Close

Disclaimer

Questa interfaccia web è stata realizzata nell’ambito delle attività svolte dal Task 3 del Work Package 1 “Terremoti” della Convenzione B2 dell’Accordo-Quadro 2012-2021 tra il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Le suddette attività hanno lo scopo di sviluppare l’interoperabilità tra il database delle sorgenti sismogenetiche DISS dell’INGV e il database delle faglie attive e capaci ITHACA dell’ISPRA.
Il Task 3 ha come obiettivo la progettazione dei requisiti tecnici e scientifici per sviluppare l’interoperabilità tra il database delle Sorgenti Sismogenetiche DISS dell’INGV e il database delle faglie attive e capaci ITHACA dell’ISPRA.

L’interfaccia mostra l’interoperabilità tra le Sorgenti Sismogenetiche Composite della versione 3.2.1 del DISS, completata a luglio 2016 e pubblicata ad aprile 2018, e la versione di ITHACA pubblicata a dicembre 2019. I due database sono consultabili ai seguenti link:

DISS - http://diss.rm.ingv.it/diss/
ITHACA - http://sgi2.isprambiente.it/ithacaweb/viewer/.

Non essendo prevista una connessione dinamica con i due database mediante l’uso dei loro servizi web, non si assicura che le versioni degli stessi mostrate nell’interfaccia web siano le più aggiornate disponibili.

Questa interfaccia è stata sviluppata esclusivamente per mostrare le relazioni potenzialmente esistenti tra gli oggetti contenuti nei due database, che hanno lo scopo di fornire informazioni relative alle potenziali sorgenti dello scuotimento sismico (DISS) e a potenziali fenomeni di fagliazione superficiale (ITHACA). Per ogni possibile utilizzo si invita a leggere i contenuti informativi e i Disclaimer presenti nelle pagine web dei due database.

Credits
DISS Working Group (2018). Database of Individual Seismogenic Sources (DISS), Version 3.2.1: A compilation of potential sources for earthquakes larger than M 5.5 in Italy and surrounding areas. http://diss.rm.ingv.it/diss/, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; DOI:10.6092/INGV.IT-DISS3.2.1.
Gruppo di Lavoro ITHACA (2019). ITHACA (ITaly HAzards from CApable faults) - Catalogo delle faglie capaci in Italia. http://sgi2.isprambiente.it/ithacaweb/viewer/, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Pur avendo beneficiato per lo sviluppo di questa interfaccia web del contributo finanziario della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione Civile, rimane agli Autori la responsabilità dei contenuti, che pertanto non riflettono necessariamente la posizione e le politiche ufficiali del Dipartimento.
Download PNG
Confronto ITHACA - DISS


Active and capable faults (ITHACA)
selected unselected


Seismogenic Sources (DISS 3.2.1)
Composite
Seismogenic Sources


Strumento che confronta geograficamente i database ITHACA e DISS suggerendone le possibili interrelazioni.

Sviluppato nell’ambito delle attività svolte dal Task 3 del Work Package 1 “Terremoti” della Convenzione B2 dell’Accordo-Quadro 2012-2021 tra il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

disclaimer