Header INGVHeader CFTI

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence under the following heading

Date Time Lat Lon Rel Io Imax Sites Nref Me Rme Location Country
15 04 197823:33:4738.11715.017b8833300465.7!Golfo di PattiItaly

Comments

Space-time parameters

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
1978 04 15 23 33 47 38.12 15.02 0.0 8.0 0 46 Golfo di Patti


The revision was based on 46 accounts:
The results are summarized by 349 synoptic comments.

Previous catalogues and reasons of the corrections

The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
CFT 1978 04 15 23:34 38.12 15.02 8.0 8.0 333 46 Golfo di Patti
PFG 1978 04 15 23:34 38.27 15.10 8.0 - - - Basso Tirreno


PFG = Catalogo dei terremoti italiani dall anno 1000 al 1980, PFG/CNR
ING = Catalogo dei terremoti italiani dal 1456 a.C. al 1980, ING

State of earthquakes review

I riferimenti bibliografici del Catalogo PFG (1985) relativi a questo evento rimandano al catalogo di Carrozzo et al. (1975) (1), indicazione che risulta errata poiché questo catalogo riguarda le scosse fino all’ottobre 1973; viene inoltre citata una "comunicazione personale" priva di possibilità di verifica.
È stata condotta una ricerca riguardante la bibliografia scientifica e le fonti giornalistiche. Per quanto riguarda l’ambito scientifico, è stato utilizzato lo studio di Barbano et al. (1979) (2), basato su un’indagine macrosismica effettuata in oltre 300 località, i cui risultati sono sintetizzati in una mappa delle intensità osservate. Gli autori raccolsero direttamente informazioni e documentazione pubblica e verificarono personalmente gli effetti sugli edifici nelle località più danneggiate, documentando fotograficamente i danni causati dal terremoto in alcune località delle isole Eolie. Nel catalogo di Barbano et al. (1980) (3) non vi sono ulteriori approfondimenti.
Le informazioni sono state integrate dall’analisi delle fonti giornalistiche. Sono stati vagliati i dispacci dell’agenzia ANSA dal 16 al 19 aprile 1978. Sono state, inoltre, utilizzate 33 corrispondenze dei quotidiani locali "Giornale di Sicilia" (numeri dal 16 al 27 aprile 1978), "L’Ora" (dal 17 al 24 aprile) e "Gazzetta del Sud" (dal 16 al 30 aprile), che riportano descrizioni precise e offrono un dettagliato quadro degli effetti in molte località. In particolare, nel numero del 21 aprile della "Gazzetta del Sud" fu pubblicata una relazione dettagliata dei danni redatta dal Genio civile.

Note

(1)
Carrozzo M.T., Cosentino M., Ferlito A., Giorgetti F., Patané G. e Riuscetti M.
Earthquakes catalogue of Calabria and Sicily (1783-1973), CNR, Quaderni de «La Ricerca Scientifica», vol.93.
Roma 1975
(2)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
(3)
Barbano M.S., Cosentino M., Lombardo G. e Patané G.
Isoseismal maps of Calabria and Sicily earthquakes (Southern Italy).
Catania 1980

Effects in the social context

Non vi furono vittime causate direttamente dai crolli, ma molte persone furono ferite dalla caduta di cornicioni e calcinacci; molte persone, inoltre, furono colte da malore e 5 anziani morirono d’infarto. Furono segnalati molti casi di feriti e contusi, e anche di tamponamenti stradali, avvenuti durante la fuga precipitosa dai centri abitati: a Palermo 1 persona fu travolta e uccisa da un’auto in fuga.
I senzatetto, che raggiunsero la cifra totale di 4.500, furono ospitati negli edifici scolastici non danneggiati, in alberghi, in vagoni ferroviari, in autobus, in alloggi popolari non assegnati. Una settimana dopo il terremoto furono installate anche alcune baracche. Una situazione di grave disagio si creò a causa dei gravi danni subiti dall’ospedale di Patti. L’istituto (che serviva un’utenza di 100.000 persone) dovette essere chiuso e sgomberato, con notevoli difficoltà logistiche connesse al trasferimento in altre strutture dei 140 degenti.
Una prima stima dei danni, effettuata dai tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici della regione Sicilia alcuni giorni dopo la scossa, permise di calcolare un danno complessivo di oltre 50 miliardi: 1 miliardo per la demolizione di edifici pericolanti, 4 miliardi per il ripristino degli edifici di culto, e il resto per la ricostruzione delle abitazioni. Furono inoltre stimati danni alle strutture ferroviarie per 200 milioni. I tecnici del Genio civile, nella loro relazione, pubblicata il 21 di aprile, valutarono i danni nei comuni già ispezionati in 37.207 milioni, dei quali oltre 32 miliardi per il ripristino degli edifici privati e poco meno di quattro per il ripristino delle opere pubbliche e degli edifici di culto; sulla base di questo dato stimarono i danni globali pari a circa 50 miliardi.
I sindaci delle località più colpite chiesero l’assegnazione urgente dei fondi necessari alle demolizioni e alla ricostruzione degli edifici crollati. Le forze politiche locali chiesero al governo regionale la dichiarazione dello stato di calamità naturale e l’emanazione del relativo decreto legge al governo centrale.
Il 18 aprile 1978 la giunta regionale siciliana deliberò uno stanziamento urgente di 200 milioni di lire per le demolizioni e lo sgombero degli edifici pericolanti e per la recinzione di quelli lesionati; altri 100 milioni furono stanziati dal ministero dei Lavori Pubblici. L’assessorato regionale ai Beni Culturali destinò 100 milioni al recupero urgente delle opere d’arte e altri 30 milioni al ripristino dei beni archeologici danneggiati. La prefettura di Messina erogò, in forma di contributi diretti, 300.000 lire per ogni famiglia rimasta senzatetto.

Elements of the local buildings

Nei centri storici delle località principali dell’area colpita (Patti, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Milazzo) la tipologia abitativa più diffusa era costituita da edifici costruiti in muratura di pietre legate da malta comune; soffitti alti generalmente più di 4 metri, spesso edificati a volta d’incannucciato; sezioni portanti costituite da archi in mattoni e tetti esercitanti una notevole spinta laterale. La rete stradale consisteva principalmente di vie strette e vicoli e gli edifici, spesso uniti tra loro da strutture murarie in comune, erano staticamente e dinamicamente interdipendenti.

Major earthquake effects

La scossa avvenne il 15 aprile 1978 alle ore 23:34 GMT ca.; colpì, l’area tirrenica della Sicilia nord-orientale e fu risentita in quasi tutta la Sicilia, esclusa la provincia di Trapani, e nella Calabria centro-meridionale. Furono riscontrati danni apprezzabili in circa 100 località. Gli effetti più gravi riguardarono una ventina di centri situati lungo la costa e nell’immediato entroterra del golfo di Patti e sul versante nord-orientale dei Monti Nebrodi (Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Oliveri, Patti, Brolo, Gioiosa Marea, Naso, San Piero Patti, Sant’Agata di Militello, Sant’Angelo di Brolo, etc.). Danni notevoli furono riscontrati anche in alcuni paesi delle isole Eolie, in particolare sulle isole di Vulcano e di Lipari. Complessivamente, oltre 70 edifici crollarono totalmente, 650 furono giudicati da demolire totalmente o parzialmente e altri 2.000 circa furono gravemente danneggiati.
Le distruzioni più rilevanti riguardarono i centri storici, dove le caratteristiche costruttive e urbanistiche produssero un’amplificazione degli effetti sismici. Nelle località principali dell’area colpita (Patti, Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Milazzo), la parte antica degli abitati era costituita da edifici costruiti in muratura di pietre legate da malta comune; soffitti alti generalmente più di 4 metri, spesso con volte d’incannucciato; sezioni portanti costituite da archi in mattoni e tetti esercitanti una notevole spinta laterale.
La rete stradale era principalmente costituita da vie strette e vicoli; gli edifici, spesso uniti tra loro da strutture murarie in comune, erano staticamente e dinamicamente interdipendenti. Negli edifici più recenti e in quelli costruiti secondo norme antisismiche i danni furono minori e riguardarono soprattutto tramezzature e pareti divisorie.

Effects on the environment

Si aprirono notevoli fenditure nel terreno a Oliveri, a Naso, a Longi e sull’isola di Vulcano in località Gelso e Vulcano Piano. Numerose grandi spaccature furono riscontrate nelle scogliere meridionali e occidentali dell’isola di Lipari e in quelle occidentali di Vulcano.
Il terremoto riattivò antiche frane ad Alcara Li Fusi, dove alcuni massi caddero sulla strada provinciale in contrada Baratta e alle Rocche del Crasto, e a capo Calavà, 4 km ca. a nord-est di Gioiosa Marea, lungo la strada statale 113. Alcuni grossi massi si staccarono anche dalla Roccia del Drago, nei pressi di Militello Rosmarino, e caddero nel greto del fiume Rosmarino. Una frana di grandi dimensioni si staccò dal versante occidentale del Monte Saraceno sull’isola di Vulcano, determinando fratture longitudinali e trasversali lungo la strada provinciale che va da Porto di Levante a Vulcano Piano. Una di queste spaccature era lunga 3 km.

Sequence of the earthquake

La scossa principale avvenne alle ore 23:33 GMT del 15 aprile 1978. Fu preceduta da una scossa più leggera, avvenuta alle ore 23:29 GMT, e fu seguita da decine di repliche minori; le più forti avvennero alle ore 1:36, 2:05 e 6:20 GMT del 16 aprile. L’attività sismica proseguì per molti giorni.

Bibliography

Author Title Text Value Text Date Place of publ.
*ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.Indirect source1978Roma
*ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.17.Indirect source1978Roma
*ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.18.Indirect source1978Roma
*ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.19.Indirect source1978Roma
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.Scientific bibliography1979Roma
Barbano M.S., Cosentino M., Lombardo G. e Patané G.Isoseismal maps of Calabria and Sicily earthquakes (Southern Italy).Scientific bibliography1980Catania
Bottari A. e Lo Giudice E.Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.Scientific bibliography1982Catania
*Camera dei Deputati, Legislatura VII, Atti Parlamentari dell’Assemblea, Discussioni, vol.20, Seduta del 21 luglio 1978, Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 26 maggio 1978, n.225, concernente: «Misure urgenti in favore delle zone della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell’aprile 1978 (2230).Direct source1979Roma
*Camera dei Deputati, Legislatura VII, Atti Parlamentari, Disegni di legge ­ Relazioni ­ Documenti, vol.54, n.2230, Disegno di legge presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri (Andreotti) di concerto col Ministro dell’Interno «ad interim» (Andreotti) col Ministro del Tesoro (Pandolfi) col Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica (Morlino) e col Ministro dei Lavori Pubblici (Stammati), Conversione in legge del decreto-legge 26 maggio 1978, n.225, concernente: «Misure urgenti in favore delle zone della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell’aprile 1978», Seduta del 31 maggio 1978.Direct source1979Roma
Carrozzo M.T., Cosentino M., Ferlito A., Giorgetti F., Patané G. e Riuscetti M.Earthquakes catalogue of Calabria and Sicily (1783-1973), CNR, Quaderni de «La Ricerca Scientifica», vol.93.Catalogue1975Roma
*Gazzetta del Sud, 1978.04.16, a.27, n.104.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.17, a.27, n.105.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.18, a.27, n.106.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.19, a.27, n.107.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.20, a.27, n.108.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.22, a.27, n.110.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.23, a.27, n.111.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.24, a.27, n.112.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.25, a.27, n.113.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.26, a.27, n.114.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.27, a.27, n.115.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.28, a.27, n.116.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.29, a.27, n.117.Indirect source1978Messina
*Gazzetta del Sud, 1978.04.30, a.27, n.118.Indirect source1978Messina
*Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, a.119, n.211, Legge 27 luglio 1978, n.394, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 maggio 1978, n.225, concernente: «Misure urgenti in favore delle zone della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell’aprile 1978».Direct source1979Roma
*Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.20, a.118, n.108.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.22, a.118, n.110.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.23, a.118, n.111.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.25, a.118, n.113.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.26, a.118, n.114.Indirect source1978Palermo
*Giornale di Sicilia, 1978.04.27, a.118, n.115.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.19, a.79, n.90.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.20, a.79, n.91.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.21, a.79, n.92.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.22, a.79, n.93.Indirect source1978Palermo
*L’Ora, 1978.04.24, a.79, n.94.Indirect source1978Palermo
*Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana, a.1978, vol.4, n.225, Decreto-legge 26 maggio 1978, Misure urgenti in favore delle zone della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell’aprile 1978.Direct source1979Roma
*Senato della Repubblica, Legislatura VII, Atti Parlamentari, Resoconti delle discussioni, vol.14, 301.a seduta pomeridiana 26 luglio 1978, Discussione e approvazione del disegno di legge: «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 maggio 1978, n.255, concernente misure urgenti in favore delle zone della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell’aprile 1978» (1322).Direct source1979Roma

Felt Localities (333)

Locality Province Lat Lon Intensity
Barcellona Pozzo di GottoME38.145615.2147VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 4 case crollarono parzialmente, 50 furono gravemente danneggiate e circa 400 furono giudicate inagibili; in totale 1.400 edifici subirono lesioni e 430 persone rimasero senzatetto. Tra gli edifici pubblici risultarono danneggiati 7 chiese, 3 scuole, il municipio, l’ospedale e una banca. Molti, soprattutto anziani, furono colti da malore o riportarono contusioni durante la fuga dalle case. Il Genio Civile valutò 100 milioni di lire i danni alle opere pubbliche e agli edifici di culto (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

CastrorealeME38.099215.2108VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: su 720 edifici l’80% subì danni o lesioni, il 30% dei quali in modo grave; 10 edifici crollarono; furono emesse 150 ordinanze di sgombero e circa 500 persone rimasero senza tetto. Crollò parzialmente la torre del castello medievale di Federico II e furono gravemente danneggiati il municipio, l’istituto magistrale vecchio, i muri di recinzione del cimitero, il collegio dei Redentoristi, le chiese di San Filippo (e l’attiguo collegio), di Santa Marina, di Sant’Agata, e dell’Immacolata. I danni a questi edifici furono stimati pari a 300 milioni. I danni alla chiesa di San Filippo Neri e agli edifici privati, i costi per la demolizione della chiesa di San Salvatore e per gli interventi nella chiesa madre e nella chiesa della Candelora, furono complessivamente valutati pari a 100 milioni. Furono inoltre danneggiate la caserma dei Carabinieri, la stazione ferroviaria e l’arcata del ponte sul torrente Crizzini-Longano (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

FalconeME38.117515.08VIII

La scossa causò il crollo di 5 edifici e danni in 240, il 17% dei quali fu danneggiato gravemente. La chiesa di San Giovanni Battista subì danni stimati pari a 10 milioni. Il costo degli interventi urgenti di ripristino degli edifici privati fu stimato pari a 60 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

FicarraME38.107514.83VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 5 case crollarono, 40 furono gravemente danneggiate e altre 100 furono lesionate. Il patrimonio ecclesiastico subì danni gravi: le lesioni alla chiesa madre e alle chiesa Madonna Annunziata e Badia, già cappella dell’ex convento delle benedettinie, furono valutate pari a 100 milioni (compresi i danni alle scuole delle frazioni) (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Marina di PattiME38.153114.9694VIII

La scossa causò gravi danni all’abitato: praticamente tutte le case subirono lesioni e furono fatte sgomberare (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

PattiME38.138114.9656VIII

La scossa danneggiò gravemente l’abitato: 10 case crollarono parzialmente, 2.000 subirono danni gravi e altre 2.000 furono lesionate; nella zona vecchia fu danneggiato l’80% delle abitazioni, in via Nicolò Gatto Ceraolo crollarono totalmente i muri perimetrali di alcuni vecchi edifici disabitati. Complessivamente, le case inabitabili risultarono circa 300 e 1.000 i senzatetto. Fu gravemente danneggiata la duecentesca Cattedrale dove cadde parte della copertura e crollarono 2 absidi causando la distruzione della decorazione a mosaico. Fu ordinata l’evacuazione del municipio e dell’ospedale civile i cui 140 degenti dovettero essere trasferiti in altre strutture. Furono anche danneggiati la caserma della Guardia di Finanza, l’Ufficio del Registro, la sede dell’Inam, un ospizio. Molti edifici scolastici subirono lesioni, tra questi l’istituto professionale che fu giudicato da demolire. Dopo 5 giorni di chiusura cautelativa, furono riaperti uno stabilimento dolciario e un’azienda metalmeccanica. Vi furono 5 feriti. Il costo complessivo degli interventi più urgenti fu valutato dal Genio Civile pari a 250 milioni di lire: 50 milioni per la cattedrale; 100 milioni per edifici pubblici e privati; 100 milioni per l’ospedale generale di zona, reso temporaneamente inagibile. Il costo degli interventi di ripristino meno urgenti, riguradanti sia il patrimonio pubblico che quello ecclesiastico, fu valutato pari a 1 miliardo di lire. Il costo delle opere di difesa viaria e di demolizione fu valutato pari a 610 milioni di lire (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.20, a.118, n.108.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Sant’Angelo di BroloME38.113314.8836VIII

La scossa danneggiò gravemente l’abitato: 10 edifici crollarono, 440 furono gravemente danneggiati, 150 subirono lievi lesioni. I costi complessivi degli interventi urgenti furono valutati pari a 80 milioni di lire: 20 milioni per gli edifici privati e 60 milioni per la demolizione totale della chiesa di San Carlo e per la demolizione parziale della chiesa di Nostra Madonna di Loreto. Altre 5 chiese (Santa Maria, San Francesco d’Assisi, San Francesco di Paola, San Salvatore, San Domenico) subirono lesioni e una parte dell’ospedale dovette essere evacuata a causa dei gravi danni subiti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

BroloME38.156714.8286VII-VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 5 case crollarono parzialmente e oltre 155 subirono danni; furono emesse 21 ordinanze di sgombero e fu decisa la demolizione di 2 edifici in contrada Piana e di un palazzo in contrada Filanda; i senzatetto furono 65. I danni più gravi furono riscontrati negli edifici vecchi, ma anche in molte case di costruzione recente si formarono vistose crepe nelle pareti. Tra gli edifici pubblici maggiormente danneggiati vi furono la chiesa Madre, che fu dichiarata inagibile; nel cimitero furono riscontrate lesioni presso l’entrata e il crollo parziale del tetto della cappella. Una persona fu ferita in seguito alla caduta di calcinacci. I danni all’edilizia pubblica (comprese le frazioni di Lacco e Iannello) furono valutati circa 50 milioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

GelsoME38.369214.9936VII-VIII

La scossa causò il crollo di alcune vecchie costruzioni. La documentazione fotografica allegata allo studio di Barbano et al. (1979) attesta le profonde crepe che si aprirono nella facciata della chiesa e il crollo parziale della cella campanaria; nelle mura della torre del faro fu riscontrata una grave lesione (con rotazione e spostamento) a circa 2/3 di altezza, e altre crepe nei muri interni, la torre era stata edificata interamente in cemento armato, con i muri delle fondamenta spessi circa 2,5 m (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979

Gioiosa MareaME38.173914.8956VII-VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: il 20% degli edifici fu lesionato; crollò totalmente l’asilo e 2 case crollarono parzialmente; 4 chiese, fra cui la chiesa madre, furono danneggiate; 30 famiglie rimasero senza tetto. Un uomo di 62 anni morì d’infarto per lo spavento. I danni nell’intero comune furono stimati pari a 220 milioni di lire (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MartiniME38.092514.8425VII-VIII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VII-VIII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MontagnarealeME38.130814.9456VII-VIII

La scossa danneggiò 145 edifici, 45 (31%) dei quali gravemente. I danni al patrimonio pubblico e a quello ecclesiastico furono valutati pari a 100 milioni di lire (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

NasoME38.121914.7875VII-VIII

La scossa danneggiò gravemente l’abitato: 3 case crollarono totalmente e altre 30 parzialmente, circa 300 edifici furono danneggiasti, il 33% dei quali gravemente; furono emesse 100 ordinanze di sgombero. I quartieri più colpiti furono quelli di San Cono, Bassia, Cresta e Malò. Tutte le chiese furono danneggiate; in particolare, la chiesa Madre, la chiesa di S.Antonio di Padova (dove crollarono il campanile, l’arcata principale e la sacrestia) e la chiesa di S.Salvatore. Furono seriamente danneggiati l’istituto professionale statale e la scuola elementare di contrada Abbazia; la caserma dei Carabinieri fu dichiarata inagibile. Il costo degli interventi urgenti di ripristino fu valutato pari a 100 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Rodì-MiliciME38.108915.1694VII-VIII

La scossa causò danni al municipio, alla colonia estiva, alla chiesa madre e alle scuole pari a circa 80 milioni di lire. Furono gravemente danneggiati 350 edifici; 210 subirono danni lievi (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San Piero PattiME38.051414.9658VII-VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 5 case crollarono parzialmente, 15 subirono gravi danni e 60 furono lesionate lievemente; furono emanate 30 ordinanze di sgombero. Furono danneggiate 2 chiese, tra cui la chiesa Madre, e gli edifici scolastici: il costo per le riparazioni urgenti di tali edifici fu valutato pari a 60 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.20, a.118, n.108.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.20, a.79, n.91.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Sant’Agata di MilitelloME38.066914.6322VII-VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 19 case crollarono parzialmente e altre 80 furono lesionate; fu decisa la demolizione di 2 edifici situati in via della Sala; 20 famiglie rimasero senza tetto. I danni maggiori furono riscontrati nella centrale via Medici; per il pericolo di crolli fu ordinata la chiusura al traffico di via della Sala e di via del Plebiscito. Furono riscontrate lesioni nell’ospedale; l’edificio delle scuole medie "Marconi" fu danneggiato lievemente. Una donna di 78 anni morì d’infarto per lo spavento (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.25, a.118, n.113.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

Terme VigliatoreME38.134415.1697VII-VIII

(1).

(1)


































































TripiME38.045315.0958VII-VIII

La scossa causò il crollo di 3 edifici, ne danneggiò gravemente 16; ne lesionò lievemente 100. La chiesa madre e la scuola furono danneggiate: il costo per le riparazioni del patrimonio pubblico e di quelle ecclesiastico fu valutato pari a 50 milioni di lire (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

UcriaME38.045614.8814VII-VIII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 2 case crollarono parzialmente, 65 furono gravemente danneggiate, 250 subirono lievi lesioni. Furono danneggiate 3 chiese, tra le quali la chiesa madre, e le scuole: il costo per le riparazioni del patrimonio pubblico e di quello ecclesiastico fu valutato pari a 100 milioni di lire. Il costo degli interventi urgenti su edifici privati fu valutato pari a 15 milioni di lire, il costo per la demolizione di un asilo fu valutato pari a 5 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Vulcano PianoME38.381914.9861VII-VIII

La scossa causò il crollo di alcune vecchie costruzioni. La documentazione fotografica allegata allo studio di Barbano et al. (1979) attesta i gravi danni subiti dalla chiesa: crollò totalmente la cella campanaria (con conseguente sfondamento del tetto sottostante), si ebbero gravi lesioni nella zona absidale e il distacco completo del muro della facciata dalla volta e dai muri laterali; l’edificio dovette essere demolito (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979

Alcara li FusiME38.021714.7VII

La scossa causò lesioni in 30 abitazioni; la chiesa di S.Michele fu chiusa e puntellata per il pericolo di crollo della facciata; subì danni molto gravi la chiesetta del Rosario, in precarie condizioni già prima del terremoto (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

BasicòME38.060315.0619VII

La scossa danneggiò la chiesa madre, il costo del cui ripristino fu valutato 30 milioni di lire. Furono rilevati gravi danni in 5 edifici, e danni più lievi in 80. I danni all’edilizia privata furono stimati 10 milioni di lire (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Capo d’OrlandoME38.1614.7447VII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: una casa crollò totalmente in contrada S.Martino, 3 crollarono parzialmente e oltre 150 furono seriamente lesionate; 12 famiglie rimasero senza tetto. Il municipio subì gravi lesioni nei muri principali, cedimenti e lesioni nei soffitti; fu ordinata la chiusura di due scuole elementari; la stazione ferroviaria fu dichiarata inagibile: la pensilina sovrastante il marciapiede principale si staccò dall’edificio e il soffitto dovette essere demolito. Cadde il campanile della chiesa di S.Maria di Porto Salvo; fu danneggiato il santuario della Madonna sovrastante il paese; nel castello, dove erano presenti vecchie lesioni, crollò l’arco centrale (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.19, a.79, n.90.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Castell’UmbertoME38.084214.8064VII

La scossa causò il crollo parziale di una casa, danni agli edifici scolastici e all’acquedotto, e lesioni in 40 abitazioni. I danni furono valutati 80 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Contrada LaccoME38.137814.8497VII

La scossa danneggiò l’edificio della scuola elementare (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

CroceviaME38.115314.8436VII

La scossa danneggiò l’edificio della scuola elementare (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

FondachelloME38.054214.9211VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FurnariME38.103615.1233VII

La scossa danneggiò i palazzi Sovia e De Maria (i costi di pronto intervento furono stimati pari a 10 milioni di lire); 4 chiese, tra le quali la chiesa madre (con costi di primo intervento stimati pari a 50 milioni di lire); 58 edifici, il 15% dei quali in modo grave (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Galati MamertinoME38.031414.7717VII

La scossa causò lesioni in 80 abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

IannelloME38.146114.8414VII

La scossa danneggiò l’edificio della scuola elementare (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

LibrizziME38.095814.9583VII

La scossa danneggiò 62 abitazioni, il 20% delle quali gravemente. Alcune case furono fatte evacuare a causa delle lesioni subite (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

LipariME38.467814.9575VII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: 25 case subirono lesioni e alcuni vecchi edifici crollarono parzialmente. Furono danneggiati il municipio e la caserma dei Carabinieri, che fu sgomberata. Un uomo di 77 anni morì a causa dello spavento. La documentazione fotografica allegata allo studio di Barbano et al. (1979) attesta i danni verificatisi nella chiesa dell’Immacolata: fu gravemente lesionato l’arco del muro della facciata, che si distaccò completamente dalla volta e dalle pareti laterali, caddero estese porzioni dell’intonaco dai muri e dal soffitto (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979

LongiME38.025614.7525VII

La scossa causò lesioni in 60 edifici, 10 dei quali furono gravemente danneggiati, in tutte le chiese e nei campanili, molti dei quali erano stati ristrutturati da poco tempo, nelle scuole elementari e medie; crollarono parti del soffitto e del tetto del castello medievale. I danni all’edilizia pubblica e al patrimino ecclesiastico furono stimati pari a 50 milioni di lire. Nelle strade si aprirono numerose fessure (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MaddalenaME38.135814.9064VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MatiniME38.127214.8417VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Mazzarrà Sant’AndreaME38.088115.1331VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MilazzoME38.223615.24VII

La scossa danneggiò gravemente l’abitato: su 500 richieste di intervento, i tecnici accertarono lesioni più o meno gravi nell’80% dei casi, dichiarando inagibili alcuni edifici; circa 40 persone rimasero senza tetto. Fu gravemente lesionato il Duomo, soprattutto nella lanterna della cupola; subirono danni anche il municipio (in particolare l’ala meridionale), l’istituto professionale agrario di contrada Due Bagli e la scuola elementare della frazione S.Pietro. Furono riscontrati problemi di staticità nelle colonne del monumento ai caduti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.20, a.118, n.108.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978

Militello RosmarinoME38.045314.6758VII

La scossa causò lesioni in 40 abitazioni; nella scuola elementare fu danneggiato il parapetto del terrazzo e si aprirono grandi crepe nei muri perimetrali; il campanile della chiesa di S.Sebastiano divenne pericolante e dovette essere demolito (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Montalbano EliconaME38.022815.0125VII

La scossa causò il crollo di 2 case, ne danneggiò 35, il 14% delle quali gravemente. Danneggiò 3 chiese, fra le quali la chiesa madr, il teatro comunale e le scuole elementari. I danni al patrimonio pubblico e a quello ecclesiastico furono valutati pari a 150 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Novara di SiciliaME38.014415.1297VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

OliveriME38.123615.0603VII

La scossa causò lievi lesioni in 150 edifici e ne danneggiò gravemente 6 (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

PirainoME38.160314.8619VII

La scossa danneggiò gravemente 25 abitazioni, alcune delle quali furono fatte evacuare, e ne lesionò lievemente 50. Furono danneggiate 2 chiese e 1 convento. I danni all’edilizia pubblica e al patrimonio ecclesiastico furono valutati pari a 100 milioni di lire (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

RaccujaME38.05514.9094VII

La scossa danneggiò gravemente 35 edifici e ne lesionò in modo lieve 200. Il municipio e la chiesa madre furono danneggiati. I danni al patrimonio pubblico ed ecclesiastico dell’intero comune furono valutati 100 milioni di lire (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San BiagioME38.1414.9167VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San Filippo del MelaME38.168615.2739VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San FrancescoME38.143314.9025VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San FratelloME38.015614.5969VII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: furono emanate 30 ordinanze di sgombero; i danni maggiori si verificarono nei quartieri di S.Nicolò e di Porta Sottana (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.27, a.118, n.115.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San GiuseppeME38.111414.9553VII

La scossa danneggiò l’edificio della scuola (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San MarcoME38.031415.1403VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San Marco d’AlunzioME38.073314.6986VII

La scossa danneggiò notevolmente l’abitato: furono lesionate più di 70 abitazioni, 6 delle quali furono fatte sgomberare; quasi tutte le oltre 20 chiese del paese subirono gravi danni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.25, a.118, n.113.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San NicolellaME38.108314.9636VII

La scossa danneggiò l’edificio della scuola (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San Nicolò VecchioME38.148614.9033VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San Salvatore di FitaliaME38.069214.7778VII

La scossa causò lesioni in 20 abitazioni, in 2 chiese e nel palazzo comunale. Il costo per le riparazioni urgenti del patrimonio pubblico e di quelle ecclesiastico fu valutato pari a 60 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Santa Lucia del MelaME38.140315.2811VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

SinagraME38.083314.8492VII

La scossa causò il crollo parziale di 4 abitazioni; 10 edifici furono gravemente danneggiati, 50 subirono lievi lesioni. Furono danneggiate una chiesa, le scuole e il municipio: il costo per le riparazioni del patrimonio pubblico e di quelle ecclesiastico fu valutato pari a 100 milioni di lire (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

SpadaforaME38.221415.3747VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

TindariME38.141415.0447VII

La scossa danneggiò notevolmente la parte vecchia del santuario della Madonna Nera; nella parte più recente dell’edificio si ebbero lesioni nelle mura (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.18, a.118, n.106.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.
Palermo 1978

ZappaME38.03514.9094VII

La scossa danneggiò la chiesa parrocchiale (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

AcquaroneME38.296415.5539VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CannetoME38.490614.9631VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CaroniaME38.023114.4408VI-VII

La scossa causò lesioni in 10 abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

FavazzinaRC38.259715.7594VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FlorestaME37.987514.9094VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Fondachelli-FantinaME37.984715.1742VI-VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Gualtieri SicaminòME38.162215.3172VI-VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MerìME38.165615.25VI-VII

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MiliciME38.082815.1692VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MirtoME38.084414.7519VI-VII

La scossa causò lesioni in 20 abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

PianoconteME38.474414.9292VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

QuattropaniME38.510814.9175VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San Pier NicetoME38.157815.3514VI-VII

La scossa causò il crollo del campanile della chiesa del Carmine (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Santa Marina SalinaME38.561714.8725VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ScalaME38.210615.3475VI-VII

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI-VII grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TorrenovaME38.089214.6778VI-VII

La scossa causò lesioni in 20 abitazioni; l’edificio delle scuole elementari fu danneggiato leggermente (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.19, a.118, n.107.
Palermo 1978

TortoriciME38.028314.8244VI-VII

La scossa causò lesioni in 20 abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

AcquedolciME38.055614.585VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Alicudi (isola)ME38.543614.3536VI

La scossa causò danni lievi (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

AnnunziataME38.223115.5544VI

La scossa causò lesioni in alcune abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978

AntilloME37.975315.2447VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ArchiRC38.146915.6606VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BordonaroME38.176915.5144VI

La scossa causò lesioni in alcune abitazioni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978

Capri LeoneME38.085614.73VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Castel di LucioME37.886414.3122VI

La scossa aggravò i danni della chiesa Madre, che era già stata lesionata dal terremoto del 5 giugno 1977 (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Castiglione di SiciliaCT37.881715.1219VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Filicudi PortoME38.561914.5817VI

La scossa causò danni lievi (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Francavilla di SiciliaME37.901915.1381VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FrazzanòME38.071714.7439VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GaggiME37.859415.2214VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

La RoccaME38.108314.7089VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LeniME38.555614.8272VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LinguaglossaCT37.841715.1392VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MalfaME38.579714.835VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MandaniciME38.003115.3164VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MessinaME38.186915.5492VI

La scossa causò danni leggeri in poche case baraccate del fondo Basile; furono lesionate anche alcune abitazioni delle vie Noviziato Casazza e Palermo; fu segnalata una interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica. La popolazione, molto spaventata, si riversò nelle strade; una persona morì d’infarto (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.21, a.118, n.109.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Monforte San GiorgioME38.155315.3819VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

MortelleME38.270315.6175VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Motta d’AffermoME37.980814.3025VI

La scossa, che fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti, causò danni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Nizza di SiciliaME37.989215.4094VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Panarea (isola)ME38.637215.0672VI

La scossa causò danni lievi (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

PecoriniME38.563314.5672VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PettineoME37.966114.2911VI

La scossa, che fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti, causò danni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Piedimonte EtneoCT37.806715.1767VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PollaraME38.576914.8092VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Portella dello ZoppoME37.979214.9442VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Porto di LevanteME38.415814.9594VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ReitanoME37.971714.3447VI

La scossa causò lesioni in 3 case della contrada Villa Margi (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

RinellaME38.549414.8281VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RoccavaldinaME38.181915.3725VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

Roccella ValdemoneME37.932215.0086VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RomettaME38.171415.4139VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

San MartinoME38.206915.39VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San PietroME38.176115.4261VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa Domenica VittoriaME37.915814.9625VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santo Stefano di CamastraME38.014414.3506VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

SaponaraME38.192815.4339VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SpartàME38.294215.5428VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TorregrottaME38.199415.3492VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ValdinaME38.192815.3703VI

La scossa causò danni (1).

(1)
Gazzetta del Sud, 1978.04.21, a.27, n.109.
Messina 1978

VulcanelloME38.428314.9594VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di VI grado MSK-64 (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AcquacaldaME38.519714.94V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AmatoRC38.372515.9614V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Bagnara CalabraRC38.286115.805V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Casalvecchio SiculoME37.957215.3217V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CastelmolaME37.858115.2772V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

DelianuovaRC38.236115.9181V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FalconeME38.446114.9453V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Faro SuperioreME38.264715.5825V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Giardini NaxosME37.833915.2711V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ItalaME38.0515.4369V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Larderia InferioreME38.141115.4997V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LetojanniME37.879715.3058V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LinguaME38.5414.8697V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Marina di CaroniaME38.034414.4433V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MeliaRC38.228315.7581V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PaceME38.239715.5783V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PresaCT37.794215.1469V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RandazzoCT37.876714.9478V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Reggio di CalabriaRC38.108115.6469V-VI

La scossa fu avvertita fortemente; causò forte oscillazione di lampadari, soprattutto nella zona alta della città; le persone, spaventate, si riversarono nelle strade. Fu danneggiata la torre di controllo dell’aeroporto, che dovette essere chiuso per alcuni giorni (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.20, a.118, n.108.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.18, a.79, n.89.
Palermo 1978

RovittelloCT37.85515.0947V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SaliceME38.250315.4931V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San PietroME38.637215.0769V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TaurianovaRC38.353116.0142V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Torre FaroME38.266115.6461V-VI

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V-VI grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Alì TermeME38.003315.4228V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BagaladiRC38.026115.8211V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Bova MarinaRC37.930815.9186V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BronteCT37.785814.8336V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CaltagironeCT37.230614.5203V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CaltanissettaCL37.490314.0567V

La scossa fu avvertita molto fortemente, in particolare nella parte alta della città e nella zona industriale della periferia; la popolazione spaventata si riversò nelle strade (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

Campo CalabroRC38.213115.6592V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CapizziME37.848114.4789V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Castanea delle FurieME38.261415.5211V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Castel di TusaME38.008314.2514V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

CatonaRC38.184715.6433V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CinquefrondiRC38.416916.0947V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CosoletoRC38.274415.9269V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Croce di RomeoRC38.096915.8406V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

EnnaEN37.565314.2753V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978

FerruzzanoRC38.038916.0872V

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente. Caddero alcuni cornicioni già danneggiati (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

FornazzoCT37.735615.1122V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Galati MarinaME38.107815.5092V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GallicoRC38.167815.6569V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Gallico MarinaRC38.166415.6475V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GambarieRC38.164415.8361V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GessoME38.234415.4692V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GiffoneRC38.437816.1492V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Gioia TauroRC38.425615.8986V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GrammicheleCT37.213914.6364V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GranitiME37.889215.2247V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

JoppoloVV38.58515.8956V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LazzaroRC37.976115.6597V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Licodia EubeaCT37.154414.7003V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MalettoCT37.827514.8658V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Marina di San LorenzoRC37.9215.8281V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MaropatiRC38.440616.0967V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Matiniti InferioreRC38.223115.6731V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MelicuccoRC38.432516.0597V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Melito di Porto SalvoRC37.919715.7839V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MiletoVV38.608116.0678V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MiloCT37.721915.1164V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MineoCT37.265814.6906V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MistrettaME37.927814.3606V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti, che abbandonarono le case, molte delle quali erano in precarie condizioni di stabilità; non furono, tuttavia, segnalati danni (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Moio AlcantaraME37.899215.0503V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

NicoteraVV38.551415.9375V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Oppido MamertinaRC38.290615.9844V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Ortì InferioreRC38.145315.7142V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PalermoPA38.120813.3528V

La scossa fu avvertita fortemente da gran parte della popolazione in tutte le zone della città; nelle case del nuovo centro residenziale, in particolare nei piani alti, caddero pesanti suppellettili da mensole e da scansie. Le persone, in preda al panico, si riversarono nelle strade; molti riportarono contusioni durante la fuga dalle abitazioni o furono colti da malore; vi furono 2 vittime: una donna di 72 anni morì d’infarto per lo spavento e un uomo fu travolto e ucciso da un’automobile mentre scappava dalla propria abitazione (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

PalizziRC37.965615.9861V

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente. Caddero alcuni cornicioni già danneggiati (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978

PalmiRC38.358315.8489V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PellaroRC38.02515.6561V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PezzoloME38.084215.4581V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PolistenaRC38.405616.0761V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RoccalumeraME37.974215.3947V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RosarnoRC38.486915.9761V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Saline IonicheRC37.944715.7097V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San Giovanni MontebelloCT37.731915.1589V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa Cristina d’AspromonteRC38.254415.9697V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Sant’AlfioCT37.741715.1408V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa Teresa di RivaME37.945315.3672V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Sant’Eufemia d’AspromonteRC38.262815.8572V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SbarreRC38.093115.6375V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

StaitiRC37.999416.0339V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Stazione di Vizzini-Licodia EubeaCT37.180814.7303V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TrappitelloME37.833615.2447V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Villa San GiovanniRC38.2215.6375V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

VizziniCT37.162214.7553V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AgrigentoAG37.309213.5867F

La scossa fu avvertita (1).

(1)
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

Porto EmpedocleAG37.288613.5278F

La scossa fu avvertita (1).

(1)
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

RagusaRG36.92514.7286F

La scossa fu avvertita (1).

(1)
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

SiracusaSR37.082215.285F

La scossa fu avvertita (1).

(1)
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

AntoniminaRC38.271916.1497IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AugustaSR37.231115.2206IV-V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978

CareriRC38.176716.115IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CataniaCT37.501715.0872IV-V

La scossa fu avvertita fortemente e spaventò gli abitanti (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978
L’Ora, 1978.04.17, a.79, n.88.
Palermo 1978

Condofuri MarinaRC37.926115.8653IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GinostraME38.787515.1931IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Natile NuovoRC38.185316.0853IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PannaconiVV38.691716.0403IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PrunellaRC37.938915.7947IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RipostoCT37.730815.2025IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Torre ArchirafiCT37.711715.2175IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Zafferana EtneaCT37.692215.1044IV-V

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV-V grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AdranoCT37.666914.8342IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Ardore MarinaRC38.176116.2069IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AvolaSR36.908315.1347IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BiancoRC38.088116.1503IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione già spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

BovaRC37.993615.9322IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione già spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Bovalino MarinaRC38.148916.1775IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione già spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978
Giornale di Sicilia, 1978.04.17, a.118, n.105.
Palermo 1978

Brancaleone MarinaRC37.964416.1019IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BriaticoVV38.724416.0319IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BuccheriSR37.12514.8511IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BuscemiSR37.08514.8847IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CassibileSR36.976115.1975IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CastelbuonoPA37.929214.0897IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CatanzaroCZ38.914216.5858IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978

CefalùPA38.035814.0197IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Chorio di San LorenzoRC37.986115.8119IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CittanovaRC38.352516.0806IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CoccorinelloVV38.607515.8733IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CoccorinoVV38.603615.8722IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CosenzaCS39.302816.2514IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione (1).

(1)
Giornale di Sicilia, 1978.04.16, a.118, n.104.
Palermo 1978

FilogasoVV38.680616.2281IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FinalePA38.019414.1625IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FocàRC38.361416.4658IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GeraceRC38.270616.2203IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Geraci SiculoPA37.857214.1539IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GiarreCT37.723915.1808IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

JonadiVV38.626416.055IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Laureana di BorrelloRC38.490616.0817IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LocriRC38.234416.2636IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione già spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978

MammolaRC38.361916.24IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MongianaVV38.512816.3189IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Palazzolo AcreideSR37.061914.9033IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Palizzi MarinaRC37.918915.9864IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Piano della LiminaRC38.416.1828IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PistuninaME38.149715.5303IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PizzoVV38.733316.1586IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PozzilloCT37.659415.1897IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Priolo GargalloSR37.156715.1856IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RicadiVV38.625615.8667IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Roccella JonicaRC38.323616.4047IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San LorenzoRC38.0115.8339IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa DomenicaVV38.662815.8658IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa VenerinaCT37.686415.1392IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San VincenzoME38.803915.2383IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ScordiaCT37.295314.8428IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Serra San BrunoVV38.576116.3297IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SidernoRC38.269216.2944IV

La scossa fu avvertita sensibilmente e allarmò la popolazione già spaventata dal terremoto dell’11 marzo precedente (1).

(1)
ANSA, Notiziario italiano, 1978.04.16.
Roma 1978

Soriano CalabroVV38.597516.2297IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SortinoSR37.156415.0267IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SpadolaVV38.602816.3372IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SperlingaEN37.76514.3519IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TropeaVV38.674415.8983IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Vibo ValentiaVV38.674716.1022IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Vibo Valentia MarinaVV38.713116.1189IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CenturipeEN37.621114.7408III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FalernaCZ39.001716.1725III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

NicolosiCT37.613615.0256III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

NicosiaEN37.747214.3981III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

San Nicola da CrissaVV38.662516.2847III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa Maria di LicodiaCT37.61514.8892III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ScillatoPA37.856413.9056III-IV

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III-IV grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AgiraEN37.654214.5231III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AmanteaCS39.131416.0806III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

BelpassoCT37.589714.9789III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Bovalino SuperioreRC38.170316.1561III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Canicattini BagniSR37.033315.0619III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CatenanuovaEN37.569214.6911III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CollesanoPA37.920613.9378III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ComisoRG36.945614.6056III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

FrancofonteSR37.229414.8803III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GangiPA37.795814.205III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LeonforteEN37.638114.3925III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Marina di Gioiosa JonicaRC38.300616.3297III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MelilliSR37.178615.1275III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Monasterace MarinaRC38.435616.5739III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

NotoSR36.890315.0703III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PalagoniaCT37.326114.7456III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PaternòCT37.565814.9017III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Piazza ArmerinaEN37.383914.3681III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RegalbutoEN37.651114.6408III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa LuciaSR37.031714.9175III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Sant’Eufemia LameziaCZ38.9216.2542III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SciglianoCS39.126716.3056III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Testa dell’AcquaSR36.961714.9747III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Valguarnera CaropepeEN37.49514.3889III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Villaggio ZiiaRC38.474416.3961III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CanicattìAG37.3613.8492II-III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II-III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

IspicaRG36.785614.9097II-III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II-III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

SerradifalcoCL37.455813.8814II-III

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II-III grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CamastraAG37.251113.7942II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GelaCL37.070814.24II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

GiarratanaRG37.047814.7939II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LentiniSR37.284414.9983II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

LicataAG37.101413.9386II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

ModicaRG36.858314.7606II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

MontallegroAG37.391413.3503II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

NaroAG37.29513.7931II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Palma di MontechiaroAG37.191913.7622II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RiberaAG37.501713.2689II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

RosoliniSR36.820314.9486II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

StiloRC38.476716.4678II

Non sono note descrizioni degli effetti. Barbano et al. (1979) hanno valutato l’intensità della scossa di II grado MCS (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

AguglieRG36.806414.8158NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

CauloniaRC38.380816.4086NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PachinoSR36.71515.0906NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PaolaCS39.3616.0403NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

PozzalloRG36.726914.8447NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Rifugio SapienzaCT37.702214.9994NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Santa Croce CamerinaRG36.827814.5247NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

TaorminaME37.851415.2858NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

UsticaPA38.708613.1925NF

La scossa non fu avvertita (1).

(1)
Barbano M.S., Bottari A., Carveni P., Cosentino M., Federico B., Fonte G., Lo Giudice E., Lombardo G. e Patané G.
Macroseismic study of the gulf of Patti earthquake in the geostructural frame of North-Eastern Sicily, in "Bollettino della Società Geologica Italiana", vol.98, pp.155-174.
Roma 1979
Bottari A. e Lo Giudice E.
Sulla rappresentazione dei campi macrosismici, Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, Open-file Report n.3/82.
Catania 1982

Lipari (isola)ME38.485314.9336EE

Vulcano (isola)ME38.398314.9694EE