Header INGVHeader CFTI

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence under the following heading

Date Time Lat Lon Rel Io Imax Sites Nref Me Rme Location Country
06 10 176212:1042.313.583b99.5600946~AquilanoItaly

Comments

Space-time parameters

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
1762 10 06 12 10 -- 42.30 13.58 0.0 9.5 0 94 Aquilano


The revision was based on 94 accounts:
The results are summarized by 17 synoptic comments.

Previous catalogues and reasons of the corrections

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
CFT 1762 10 06 12:10 42.30 13.58 9.0 9.5 6 93 Aquilano
PFG 1762 10 06 18:- 42.33 13.50 9.0 - - - Poggio Picenze


PFG = Catalogo dei terremoti italiani dall anno 1000 al 1980, PFG/CNR
ING = Catalogo dei terremoti italiani dal 1456 a.C. al 1980, ING

State of earthquakes review

È stata revisionata la bibliografia del Catalogo ed è stata condotta una ricerca archivistica e bibliografica. Importanti fonti documentarie, recuperate presso l’Archivio di Stato di L’Aquila, hanno permesso di dettagliare le scarne informazioni provenienti dalla bibliografia nota, le quali derivano da brevi resoconti pubblicati sui giornali dell’epoca. I documenti reperiti e analizzati costituiscono gli atti dell’inchiesta condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria di Napoli, tra i giorni 11 e 20 novembre 1762, per accertare i danni causati dal terremoto a Castelnuovo e Poggio Picenze, due centri rurali dell’aquilano, i cui abitanti avevano inoltrato richiesta di esenzione dai carichi fiscali. L’incartamento contiene il resoconto completo degli interrogatori a cui furono sottoposti, a gruppi di due o di tre, gli abitanti dei due paesi e alcuni testimoni dei centri vicini. Il formulario è standardizzato e prevede, caso per caso, la descrizione dei danni subiti e una loro valutazione economica. Un altro documento dell’Archivio di Stato di L’Aquila, attualmente disperso, è stato utilizzato dallo storico Morelli (1967) (1). Si tratta della relazione redatta nel 1776 da un inviato del governo centrale in seguito alla richiesta, presentata dalla comunità locale di Poggio Picenze, di essere parzialmente sgravata dalle imposte, essendo molti "fuochi" (unità familiari fiscali) venuti a mancare in conseguenza dello spopolamento seguito al terremoto. È stata, inoltre, analizzata la storiografia locale, che contiene numerose notizie su questo evento.

Note

(1)
Morelli M.
Poggio pecenze. Ricerche Storiche.
Teramo 1967

Effects in the social context

Fu colpito un territorio di montagna, la cui economia era basata sull’allevamento di bestiame e su un’agricoltura minore di mera sussistenza. Dalle deposizioni giurate degli abitanti di Calstelnuovo e Poggio Picenze, prodotte dalla singolare pratica di controllo richiesta dalla Regia udienza provinciale, si evincono interessanti elementi sull’edilizia locale. L’incasato era costituito da edifici per lo più di due piani; i proprietari, a fianco delle case di abitazione, avevano piccole costruzioni separate funzionanti da magazzino, stalla o fienile. Oltre ai danni subiti dalle abitazioni, il terremoto causò anche la perdita pressoché totale delle riserve alimentari e delle attrezzature per la vendemmia e la pigiatura delle uve: l’economia locale ne risultò collassata. I cittadini chiesero di essere esentati, oltre che dai carichi camerali, anche dai debiti personali contratti; la mancanza di provvedimenti economici efficaci spinse molti degli abitanti a emigrare a L’Aquila.

Concurrent natural and man-induced destructive events

Due anni dopo il terremoto l’Aquilano fu colpito da una grave carestia che accelerò il processo di spopolamento dei paesi circostanti L’Aquila, in particolare di Poggio Picenze (1).

Note

(1)
Morelli M.
Poggio pecenze. Ricerche Storiche.
Teramo 1967

Administrative historical affiliations

Castelnuovo e Poggio Picenze facevano parte del distretto della città di L’Aquila, nella provincia di Abruzzo Ulteriore del Regno di Napoli. L’amministrazione dei due paesi dipendeva, come quella aquilana, dagli organismi centrali della corte di Napoli, in particolare dalla Regia Camera della Sommaria che aveva accentrato le competenze amministrative e finanziarie di tutte le provincie del Regno. I censimenti fiscali, la riscossione delle imposte e quindi le richieste di esenzioni presentate dalle singole comunità, venivano trattate in questa sede, mediante l’invio di ufficiali della corte che dovevano redigere delle relazioni sullo stato delle comunità.

Social and economic effects

Nel corso dell’inchiesta condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria, gli abitanti di Castelnuovo e Poggio Picenze dichiararono che avendo perso la casa e gran parte delle masserizie, si erano rifugiati in campagna, abitando in capanne, o in grotte. Il degrado dei centri colpiti fu aggravato dalla carestia del 1764, tanto che in un bilancio comunale del 1774, citato da Morelli (1), e relativo a Poggio Picenze si legge che «molte famiglie sloggiarono da questa università, e se ne andiedero altrove». Nel 1775 gli abitanti del paese chiesero alla Regia Camera della Sommaria di Napoli di essere sgravati dalle imposte per la consistente riduzione dei "fuochi". Il rapporto della Camera della Sommaria redatto nel 1776 conferma che erano rimasti solo 73 fuochi e che ben 58 edifici erano ancora distrutti.

Note

(1)
Morelli M.
Poggio pecenze. Ricerche Storiche.
Teramo 1967

Institutional and administrative response

La Regia Camera della Sommaria di Napoli ordinò nel mese di novembre del 1762 un’inchiesta sui danni subìti dagli abitanti di Castelnuovo e Poggio Picenze. Una relazione, redatta anch’essa su incarico della Camera della Sommaria e risalente al 1776, intese accertare lo stato dell’abitato di Poggio Picenze in seguito a una richiesta presentata dagli abitanti della comunità di ridurre le imposte per lo stato di degrado del paese seguito al terremoto del 1762 e alla carestia del 1764 (1).

Note

(1)
Morelli M.
Poggio pecenze. Ricerche Storiche.
Teramo 1967

Major earthquake effects

La scossa principale avvenne il 6 ottobre 1762 (ore 12:10 GMT ca.) e colpì violentemente Castelnuovo e Poggio Picenze, due villaggi nei pressi di L’Aquila, causando il crollo totale o parziale di gran parte delle case. Molti edifici subirono la caduta dei tetti o lo slegamento delle pareti portanti, descritte dai testimoni come irrimediabilmente lesionate e sul punto di cadere. La condizione generale dei due paesi, che emerge dalle particolareggiate fonti coeve, è quella di due siti quasi completamente inabitabili. Il terremoto fu avvertito fortemente nei vicini paesi di Barisciano e San Demetrio ne’ Vestini, dove non sono ricordati danni, e a L’Aquila, dove causò lesioni e caduta di comignoli. La scossa fu sentita leggermente a Roma.

Sequence of the earthquake

Baratta (1) discute i dati cronologici discordanti riportati da Perrey (2) e dai materiali Malvasia pubblicati da De Rossi (3). Il primo, concorde con altre testimonianze indipendenti, ricorda che il terremoto avvenne il 6 ottobre, mentre la seconda fonte lo data, errando, al 26 dello stesso mese. L’errore di Malvasia­De Rossi derivò dal fatto che la notizia da loro individuata appariva su un giornale del 30 ottobre e il testo pubblicato datava il terremoto semplicemente indicando il giorno della settimana in cui era avvenuta la scossa (mercoledì). Ciò era causato dal fatto che all’epoca le notizie venivano riprese da un giornale all’altro senza variazioni e, nel caso in questione, ad esempio, l’informazione era già stata pubblicata varie volte su giornali diversi anche a distanza di molti giorni.

Note

(1)
Baratta M.
I terremoti d’Italia. Saggio di storia, geografia e bibliografia sismica italiana (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1979).
Torino 1901
(2)
Perrey A.
Mémoire sur les tremblements de terre de la péninsule italique, in "Mémoires Couronnés et Mémoires des Savants Étrangers de l’Académie Royale de Belgique", tomo 22 (1846-47).
Bruxelles 1848
(3)
De Rossi M.S.
Documenti raccolti dal defunto Conte Antonio Malvasia per la storia dei terremoti ed eruzioni vulcaniche massime d’Italia, in "Memorie della Pontificia Accademia dei Nuovi Lincei", vol.5, pp.169-289.
Roma 1889

Full Chronology Of The Earthquake Sequence

La scossa principale si verificò il 6 ottobre 1762 alle ore 19 italiane (12.10 GMT ca.) e causò gravi distruzioni a Castelnuovo e Poggio Picenze. Le repliche furono numerosissime: più di 40 nel corso dello stesso giorno e nella notte seguente (1). In seguito, per oltre venti giorni si avvertirono 20-30 scosse al giorno (2).

Note

(1)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Relazione di Domenico Ferrari e Giuseppe Urbano massari della terra di Poggio Picenze sui danni subiti dal paese a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.

(2)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Notifica dei danni e supplica per l’esenzione dai tributi inoltrata al re da parte di cittadini di Poggio Picenze, Barisciano ottobre 1762.

Bibliography

Author Title Text Value Text Date Place of publ.
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Fratacchione, Domenico Damiani, Berardino Taddeo e Felice Ianni, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Luciano Ianni, Pompeo Biordi e Arrico Ranieri, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Domenico Sperduti, Francesco Ianni e Giancatarino Ianni, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Franco Massaro, Martino Seroco, Angelantonio Ianni e Maria Sperduto, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giampaolo Urbano, Angelo Falcone e Ponziano Iannucci, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Asunzio Falcone, Francesco Ianni e Domenico Sperduto, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Venanzio Taddeo, Pietro Ciminelli e Giacomo Grimaldi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Urbano, Rocco Fabrizio, Giansante Coccia e Berardino Celestino, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la comparizione di n.50 cittadini di Poggio Picenze a testimonianza dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Massimo Galeota, Rocco Seroco e Natale Ferrari, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Ianni, Angelantonio Ianni, Domenico Sperduti e Santa Bartoli, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Padovano, Marco Regazzini e Berardino Iannucci, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Carlo Tartaglia, di Nicola Micone e di Ambrogio Ferrari, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio di Giampietro, Domenicantonio Massi e Lorenzo de Santis, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Galeota, Giuliano Galeota e Domenico de Vecchis, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nicola Massaro, Michelangiolo Manetta, Giacomo Biordi e Andrea Biordi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Vincenzo Cioci, Filippo Damiani, Basilio de Vecchis, Luca Taddeo, Matteo Ianni e Nicolantonio Grimaldi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Salvatore Massaro, Pietro Taddeo, Elisabetta di Federicco, Domenico Micone, Francesco Filauro e Simone Urbano, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Dispaccio regio al Marchese di Buonastella preside della provincia di Abruzzo ulteriore relativo alla richiesta di verifica dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762 nei paesi di Poggio Picenze e Castelnuovo, Napoli ottobre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Preside della provincia di Abruzzo Ulteriore per la nomina di due periti in rilevazione dei danni occorsi nel territorio di sua competenza a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, L’Aquila 27 ottobre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Supplica al re da parte della cittadinanza di Castelnuovo per l’esenzione dai tributi e la sospensione temporanea dei debiti con privati a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Castelnuovo 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Notifica dei danni e supplica per l’esenzione dai tributi inoltrata al re da parte di cittadini di Poggio Picenze, Barisciano ottobre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Memoriale diretto al re (e relativa lettera di accompagnamento) della marchesa Margherita Alfieri di Poggio Picenze a notifica dei danni subiti nel territorio del suo feudo nonché della casa feudale a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Napoli 16 ottobre e 6 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale ai massari della terra di Castelnuovo in seguito al terremoto del 6 ottobre 1762, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 11 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Relazione di Domenico Eusanio e Arcangelo Gasparro massari della terra di Castelnuovo sui danni subiti dal paese a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Castelnuovo 22 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del 12 novembre 1762 del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la comparizione di 36 cittadini di Castelnuovo a testimonianza dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Arcangelo Gasbarro e Antonio Gianamato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio di Nardo e Pietro di Giuseppe Sidonio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco D’Angelo Maurizio e Francesco Addorisio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Lorenzo Orioli, Francesco Pollastri e Domenico Liberati, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Aniello Di Nardo, Bernardino Di Nardo e Francesco Gasbarro, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Berardino Serafino, Berardino Di Fabrizio Liberatie Giovanni Maurizio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Casciano, Domenico di Asunzio Casciano e Pietro Mancini, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovanni Gasbarre, Berardino Casciano e Liberatore Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Daniele, Pietro Fratello, Paolo Cirolo e Pietro di Prospero, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Marta Ruggeri, Girolama di Nardoe Giovanna Gesualdo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Bonaventura Mancini, Antonio Sidonio, Antonio Novelli e Francesco Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Franco di Liberatore Mirabelli, Nicola di Iulio, Lorenzo di Nardo e Silvestro Diamante, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Liberato, Domenico Fanale e Giovanni Rugiero, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la comparizione di 41 cittadini di Castelnuovo a testimonianza dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Angelo Oddorisio, Berardino di Antonio Casilio e Giuseppe di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nicola Orioli, Casquantonio Serafino e Francesco di Marco, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Ierio, Cristofaro Dictoantonio, Giovanni Iannucci e Leonardo Liberato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Paolo di Prospero, Carlantonio Liberato e Angela di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Domenico Maurizio, Domenico Eusanioe Vitantonio Ierrij, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Sidonio e Giovanni Sidonio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Loreta Gasbarro, Giovanna Addorisio e Giovanni Battista di Carlo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Eusanio, Antonio Trojano e Loreto di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Stefano Giannamato, Berardino Pozzi, Croce Gasbarro e Sante Orioli, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Clemente Cornacchia, Matteo Casciano e Livio Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pellegrino Frabelli, Venanzio Pietrosante, Nicola Serafino e Saverio Gasbarro, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovannantonio Ierij, Domenica Casciano e Giuseppe di Casillo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Casciano, Domenico Casciano e Massimo di Nardo abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la comparizione di 10 cittadini di Barisciano, San Demetrio ne’ Vestini, Prata d’Ansidonia e Carapelle Calvisio a testimonianza dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa dal sacerdote D.Donato abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Filippo Bernardi abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Giancatarino Vischia, abitante di San Demetrio ne’ Vestini, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco Bulsci, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco de Angelis, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Dionisio di Loreto, abitante di Prata d’Ansidonia, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco Camilli, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Domenico Museo, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Giambattista Leonardis, abitante di San Demetrio ne’ Vestini, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Giammatteo Addorisio, abitante di Carapelle, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Richiesta del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la nomina di due periti in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762 e risposta del marchese di Buonastella, Barisciano 18 novembre 1762 e L’Aquila 19 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Perizia effettuata da Berardino Graziosi sui danni causati in Castelnuovo dal terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 22 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Perizia effettuata da Giannandrea Giardini sui danni causati in Castelnuovo dal terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 22 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Attestazione dello stato delle anime della parrocchia di S. Silvestro di Castelnuovo compilata dal rettore curato, Castelnuovo 23 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale all’Esattore delle Regie Collette ed ai massari della terra di Castelnuovo e attestazione d’avvenuta notifica d’ordine, Barisciano 23 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Attestazione del Segretario della Regia Udienza Provinciale relativa a tasse ed abitanti di Castelnuovo, Barisciano 23 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Rendiconti di entrate e spese della università di Castelnuovo, Castelnuovo 24 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale ai massari della terra di Poggio Picenze in seguito al terremoto del 6 ottobre 1762, attestazione d’avvenuta notifica d’ordine, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 12 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale ai massari della terra di Poggio Picenze in seguito al terremoto del 6 ottobre 1762 e attestazione d’avvenuta notifica d’ordine, Barisciano 15 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Relazione di Domenico Ferrari e Giuseppe Urbano massari della terra di Poggio Picenze sui danni subiti dal paese a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Ordine del Segretario della Regia Udienza Provinciale per la comparizione di 34 abitanti di Poggio Picenze a testimonianza dei danni causati dal terremoto del 6 ottobre 1762, ed elenco redatto in esecuzione di tale ordine, Barisciano 17 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovanni Battista Masci, Domenico Damiani, Berardino Damiani e Domenico Vitano, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nunzio Ianni, Lorenzo Galeota e Domenicantonio Zavagnini, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.Direct source1762
*Archivio di Stato di L’Aquila, Sezione di Sulmona, Archivio civico Sulmonese, Introiti ed esiti 1751-1788, a.1762-63, c.54r, Spese per cerimonie religiose in occasione di scosse di terremoto, Sulmona 1762.Direct source1762
Baratta M.I terremoti d’Italia. Saggio di storia, geografia e bibliografia sismica italiana (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1979).Catalogue1901Torino
*Biblioteca Comunale di Ripatransone, Doroteo Spina, Notizie di storia ripana ­ dal 1720 al 1762, sec.XVIII, trascrizione dattiloscritta a cura di Armando Augusto Nisi, 1938.Direct source1938
*Bologna, 1762.10.26, n.43.Indirect source1762Bologna
Capocci E.Catalogo de’ tremuoti avvenuti nella parte continentale del Regno delle Due Sicilie posti in raffronto con le eruzioni vulcaniche ed altri fenomeni cosmici, tellurici e meteorici, in "Atti del Reale Istituto d’Incoraggiamento alle Scienze Naturali di Napoli", tomo 9, pp.337-421; tomo 10, pp.293-327.Catalogue1861Napoli
*Cenni storici intorno alla cattedrale Aquilana, in "La Palestra Aternina", a.4, fasc.7, pp.193-198, fasc.8, pp. 250-255, fasc.10, pp.311-315, fasc.11, pp.336-340, fasc.12, pp. 359-361.Historiographical study1886L’Aquila
Colapietra R.L’incidenza dei terremoti del 1703 e 1706 nella storia sociale, culturale e artistica del Settecento abruzzese, in "I terremoti e il culto di Sant’Emidio", a cura di A.A.Varrasso, pp.335-354.Historiographical study1989Chieti
Costantini B.I terremoti d’Abruzzo, in "Rivista Abruzzese di Scienze, Lettere ed Arti", a.30 (1915), fasc.6, pp.281-295.Catalogue1915Teramo
De Rossi M.S.Documenti raccolti dal defunto Conte Antonio Malvasia per la storia dei terremoti ed eruzioni vulcaniche massime d’Italia, in "Memorie della Pontificia Accademia dei Nuovi Lincei", vol.5, pp.169-289.Catalogue1889Roma
*Diario Ordinario, 1762.10.30.Indirect source1762Roma
Milne J.Catalogue of destructive earthquakes, in "Report of the Eighty-first meeting of the British Association for the Advancement of Science", Portsmouth 31 agosto-7 settembre 1911, pp.649-740.Catalogue1912London
Minieri-Riccio C.Biblioteca storico topografica degli Abruzzi.Scientific bibliography1862Napoli
Morelli M.Monticchio de L’Aquila e il beato Timoteo.Historiographical study1962Sulmona
Morelli M.Poggio pecenze. Ricerche Storiche.Historiographical study1967Teramo
Perrey A.Mémoire sur les tremblements de terre de la péninsule italique, in "Mémoires Couronnés et Mémoires des Savants Étrangers de l’Académie Royale de Belgique", tomo 22 (1846-47).Catalogue1848Bruxelles
Spadea M.C., Vecchi M., Gardellini P. e Del Mese S.The Poggio Picense earthquake of October 6, 1762, in "Atlas of Isoseismal Maps of Italian Earthquakes", a cura di D.Postpischl, CNR-PFG, Quaderni de «La Ricerca Scientifica», n.114, vol.2A, p.163.Scientific bibliography1985Roma
Tomei N.De terraemotu pridie nonas octobris 1762.Direct source1765Napoli

Felt Localities (6)

Locality Province Lat Lon Intensity
CastelnuovoAQ42.294713.6283IX-X

L’inchiesta condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria nel novembre del 1762, accertò, attraverso le dichiarazioni degli abitanti, che la scossa del 6 ottobre aveva causato la distruzione di gran parte degli edifici e la morte di 9 persone. Tutti gli interrogati lamentarono il crollo totale o parziale della loro casa di abitazione (in generale a due piani) e di altri edifici adibiti a magazzini, fienili o stalle (1). Le perizie redatte nel corso dell’inchiesta segnalarono la necessità di demolire anche i pochi edifici rimasti in piedi a causa dei gravissimi danni subiti. Secondo gli stessi periti i danni erano stati aggravati dall’instabilità del terreno su cui era edificato il paese (2).

(1)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Relazione di Domenico Eusanio e Arcangelo Gasparro massari della terra di Castelnuovo sui danni subiti dal paese a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Castelnuovo 22 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Arcangelo Gasbarro e Antonio Gianamato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio di Nardo e Pietro di Giuseppe Sidonio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco D’Angelo Maurizio e Francesco Addorisio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Lorenzo Orioli, Francesco Pollastri e Domenico Liberati, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Aniello Di Nardo, Bernardino Di Nardo e Francesco Gasbarro, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Berardino Serafino, Berardino Di Fabrizio Liberatie Giovanni Maurizio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 12 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Casciano, Domenico di Asunzio Casciano e Pietro Mancini, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovanni Gasbarre, Berardino Casciano e Liberatore Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Daniele, Pietro Fratello, Paolo Cirolo e Pietro di Prospero, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Marta Ruggeri, Girolama di Nardoe Giovanna Gesualdo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Bonaventura Mancini, Antonio Sidonio, Antonio Novelli e Francesco Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Franco di Liberatore Mirabelli, Nicola di Iulio, Lorenzo di Nardo e Silvestro Diamante, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 13 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Liberato, Domenico Fanale e Giovanni Rugiero, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Angelo Oddorisio, Berardino di Antonio Casilio e Giuseppe di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nicola Orioli, Casquantonio Serafino e Francesco di Marco, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Ierio, Cristofaro Dictoantonio, Giovanni Iannucci e Leonardo Liberato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Paolo di Prospero, Carlantonio Liberato e Angela di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 14 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Domenico Maurizio, Domenico Eusanioe Vitantonio Ierrij, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Sidonio e Giovanni Sidonio, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Loreta Gasbarro, Giovanna Addorisio e Giovanni Battista di Carlo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Eusanio, Antonio Trojano e Loreto di Donato, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Stefano Giannamato, Berardino Pozzi, Croce Gasbarro e Sante Orioli, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Clemente Cornacchia, Matteo Casciano e Livio Casciano, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pellegrino Frabelli, Venanzio Pietrosante, Nicola Serafino e Saverio Gasbarro, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovannantonio Ierij, Domenica Casciano e Giuseppe di Casillo, abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Casciano, Domenico Casciano e Massimo di Nardo abitanti di Castelnuovo, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 15 novembre 1762.
1762
(2)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Perizia effettuata da Berardino Graziosi sui danni causati in Castelnuovo dal terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 22 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Perizia effettuata da Giannandrea Giardini sui danni causati in Castelnuovo dal terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 22 novembre 1762.
1762

Poggio PicenzeAQ42.3213.5406IX

L’inchiesta condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria nel novembre del 1762, accertò, attraverso le dichiarazioni degli abitanti, che in seguito alla scossa del 6 ottobre quasi tutte le abitazioni e gli altri edifici avevano subito crolli o lesioni così gravi da renderli inabitabili; una persona era morta e altre 4 erano state ferite (1). Fu gravemente danneggiata la chiesa Madre e distrutta la casa baronale (2). Una relazione del 1776 ricorda che 58 edifici erano ancora distrutti (3).

(1)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Relazione di Domenico Ferrari e Giuseppe Urbano massari della terra di Poggio Picenze sui danni subiti dal paese a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giovanni Battista Masci, Domenico Damiani, Berardino Damiani e Domenico Vitano, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Fratacchione, Domenico Damiani, Berardino Taddeo e Felice Ianni, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nunzio Ianni, Lorenzo Galeota e Domenicantonio Zavagnini, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Luciano Ianni, Pompeo Biordi e Arrico Ranieri, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Domenico Sperduti, Francesco Ianni e Giancatarino Ianni, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 18 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Franco Massaro, Martino Seroco, Angelantonio Ianni e Maria Sperduto, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Giampaolo Urbano, Angelo Falcone e Ponziano Iannucci, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Asunzio Falcone, Francesco Ianni e Domenico Sperduto, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Venanzio Taddeo, Pietro Ciminelli e Giacomo Grimaldi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Pietro Urbano, Rocco Fabrizio, Giansante Coccia e Berardino Celestino, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 19 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Massimo Galeota, Rocco Seroco e Natale Ferrari, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Ianni, Angelantonio Ianni, Domenico Sperduti e Santa Bartoli, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio Padovano, Marco Regazzini e Berardino Iannucci, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Carlo Tartaglia, di Nicola Micone e di Ambrogio Ferrari, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Antonio di Giampietro, Domenicantonio Massi e Lorenzo de Santis, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 20 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Francesco Galeota, Giuliano Galeota e Domenico de Vecchis, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Nicola Massaro, Michelangiolo Manetta, Giacomo Biordi e Andrea Biordi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Vincenzo Cioci, Filippo Damiani, Basilio de Vecchis, Luca Taddeo, Matteo Ianni e Nicolantonio Grimaldi, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizioni rese da Salvatore Massaro, Pietro Taddeo, Elisabetta di Federicco, Domenico Micone, Francesco Filauro e Simone Urbano, abitanti di Poggio Picenze, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 21 novembre 1762.
1762
(2)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Notifica dei danni e supplica per l’esenzione dai tributi inoltrata al re da parte di cittadini di Poggio Picenze, Barisciano ottobre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Memoriale diretto al re (e relativa lettera di accompagnamento) della marchesa Margherita Alfieri di Poggio Picenze a notifica dei danni subiti nel territorio del suo feudo nonché della casa feudale a causa del terremoto del 6 ottobre 1762, Napoli 16 ottobre e 6 novembre 1762.
1762
(3)
Morelli M.
Poggio pecenze. Ricerche Storiche.
Teramo 1967

L’AquilaAQ42.355813.3956VII

La scossa danneggiò molte case e causò la caduta di comignoli; la cupola della Cattedrale fu gravemente lesionata (1).

(1)
Bologna, 1762.10.26, n.43.
Bologna 1762
Diario Ordinario, 1762.10.30.
Roma 1762

BariscianoAQ42.32513.5919F

Durante l’inchiesta del novembre 1762, condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria, alcuni testimoni dichiararono che la scossa del 6 ottobre fu avvertita nel paese, senza segnalare danni (1).

(1)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa dal sacerdote D.Donato abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Filippo Bernardi abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco Bulsci, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco de Angelis, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Francesco Camilli, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Domenico Museo, abitante di Barisciano, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.
1762

San Demetrio ne’ VestiniAQ42.288313.5575F

Durante l’inchiesta del novembre 1762, condotta su incarico della Regia Camera della Sommaria, due testimoni dichiararono che la scossa del 6 ottobre fu avvertita nel paese, senza segnalare danni (1).

(1)
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Giancatarino Vischia, abitante di San Demetrio ne’ Vestini, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 16 novembre 1762.
1762
Archivio di Stato di L’Aquila, Presidenza di Abruzzo Ultra Secondo, serie I (Affari generali), cat.27, b.2, fasc.23, Deposizione resa da Giambattista Leonardis, abitante di San Demetrio ne’ Vestini, in relazione ai danni del terremoto del 6 ottobre 1762, Barisciano 17 novembre 1762.
1762

RomaRM41.895312.4822III

La scossa fu avvertita leggermente (1).

(1)
Diario Ordinario, 1762.10.30.
Roma 1762