fu abbastanza forte (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SondrioSO46.17089.87167IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio di numerose persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Vaprio d’AddaMI45.57619.52833IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità, svegliò la popolazione e causò lievi lesioni in una casa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VezzanoTN46.078111.0003IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VigasioVR45.316710.9417IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e spaventò parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VigevanoPV45.31648.85611IV-V

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne avvertito da alcune persone. Pochi furono svegliati di soprassalto ed abbandonarono le case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AlessandriaAL44.91258.61444IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertito da diverse persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di G.Nolante Direttore dell’Osservatorio di Alessandria al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Alessandria 8 giugno 1891.
1891

AsoloTV45.801111.9136IV

Il terremoto, di mediocre intensità, fu avvertito dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

AvianoPN46.064212.5844IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BarlassinaMI45.65589.12917IV

Il terremoto di mediocre intensità fu avvertito da molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BorgocollefegatoRI42.193313.2342IV

La scossa fu avvertita sensibilmente dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BormioSO46.468110.3719IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò tremolio nei mobili e negli infissi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ButtapietraVR45.341410.9986IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

Ca’ di DavidVR45.382210.9956IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CaldarolaMC43.137213.2258IV

Il terremoto fu di mediocre intensità ed avvertito da molti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CasaleoneVR45.169711.1958IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Casorate PrimoPV45.31179.0175IV

La scossa fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Castelnuovo di GarfagnanaLU44.109210.4108IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CastelviscontiCR45.30649.94139IV

La scossa fu di mediocre intensità e causò la caduta di quadri ed il tremolio degli infissi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CavaloVR45.569210.8719IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e non causò danni (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CavezzoMO44.837511.0275IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

ChiavennaSO46.32149.40222IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò leggere ondulazioni nei fabbricati (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891

Chiesa di SchiavoniaPD45.210811.7153IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e destò allarme nella popolazione (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ChioggiaVE45.218912.2789IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e produsse scricchiolio nei mobili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ComacchioFE44.694212.1828IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò buona parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ConsiglioSO46.15149.5375IV

Il terremoto fu di mediocre intensità.

DomasoCO46.15119.32444IV

Il terremoto fu di mediocre intensità, fece traballare i letti ed i vetri e fu avvertito da molti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

DomodossolaVB46.11728.29194IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertito dalle persone già deste svegliandone alcune altre (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FerraraFE44.835611.6183IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio della popolazione senza ingenerare panico (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FirenzeFI43.777211.2486IV

La scossa fu di mediocre intensità e fu avvertita da alcuni che si svegliarono. Il terremoto fu registrato dagli strumenti dell’Osservatorio Ximeniano e dell’Osservatorio del Collegio alla Querce (1).

(1)
Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.11.
Torino 1891
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FollinaTV45.950812.1192IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

GenovaGE44.41928.8975IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò alcune persone passando inosservato dalla maggioranza della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.M.Garibaldi al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Genova 14 giugno 1891.
1891

Guastalla NuovaVR45.404210.7928IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Baratta M.
Il terremoto veronese del 7 giugno 1891, in "Annali dell’Ufficio centrale Meteorologico e Geodinamico Italiano", s.II, vol.11 parte 3, 1889 pp.223-306.
Roma 1892

LanghiranoPR44.614210.2678IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LatisanaUD45.776912.9981IV

Il terremoto, di mediocre intensità, fu avvertito da molti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LeccoLC45.85569.40778IV

La scossa fu di mediocre intensità e fu avvertita dalla popolazione, i vetri delle finestre tremarono (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LugoRA44.419211.9097IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LuranoBG45.56589.64IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò alcune persone che dormivano nei piani superiori delle abitazioni (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera al Direttore della Regia Specola di Milano, Lurano 7 giugno 1891.
1891

Magugnano-MarnigaVR45.70510.7653IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ManiagoPN46.166712.7081IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MaregaVR45.211.3953IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MassaMS44.024410.1225IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fece tremare mobili e suppellettili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

Massa SuperioreRO45.016911.3108IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il tremolio delle vetrate e dei mobili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MorbegnoSO46.13649.57028IV

La scossa, di mediocre intensità, fu avvertita ai piani superiori delle case (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

NovaraNO45.44568.62278IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò tremiti nei muri e nei mobili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

NovellaraRE44.845310.7306IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio Storico Comunale di Novellara, Memorie storiche, Celestino Malagoli, Memorie storiche su Novellara tenute e scritte da Celestino Malagoli di detto luogo, secc.XIX-XX.
0019

Novi LigureAL44.76428.78806IV

La scossa fu di mediocre intensità e venne avvertita da alcuni già svegli (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

OderzoTV45.780812.4942IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò scricchiolii nei mobili e il risveglio di gran parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PadovaPD45.406411.8758IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio di persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Pagnano-CicognolaLC45.70759.40917IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ParmaPR44.800610.3286IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PaulloMI45.41679.3975IV

Il terremoto fu di mediocre intensità, causò tremolio di vetri ed oscillazioni degli oggetti appesi e venne avvertito da quasi tutta la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PaviaPV45.18929.16IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò poco spavento tra la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Vice Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Pavia E.Mai al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Pavia 2 luglio 1891.
1891

Pellegrino ParmensePR44.73229.92889IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il tremolio dei vetri (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PiacenzaPC45.05229.6925IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò leggeri movimenti nei mobili e scricchiolio dei vetri (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Piano del CansiglioBL46.063312.4075IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e svegliò alcune persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

Piove di SaccoPD45.295612.035IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertito da tutta la popolazione provocando apprensione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PordenonePN45.963312.6603IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu generalmente avvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Porto CorsiniRA44.492812.2744IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne avvertito dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PortogruaroVE45.775312.8431IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e risvegliò parte della popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PostuaVC45.71338.23IV

Il terremoto fu di mediocre intensità, causò panico tra gli abitanti e lo scricchiolio di mobili ed infissi (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

RavennaRA44.416912.1983IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e causò il risveglio di alcune persone e l’oscillazione degli oggetti e dei letti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RoverchiaraVR45.271711.2481IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RoverchiarettaVR45.259411.2639IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Giovanni LupatotoVR45.384211.0414IV

Il terremoto, di mediocre intensità, fu avvertito da tutta la popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Pietro di MorubioVR45.242211.2289IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Sant’Agata FeltriaPU43.863912.2089IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e fu avvertito dalle persone in stato di quiete (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SartiranaLC45.71479.41889IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

TorinoTO45.07037.67389IV

La scossa fu di mediocre intensità e fu avvertita dalla popolazione (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891

TrentoTN46.064211.1242IV

Il terremoto fu di mediocre intensità, svegliò parte della popolazione e mosse mobili e suppellettili facendo cadere oggetti in precarie condizioni di equilibrio (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

UdineUD46.063313.2358IV

Il terremoto, di mediocre intensità, fu avvertito da molti (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Valeggio sul MincioVR45.353910.7344IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VareseVA45.81788.825IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne avvertito da alcune persone, causò l’oscillazione di oggetti sospesi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VignolaMO44.481411.0067IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne avvertito da molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VogheraPV44.99259.00944IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne generalmente avvertita (1).

(1)
Il Risveglio Iriense, 1891.06.12.
Voghera 1891

CortemaggiorePC44.99539.93167III-IV

La scossa fu leggera e venne avvertita da alcune persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FananoMO44.206410.7942III-IV

La scossa, di leggera intensità, fu avvertita da molte persone in riposo (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891

Fiorano ModeneseMO44.539410.8114III-IV

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Grumello del MonteBG45.63539.87278III-IV

Il terremoto fu di leggera entità e svegliò alcune persone (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ImbersagoLC45.70539.44583III-IV

Il terremoto fu di mediocre intensità e venne avvertita da pochi (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MedicinaBO44.476411.6389III-IV

Il terremoto fu di leggera intensità e causò lievi tremolii nei vetri e nei mobili (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

UrbinoPU43.725812.6361III-IV

Il terremoto fu di leggera intensità e fu avvertito dalle persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VaralloVC45.81588.25417III-IV

Il terremoto fu di mediocre intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di P.Calderi Direttore dell’Osservatorio di Varallo al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Gedinamica di Roma, Varallo 8 giugno 1891.
1891

AstiAT44.89898.20556III

Il terremoto fu leggero e venne avvertito da alcune persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BolognaBO44.497811.3397III

Il terremoto fu avvertito da pochi (1).

(1)
Bollettino mensuale dell’Osservatorio centrale del Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri, s.II, vol.11.
Torino 1891
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

BorgosesiaVC45.71588.27444III

Il terremoto fu avvertito leggermente (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

Castiglione dei PepoliBO44.141111.1608III

Il terremoto fu avvertito da pochi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CelanaBG45.759.49333III

Il terremoto fu avvertita come leggera (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Cernusco sul NaviglioMI45.52369.33III

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

ChiavariGE44.31729.32222III

Il terremoto fu avvertita leggermente da molte persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CodognoLO45.16069.70444III

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

CorbettaMI45.46788.91972III

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

FirenzuolaFI44.118611.3789III

La scossa fu di leggera intensità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di Simonetti al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Fiorenzuola 8 giugno 1891.
1891

GarlascoPV45.19588.92222III

Il terremoto fu di leggera intensità e fu avvertito da pochi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera di A.Arnerio dell’Osservatorio Meteorologico Garlasco al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Garlasco 9 giugno 1891.
1891

Gropello CairoliPV45.17648.99111III

Il terremoto fu leggero e pochi lo avvertirono (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore Stazione Termoudometrica di Groppello F.Cappa al Direttore dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Groppello 9 giugno 1891.
1891

MarradiFI44.075611.6125III

Il terremoto fu leggero ed alcuni sostennero di essere stati svegliati dalla scossa (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Olgiate ComascoCO45.78538.96833III

La scossa fu di leggera entità (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PisaPI43.715810.4006III

Il terremoto fu leggero (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

Sant’Angelo in LizzolaPU43.826412.8025III

La scossa fu di leggera intensità ed avvertita da pochissime persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Vito di CadoreBL46.4612.2053III

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

SestolaMO44.228910.7714III

La scossa, di leggera intensità, fu avvertita da pochissime persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [53], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.191 (10 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

VoccaVC45.83288.19472III

Il terremoto fu avvertito leggermente (1).

(1)
La Lega Lombarda, 1891.06.10-11.
Milano 1891

ZennaVA46.10338.75333III

Il terremoto fu di leggera intensità (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

LericiSP44.0759.91167II-III

Il terremoto fu leggerissimo (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [56], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.222 (10 agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

PistoiaPT43.931910.9128II-III

Il terremoto fu leggero (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

TriesteTS45.656113.7842II-III

Il terremoto fu molto leggero e passò inavvertito (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [54], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.201 (20 luglio 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Lettera del Direttore dell’Osservatorio Marittimo di Trieste alla Direzione dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma, Trieste 15 giugno 1891.
1891

IssimeAO45.68567.85361II

Il terremoto fu molto leggero (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

MoncalieriTO457.70194II

Il terremoto fu molto leggero ed avvertito da pochi (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

RomaRM41.895312.4822II

Il terremoto fu avvertito da alcune persone (1).

(1)
Notizie di terremoti pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica, supplemento [55], in "Bollettino Meteorico dell’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica", a.13, n.213 (1º agosto 1891).
Roma 1891
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891

San Martino al TagliamentoPN46.015612.8653II

Il terremoto fu molto leggero (1).

(1)
Archivio dell’Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Cartoline macrosismiche pervenute all’Ufficio Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Roma relative al terremoto del 7 giugno 1891.
1891