The Catalogue of Strong Italian Earthquakes describes this earthquake sequence under the following heading
Date | Time | Lat | Lon | Rel | Io | Imax | Sites | Nref | Me | Rme | Location | Country |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
01 09 1726 | 21:55 | 38.117 | 13.35 | b | 7.5 | 8.5 | 8 | 0198 | 5.6 | ? | Palermo | Italy |
Comments
Space-time parameters
Previous catalogues and reasons of the corrections
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
CFT 1726 09 01 21:55 38.12 13.35 7.5 8.5 8 133 Palermo
PFG 1726 09 01 20:55 38.17 13.42 9.0 - - - Palermo
PFG = Catalogo dei terremoti italiani dall anno 1000 al 1980, PFG/CNR
ING = Catalogo dei terremoti italiani dal 1456 a.C. al 1980, ING
State of earthquakes review
Sono state analizzate le memorie di Ruffo (1726) e di Mongitore (1727) e il trattato di Del Bono (1745) che, oltre a dettagliate descrizioni dei danni, riportano significative considerazioni sullo stato del patrimonio edilizio palermitano e informazioni sugli effetti ambientali. La ricerca è stata completata dal vaglio delle numerose relazioni coeve, edite sia per ordine del Senato palermitano, sia per iniziativa di singoli stampatori, e delle gazzette del tempo (3 testate), che hanno permesso di definire con chiarezza lestensione dei risentimenti.
Effects in the social context
Più persistente fu limpatto sulle attività economiche in unarea che risentiva ancora dei danni causati dalla guerra del 1718-21 fra Spagnoli e Austriaci, che aveva devastato i dintorni di Palermo. Le testimonianze dirette indicano che i quartieri più danneggiati rappresentavano il centro commerciale della città; qui si trovavano numerosi fondachi, depositi, locande frequentate dai mercanti stranieri. La composizione sociale era quella caratteristica delle aree mercantili nelle capitali di antico regime. Palermo rappresentava, in diretta concorrenza con Messina, uno dei maggiori centri di scambio della Sicilia e del Tirreno. La vivacità commerciale della città si era riflessa anche sugli interventi urbanistici; dopo la cacciata degli ebrei dai quartieri prossimi al porto, nel XVI e XVII secolo, si pose mano allapertura di grandi assi viari tra di loro perpendicolari che agevolarono lafflusso dei mercanti nelle contrade dei Lattarini e nei fondachi della Kalsa. I danni sismici, aggravati da un incendio di vaste proporzioni seguito al terremoto, causarono una crisi delle attività economiche. Molte botteghe e laboratori rimasero danneggiati dalla scossa; le corporazioni dei mestieri costituirono, durante la fase demergenza, una sorta di forza di pronto intervento per le operazioni di soccorso, difesa dagli incendi e tutela dellordine pubblico. Furono emanati numerosi provvedimenti volti a impedire manovre speculative sul costo del denaro, che avrebbero ostacolato la ricostruzione, danneggiando la ripresa della città.
Note
(1)Mongitore A.
Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445.
Palermo 1743
(2)
Muratori L.A.
Annali dItalia dal principio dellera volgare sino allanno 1750, 12 voll.
Lucca 1762
Concurrent natural and man-induced destructive events
Note
(1)Antonucci M.
Vera relazione dellorribile Tremuoto successo in Palermo la notte del primo giorno di Settembre alle ore quattro dItalia, descritta, e data in luce dordine dellEccellentissimo Senato.
Palermo 1726
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
(2)
Dolce C.
Sul tremuoto avvenuto in Palermo il giorno 5 marzo 1823.
Palermo 1823
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
(3)
De Seta C. e Di Mauro L.
Palermo (Le città nella storia dItalia).
Roma-Bari 1980
Administrative historical affiliations
Note
(1)Di Blasi G.
Storia cronologica dei Viceré Luogotenenti e Presidenti del Regno di Sicilia.
Palermo 1842
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.47-49, Relazione del Senato di Palermo al Viceré sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726 e richiesta relativa al suo ritorno in città, Palermo 6 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.42-43, Relazione del Senato di Palermo al Tribunale del Real Patrimonio sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726.
Social and economic effects
Note
(1)Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Pirri R.
Sicilia sacra disquisitionibus, et notitiis illustrata. Editio tertia emendata, & continuatione aucta cura, & studio s.t.d.d. Antonini Mongitore, 2 voll. (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1987).
Palermo 1733
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
Bologna, 1726.10.08, n.41.
Bologna 1726
Gazzetta di Mantova, 1726.10.11, n.41.
Mantova 1726
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli.
Napoli-Firenze-Bologna 1726
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.49-51, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alle accuse di negligenza rivolte al Senato dal Tribunale del Real Patrimonio in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 settembre 1726.
Institutional and administrative response
Lazione del Senato della città di Palermo nei primi giorni successivi al terremoto fu risoluta. Un bando del 5 settembre intimò ai proprietari delle case pericolanti, entro 24 ore, la demolizione delle parti che minacciavano di crollare, la puntellatura e linizio dei lavori di riparazione degli edifici, pena la requisizione degli stabili. Il provvedimento ebbe leffetto di richiamare in città gran parte della popolazione fuggita nelle campagne e di avviare con sollecitudine i lavori di ricostruzione. Si resero necessarie però ulteriori misure: l8 settembre il Senato fissava il salario giornaliero di mastri muratori, manovali, garzoni, falegnami e fabbri allo scopo di impedire la crescita eccessiva delle tariffe per queste prestazioni dopera indispensabili in quelle contingenze della vita cittadina. Negli stessi giorni furono avanzate richieste alle altre città del Regno al fine di ottenere linvio di mano dopera specializzata nei lavori di edilizia. Un contingente di maestri muratori giunse in città il 23 settembre e collaborò con le maestranza cittadine fino al 4 ottobre successivo. Il 14 settembre il Senato stabilì di distribuire grandi quantità di legname per puntellare le case e far procedere lattività edilizia. Fu esercitata anche una ferma sorveglianza sui lavori di ricostruzione. Il Capo Mastro della città fu incaricato di redigere perizie sullo stato degli edifici pubblici danneggiati; con un bando datato 26 settembre fu vietata la discarica dei rottami nelle pubbliche strade per preservare lintegrità dei canali di scolo e agevolare il transito. Inoltre ogni modifica rispetto alledificio originario, resasi necessaria nel corso della riattazione, doveva essere esaminata e approvata dal senatore responsabile di ogni quartiere. Le necessità finanziarie dei numerosi proprietari impegnati nelle riedificazioni o nei restauri crearono una richiesta straordinaria di capitali, con conseguente rischio di tensioni di carattere speculativo. Per limitare i disagi e i pericoli connessi a tale situazione il Tribunale del Real Patrimonio autorizzò il prelievo di diecimila scudi dal tesoro della città per versarli alla Zecca che li impiegò per acquistare a prezzi controllati largento venduto dai cittadini. Il Senato richiese in più occasioni, ottenendolo, linvio di militari per coadiuvare i civili nellopera di rimozione delle macerie, recupero e sepoltura dei cadaveri. In segno di lutto i rappresentanti della città decisero di sospendere le rappresentazioni teatrali. Culti di ringraziamento si svolsero su iniziativa delle autorità religiose della città, sovente con lavvallo del governo civile. Furono stabiliti una serie di voti della città e la proclamazione di alcune feste religiose. Nel 1728 il Pontefice indisse un giubileo di preghiera e ringraziamento, motivato anche dallevento del terremoto avvenuto a Palermo (2).
Note
(1)(2)
Archivio di Stato di Palermo, Conservatoria di Registro, b.2452, fasc.37 (1726-29), Registro dei pagamenti dei lavori di riparazione commissionati dal Tribunale del Real Patrimonio negli edifici pubblici di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 16 settembre 1726-23 settembre 1729.
Gazzetta di Mantova, 1726.10.11, n.41.
Mantova 1726
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli.
Napoli-Firenze-Bologna 1726
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.21-22, Bando relativo allo sgombero delle macerie causate dalla demolizione delle case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726 e alla esenzione dal pagamento delle licenze per le ricostruzioni, Palermo 26 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), c.1, Bando relativo alla riparazione puntellatura o demolizione delle mura o case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.2-4, Bando relativo alla retribuzione dei muratori carpentieri e altri lavoratori impegnati nella riparazione dei danni del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.9-12r, Bando relativo alla compra-vendita del legname occorrente per costruire baracche e puntellare gli edifici danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 14 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.8-9r, Bando relativo alla celebrazione di un rito religioso in onore dellImmacolata Concezione per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 20 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.152-153, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla istituzione di celebrazioni religiose di ringraziamento per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 maggio 1727.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.93-94, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla conferma nella carica del "Mastro Razionale" in seguito ai meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 gennaio 1727.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.92-93, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla conferma nella carica del "Conservatore delle Armi" in seguito ai meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 gennaio 1727.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.42-43, Relazione del Senato di Palermo al Tribunale del Real Patrimonio sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.51-53, Lettera del Senato di Palermo al Tribunale del Real Patrimonio relativa al prezzo dacquisto dellargento venduto dai privati danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.62-63, Lettera del Senato di Palermo al Senato di Trapani relativa al ritorno a Trapani dei muratori inviati in città per i lavori necessari in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 ottobre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.49-51, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alle accuse di negligenza rivolte al Senato dal Tribunale del Real Patrimonio in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.43-44, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla sospensione degli spettacoli teatrali in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.47-49, Relazione del Senato di Palermo al Viceré sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726 e richiesta relativa al suo ritorno in città, Palermo 6 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.30v-31, Bando relativo alla celebrazione di un rito religioso in onore di Santa Rosalia per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 7 ottobre 1726.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.628-629, Memoriale delleconomo del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo relativo alle spese necessarie per ricostruire alcuni edifici di proprietà dellordine rovinati a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 17 giugno 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza I, vol.12677, notaio Antonino Corselli, Bastardelli (1727-28), cc.64-65r, 140v-141, 152-153, Apoche di pagamenti fatti a diversi maestri dal convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo per la rimozione delle macerie causate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 15 settembre-4 ottobre 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Dispacci, vol.1002 (1726), Diversi del Regno, cc.227v-228, Minuta di lettera della segreteria del viceré al pretore di Palermo principe di Resuttano, Messina 10 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.113, Dispaccio del Tribunale del Real Patrimonio al Senato di Palermo relativo allo sgombero dei cadaveri e delle carogne sepolti sotto le macerie del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Provviste, vol.759/144 (1726-27), cc.7v-8, Lettera al Pretore di Palermo relativa al numero dei militari impiegati nei soccorsi ai danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 12 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.123, Lettera del Senato di Trapani al Viceré relativa allofferta di invio di muratori a Palermo per riparare i danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Trapani 5 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.115, Dispaccio del Tribunale del Real Patrimonio al Senato di Palermo relativo al prezzo dacquisto dellargento venduto dai privati danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 10 settembre 1726.
Moroni G.
Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da San Pietro sino ai nostri giorni specialmente intorno ai principali santi, beati, martiri, padri, ai sommi pontefici, cardinali e più celebri scrittori ecclesiastici, 103 voll. + 6 di indici.
Venezia 1840
Bologna, 1726.10.29, n.44.
Bologna 1726
Diario Ordinario, 1726.10.05.
Roma 1726
Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.157, Voto pubblico del Senato di Palermo relativo alle celebrazioni in seguito al terremoto del 1º settembre 1726, Palermo 1 giugno 1727.
Reconstructions and relocations
Note
(1)Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Archivio di Stato di Palermo, Conservatoria di Registro, b.2452, fasc.37 (1726-29), Registro dei pagamenti dei lavori di riparazione commissionati dal Tribunale del Real Patrimonio negli edifici pubblici di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 16 settembre 1726-23 settembre 1729.
(2)
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Gazzetta di Mantova, 1726.10.25, n.43.
Mantova 1726
Archivio di Stato di Palermo, Corporazioni religiose soppresse, Convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo, vol.313, Libro maggiore (1717-35), cc.545, 700, 780r, 1017r, Spese relative a case di proprietà del convento di San Nicolò da Tolentino danneggiate dal terremoto dell1 settembre 1726, 1727-1731.
Archivio di Stato di Palermo, Case ex Gesuitiche, serie H, Casa professa di Palermo, vol.54, Giornale (1723-27), cc.159-160, 180, Spese della casa della Correria, 1726-1727.
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Gazzetta di Mantova, 1726.10.11, n.41.
Mantova 1726
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.21-22, Bando relativo allo sgombero delle macerie causate dalla demolizione delle case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726 e alla esenzione dal pagamento delle licenze per le ricostruzioni, Palermo 26 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), c.1, Bando relativo alla riparazione puntellatura o demolizione delle mura o case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.2-4, Bando relativo alla retribuzione dei muratori carpentieri e altri lavoratori impegnati nella riparazione dei danni del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 settembre 1726.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.9-12r, Bando relativo alla compra-vendita del legname occorrente per costruire baracche e puntellare gli edifici danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 14 settembre 1726.
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Technical/scientific surveys
Note
(1)Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.138-139, Lettera del Senato di Palermo al Re relativa alla richiesta di fondi per i restauri necessari alla Cattedrale gravemente danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 21 marzo 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Corporazioni religiose soppresse, Convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo, vol.313, Libro maggiore (1717-35), cc.545, 700, 780r, 1017r, Spese relative a case di proprietà del convento di San Nicolò da Tolentino danneggiate dal terremoto dell1 settembre 1726, 1727-1731.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.626, 637r, Stima delle spese necessarie per ricostruire alcuni edifici di proprietà del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo rovinati a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 31 maggio 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), c.625, Relazione dellopera di m[ast]ro dascia che necessitano per riparare la casa solerata possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di S[an]to Nicolò Tolentino, dellordine delli Agostiniani Scalzi [...] ex[iste]nte in q[uest]a fel[ice] e fid[elissi]ma Città di Pal[erm]o nella strada nuova [...] dannificata per causa del Terremoto occorso in q[ues]ta p[rede]tta Città à p[ri]mo [settem]bre p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.623-624, Relazione dellopere di m[ast]ro muratore, che necessitano per riparare la casa solerata possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di Santo Nicolò Tolentino, dellord[in]e dellAgostiniani scalzi [...] esistente in questa felice e fidelis[sim]a Città di Pal[erm]o nella strada nuova [...] dannificata per causa del Terremoto occorso in questa pred[ett]a C[it]tà à p[ri]mo Sett[em]bre p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.622, 641r, Relazione dellopere di m[ast]ro muratore, e m[ast]ro dascia che necessitano p[er] riparo della casa possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di S[an]to Nicolò Tolentino dellordine dellAgostiniani scalzi ex[iste]nte in questa Città di Pal[erm]o, nella strada nuova [...] dannificata p[er] causa del Terremoto occorso in q[ues]ta p[rede]tta Città à p[ri]mo Sett[embr]e p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727.
Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6389, notaio Francesco Generale, Minute (1728-29), cc.568-569, Memoriale del priore e delleconomo del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo relativo alle spese sostenute per ricostruire un edificio di via Maqueda rovinato a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 15 febbraio 1729.
Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.9-10r, Perizia relativa ad alcuni edifici del quartiere della Kalsa di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Console della "Mastranza delli Muratori" P.Di Giovanni, Palermo 17 settembre 1726.
Archivio di Stato di Palermo, Case ex Gesuitiche, serie H, Casa professa di Palermo, vol.54, Giornale (1723-27), cc.159-160, 180, Spese della casa della Correria, 1726-1727.
Archivio di Stato di Palermo, Conservatoria di Registro, b.2452, fasc.37 (1726-29), Registro dei pagamenti dei lavori di riparazione commissionati dal Tribunale del Real Patrimonio negli edifici pubblici di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 16 settembre 1726-23 settembre 1729.
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Theories and observations
Le notizie sui fenomeni elettrici che precedettero la scossa conobbero una notevole circolazione nel corso del XVIII secolo, soprattutto tra eruditi e naturalisti. A 60 anni di distanza dallevento la memoria relativa alle "travi di fuoco" era particolarmente viva e, pur avendo subito distorsioni rispetto alle testimonianze dirette, rappresentava ancora una prova che i sostenitori delle diverse teorie elettriciste e fuochiste sullorigine dei terremoti adducevano per dimostrare la fondatezza delle loro opinioni. Luso e labuso della memoria storica causava, sul lungo periodo, stravolgimenti completi degli eventi. Così le «due travi di fuoco», secondo Andrea Gallo, professore di fisica messinese che scriveva in occasione del grande terremoto calabro-messinese del 1783, erano «uscite dalla terra», e tale fatto dimostrava la validità della sua teoria che individuava nei "fulmini sotterranei" la causa principale dei terremoti (5). Al contrario Onofrio De Colaci, Consigliere Regio e Uditore nel Tribunale di Cosenza, autore contemporaneo al Gallo ma sostenitore della tesi che individuava la causa dei terremoti nellaccumularsi dellelettricità atmosferica, scrisse dellapparizione, nel cielo di Palermo, di «due nubi come travi di fuoco, che andarono a spegnersi nel mare» (6). Notevolmente diversa, e accresciuta di particolari che lo studio delle fonti dirette ha dimostrato essere completamente falsi, fu la versione degli eventi accreditata da Giuseppe La Pira. Questi scrisse, nel 1783, la sua "Relazione fisico-chimica sulla causa mediata ed immediata de tremuoti" per sostenere la teoria fuochista dellorigine dei terremoti. Per lo studioso catanese i movimenti sismici traevano alimento dai fuochi sotterranei e dalle reazioni chimiche che li generavano e alimentavano, originate a loro volta dai processi di decomposizione dei vegetali. Gli eventi palermitani del 1726 offrirono, nella loro ulteriore versione, unottima prova della validità dellipotesi fuochista, infatti: «in Palermo lanno 1726 a primo settembre ... si vide aprir la terra, daddove uscirono due colonne di fuoco, che infettarono laria di Solfo, e di Bitume» (7). Questa versione, così inverosimile se confrontata con i racconti dei testimoni diretti dellevento, conobbe una insolita fortuna e si tramandò anche grazie a insigni esponenti del mondo scientifico ottocentesco (8).
Note
(1)Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
(2)
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
(3)
Del Bono M.
Discorso sullorigine de tremuoti, in cui si esamina di proposito una nuova Opinione intorno alla Cagione di essi.
Palermo 1745
(4)
Corrao A.
Memoria sopra i tremuoti di Messina accaduti nellanno 1783.
Messina 1784
(5)
Gallo A.
Lettere scritte da Andrea Gallo e dirizzate al signor Cavaliere N.N. delle Reali Accademie di Londra, Bordò e Upsal pelli terremoti del 1783 con un giornale meteorologico de medemi.
Messina 1784
(6)
De Colaci O.
Dialoghi intorno al tremuoto di questo anno 1783.
Napoli 1783
(7)
La Pira G. M.
Relazione fisico-chimica sulla causa mediata, ed immediata de tremuoti.
Catania 1783
(8)
Mercalli G.
Vulcani e fenomeni vulcanici in Italia (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1981).
Milano 1883
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo, Manoscritti, Miscellanea, vol.10, Relazione del Terremoto di Palermo accaduto la Domenica primo Sett[embr]e dellanno 1726, sec.XVIII.
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli.
Napoli-Firenze-Bologna 1726
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Moreschini M.
Ragionamento storico-filosofico sul tremuoto accaduto in Camerino il dì 28 luglio 1799.
Camerino 1802
Tanzini P.
Alcune notizie sui terremoti compilate da P.T.S.
Firenze 1846
Stato felice ed infelice della Calabria e di Messina e del suo territorio prima e dopo i terremoti de 5 febbrajo, e 28 marzo 1783, accaduti in quelle parti.
Firenze 1783
Muratori L.A.
Annali dItalia dal principio dellera volgare sino allanno 1750, 12 voll.
Lucca 1762
Gallo A.
Lettere scritte da Andrea Gallo e dirizzate al signor Cavaliere N.N. delle Reali Accademie di Londra, Bordò e Upsal pelli terremoti del 1783 con un giornale meteorologico de medemi.
Messina 1784
Biblioteca dei Frati Francescani di Trento, Manoscritti, 1718, Giangrisostomo Tovazzi, Malographia tridentina [45-1773], sec.XVIII.
La Pira G. M.
Relazione fisico-chimica sulla causa mediata, ed immediata de tremuoti.
Catania 1783
De Colaci O.
Dialoghi intorno al tremuoto di questo anno 1783.
Napoli 1783
Biblioteca Comunale di Correggio, Archivio di Memorie Patrie, b.94, Cronaca del reggiano compilata da Antonio Torricelli (1724-1735), sec.XVIII.
Mongitore A.
Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445.
Palermo 1743
Amiani P.M.
Memorie istoriche della città di Fano, 2 voll. (ristampa anastatica, Bologna 1967).
Fano 1751
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Corrao A.
Memoria sopra i tremuoti di Messina accaduti nellanno 1783.
Messina 1784
Del Bono M.
Discorso sullorigine de tremuoti, in cui si esamina di proposito una nuova Opinione intorno alla Cagione di essi.
Palermo 1745
Associated natural phenomena
Note
(1)Antonucci M.
Vera relazione dellorribile Tremuoto successo in Palermo la notte del primo giorno di Settembre alle ore quattro dItalia, descritta, e data in luce dordine dellEccellentissimo Senato.
Palermo 1726
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
(2)
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
(3)
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
(4)
Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo, Manoscritti, Miscellanea, vol.10, Relazione del Terremoto di Palermo accaduto la Domenica primo Sett[embr]e dellanno 1726, sec.XVIII.
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli.
Napoli-Firenze-Bologna 1726
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Moreschini M.
Ragionamento storico-filosofico sul tremuoto accaduto in Camerino il dì 28 luglio 1799.
Camerino 1802
Tanzini P.
Alcune notizie sui terremoti compilate da P.T.S.
Firenze 1846
Stato felice ed infelice della Calabria e di Messina e del suo territorio prima e dopo i terremoti de 5 febbrajo, e 28 marzo 1783, accaduti in quelle parti.
Firenze 1783
Muratori L.A.
Annali dItalia dal principio dellera volgare sino allanno 1750, 12 voll.
Lucca 1762
Gallo A.
Lettere scritte da Andrea Gallo e dirizzate al signor Cavaliere N.N. delle Reali Accademie di Londra, Bordò e Upsal pelli terremoti del 1783 con un giornale meteorologico de medemi.
Messina 1784
Biblioteca dei Frati Francescani di Trento, Manoscritti, 1718, Giangrisostomo Tovazzi, Malographia tridentina [45-1773], sec.XVIII.
La Pira G. M.
Relazione fisico-chimica sulla causa mediata, ed immediata de tremuoti.
Catania 1783
De Colaci O.
Dialoghi intorno al tremuoto di questo anno 1783.
Napoli 1783
Biblioteca Comunale di Correggio, Archivio di Memorie Patrie, b.94, Cronaca del reggiano compilata da Antonio Torricelli (1724-1735), sec.XVIII.
Mongitore A.
Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445.
Palermo 1743
Amiani P.M.
Memorie istoriche della città di Fano, 2 voll. (ristampa anastatica, Bologna 1967).
Fano 1751
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Major earthquake effects
Il terremoto causò danni di lieve entità a Trapani e fu avvertito fortemente in tutta la Sicilia occidentale da Sciacca a Mazara del Vallo, a Marsala e a Monreale; a est di Palermo il terremoto fu avvertito soltanto nelle campagne prossime alla capitale (Ciaculli).
Effects on the environment
Note
(1)Mongitore A.
Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445.
Palermo 1743
Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII.
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Del Bono M.
Discorso sullorigine de tremuoti, in cui si esamina di proposito una nuova Opinione intorno alla Cagione di essi.
Palermo 1745
Antonucci M.
Vera relazione dellorribile Tremuoto successo in Palermo la notte del primo giorno di Settembre alle ore quattro dItalia, descritta, e data in luce dordine dellEccellentissimo Senato.
Palermo 1726
Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli.
Napoli-Firenze-Bologna 1726
Diario Ordinario, 1726.10.11.
Roma 1726
Vitale P.
Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo.
Palermo 1726
Full Chronology Of The Earthquake Sequence
17 settembre 1726:
ore 10 italiane della notte tra 16 e 17 settembre (3.44 GMT) lieve scossa di terremoto avvertita a Palermo, non causò danni.
26 settembre 1726:
in questo giorno una fonte coeva (1) annotò, senza indicarne lora, una scossa di terremoto nei dintorni di Trapani, sul monte S.Giuliano, che causò il crollo di 10 case e di due celle del Convento dei Cappuccini.
16 ottobre 1726:
ore 10 della mattina (2.55 GMT) lieve scossa di terremoto avvertita a Palermo, non causò danni.
20 ottobre 1726:
in questa data le fonti dirette segnalarono, non precisandone il tempo origine, una scossa di replica avvertita a Palermo e con maggior forza, tanto da spaventare le popolazioni locali, a Cefalù, Calatabiano, Isnello, Gratteri, Geraci Siculo, Gagliano Castelferrato e Tusa. La notizia della propagazione della scossa sul versante orientale dellisola, fino a Calatabiano, nei pressi di Taormina alle pendici nord-orientali dellEtna, lascia alquanto perplessi. Mongitore (2), unico autore sincrono che descrisse questa scossa, incorse probabilmente in una inesattezza toponomastica o operò una frammistione tra eventi diversi, che sarebbe opportuno correggere.
Fonti dinteresse: (3).
Note
(1)Mongitore A.
Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445.
Palermo 1743
(2)
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
(3)
Ruffo S.
Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili.
Palermo 1726
Mongitore A.
Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine.
Palermo 1727
Bibliography
Author | Title | Text Value | Text Date | Place of publ. |
---|---|---|---|---|
Affronto M. | Le rovine occorse in Palermo, argomento della più valorosa, ed amorevole protezione di Santa Rosalia V.P. a favore della sua patria. Orazione Eucaristica per la liberazione dal tremuoto di settembre del 1726. | Direct source | 1726 | Palermo |
Amiani P.M. | Memorie istoriche della città di Fano, 2 voll. (ristampa anastatica, Bologna 1967). | Generic information | 1751 | Fano |
Amico V.M. | Critices animadversiones, atque Auctarium ad Res Siculas ab anno 1556. ad 1750., in Fazello T., "De rebus Siculis decas prima et secunda. Criticis animadversionibus, atque Auctario ab S.T.D.D. Vito M.Amico & Statella", 3 voll. | Historiographical study | 1749 | Catania |
Antonucci M. | Vera relazione dellorribile Tremuoto successo in Palermo la notte del primo giorno di Settembre alle ore quattro dItalia, descritta, e data in luce dordine dellEccellentissimo Senato. | Direct source | 1726 | Palermo |
* | Archivio di Stato di Cremona, Manoscritti, 83, Memorie di me Camillo Angelo Rovere di Cremona, sec.XVIII. | Source chronologically near to the event | 0018 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Case ex Gesuitiche, serie H, Casa professa di Palermo, vol.54, Giornale (1723-27), cc.159-160, 180, Spese della casa della Correria, 1726-1727. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Conservatoria di Registro, b.2452, fasc.37 (1726-29), Registro dei pagamenti dei lavori di riparazione commissionati dal Tribunale del Real Patrimonio negli edifici pubblici di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 16 settembre 1726-23 settembre 1729. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Conservatoria di Registro, b.2452, fasc.71 (1730-32), Pagamenti di lavori di riparazione commissionati dal Tribunale del Real Patrimonio nel Palazzo Reale di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 20 dicembre 1731-20 maggio 1732. | Direct source | 1731 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Corporazioni religiose soppresse, Convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo, vol.313, Libro maggiore (1717-35), cc.545, 700, 780r, 1017r, Spese relative a case di proprietà del convento di San Nicolò da Tolentino danneggiate dal terremoto dell1 settembre 1726, 1727-1731. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza I, vol.12677, notaio Antonino Corselli, Bastardelli (1727-28), cc.64-65r, 140v-141, 152-153, Apoche di pagamenti fatti a diversi maestri dal convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo per la rimozione delle macerie causate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 15 settembre-4 ottobre 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.628-629, Memoriale delleconomo del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo relativo alle spese necessarie per ricostruire alcuni edifici di proprietà dellordine rovinati a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 17 giugno 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.622, 641r, Relazione dellopere di m[ast]ro muratore, e m[ast]ro dascia che necessitano p[er] riparo della casa possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di S[an]to Nicolò Tolentino dellordine dellAgostiniani scalzi ex[iste]nte in questa Città di Pal[erm]o, nella strada nuova [...] dannificata p[er] causa del Terremoto occorso in q[ues]ta p[rede]tta Città à p[ri]mo Sett[embr]e p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.626, 637r, Stima delle spese necessarie per ricostruire alcuni edifici di proprietà del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo rovinati a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 31 maggio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), c.625, Relazione dellopera di m[ast]ro dascia che necessitano per riparare la casa solerata possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di S[an]to Nicolò Tolentino, dellordine delli Agostiniani Scalzi [...] ex[iste]nte in q[uest]a fel[ice] e fid[elissi]ma Città di Pal[erm]o nella strada nuova [...] dannificata per causa del Terremoto occorso in q[ues]ta p[rede]tta Città à p[ri]mo [settem]bre p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6387, notaio Francesco Generale, Minute (1726-27), cc.623-624, Relazione dellopere di m[ast]ro muratore, che necessitano per riparare la casa solerata possessa dal Ven[erabil]e Con[ven]to di Santo Nicolò Tolentino, dellord[in]e dellAgostiniani scalzi [...] esistente in questa felice e fidelis[sim]a Città di Pal[erm]o nella strada nuova [...] dannificata per causa del Terremoto occorso in questa pred[ett]a C[it]tà à p[ri]mo Sett[em]bre p.p. 1726, Palermo 29 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6389, notaio Francesco Generale, Minute (1728-29), cc.483-498r, Relat[io]ne mis[ur]a e stima dellopere di m[ast]ro muratore fatta [...] per la reedificat[io]ne della banca, e casa solerata di sopra, ed altra casa solerata da parte del Cortile possesse dal Ven[erabi]le Convento di S.Nicolò Tolentino [...] esistenti in questa fel[ic]e e fid[elissi]ma Città di Palermo, e nella strada nova [...] dannificate dalla terribile scossa del terremoto sortita in questa p[rede]tta Città à p[ri]mo Sett[embr]e p.p. 1726, Palermo 29 dicembre 1728. | Direct source | 1728 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza IV, vol.6389, notaio Francesco Generale, Minute (1728-29), cc.568-569, Memoriale del priore e delleconomo del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo relativo alle spese sostenute per ricostruire un edificio di via Maqueda rovinato a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 15 febbraio 1729. | Direct source | 1729 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Notarile, stanza VI, vol.9331, notaio Gaspare Maria Pareti, Minute (1726-27), cc.1274-1275, Pagamento di onze 19.5.15 fatto da T.Gioeni ai rappresentanti dellospedale di San Bartolomeo e del convento di San Nicolò da Tolentino di Palermo per spese di ripararazione della casa ai Quattro Canti, Palermo 7 luglio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Dispacci, vol.1002 (1726), Diversi del Regno, c.225, Minuta di lettera della segreteria del viceré al governatore di Termini, Messina 10 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Dispacci, vol.1002 (1726), Diversi del Regno, cc.227v-228, Minuta di lettera della segreteria del viceré al pretore di Palermo principe di Resuttano, Messina 10 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera dellavvocato fiscale T.Loredano al viceré di Sicilia sullopportunità di trasferire il Tribunale nelle stanze della Regia Vicaria in seguito ai danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 17 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del capitano di giustizia della Corte capitaniale di Palermo principe di Niscemi al viceré di Sicilia relativa alle disposizioni prese in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 17 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 2 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza e scarsa cura nei soccorsi in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 17 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alle provvidenze date in occasione del terremoto dell1 settembre 1726 e alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza e scarsa cura nei soccorsi, Palermo 13 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Senato di Palermo al viceré di Sicilia relativa allo zelo dimostrato in occasione del terremoto dell1 settembre 1726 e alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza e scarsa cura nei soccorsi, Palermo 12 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Tribunale del Real Patrimonio al viceré di Sicilia relativa alla necessità di reperire i mezzi per riparare il Palazzo Reale danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 10 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Tribunale del Real Patrimonio al viceré di Sicilia relativa alla lentezza e trascuratezza del Senato di Palermo nei soccorsi in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 10 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alla desolazione in cui si trova la città in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 9 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Senato di Palermo al viceré di Sicilia relativa alla sospensione delle recite nei teatri in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Relazione del Senato di Palermo al viceré di Sicilia sulle disposizioni prese in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del presidente del Tribunale di Palermo C.Drago al viceré di Sicilia relativa alle disposizioni sul luogo dove tenere le conferenze della Corte Criminale e Civile in seguito ai danni subiti dal Tribunale a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera dei giudici della Corte capitaniale di Palermo al viceré di Sicilia relativa alla non opportunità di aprire i teatri in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del capitano di giustizia della Corte capitaniale di Palermo principe di Niscemi al viceré di Sicilia relativa alle emergenze causate dal terremoto dell1 gennaio 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del presidente del Tribunale del Real Patrimonio F.M.Cavallari al viceré di Sicilia relativa al terremoto avvertito a Palermo l1 settembre 1726, Palermo 2 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alla desolazione in cui si trova la città in seguito al terremoto dell1 settembre 1726 e allopportunità che il viceré ritorni a Palermo, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del presidente del Tribunale di Palermo C.Drago al viceré di Sicilia relativa ai provvedimenti adottati per la custodia delle carceri in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera dellarcivescovo di Palermo al viceré di Sicilia relativa al terremoto dell1 settembre 1726 e alla necessità di sospendere le rappresentazioni teatrali, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del principe di Castelforte al viceré di Sicilia con riferimento al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera dei deputati del Regno di Sicilia al viceré di Sicilia relativa al suo ritorno a Palermo in seguito alle emergenze causate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa al terremoto avvertito a Palermo l1 settembre 1726, Palermo 1 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Consulta del Tribunale del Real Patrimonio sullapertura della Regia Zecca a vantaggio dei danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo dicembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Tribunale del Real Patrimonio al viceré di Sicilia relativa allemissione di un bando per lapertura della Regia Zecca a vantaggio dei danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 dicembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera di D.Alvarez de Valdes al viceré di Sicilia relativa ai danni causati alla sua casa e alla sua famiglia dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 26 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Tribunale del Real Patrimonio di Palermo al viceré di Sicilia relativa allapertura a beneficio pubblico della Regia Zecca di Palermo dopo il terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 4 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera di F.C.Corvino principe di Roccapalumba al viceré di Sicilia relativa ai danni subiti in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 27 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera della Deputazione dellOspedale di S.Giacomo dei Militari al viceré di Sicilia con riferimento ai danni subiti dalledificio in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 27 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Senato di Palermo al viceré di Sicilia relativa alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza nei soccorsi in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 27 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza e scarsa cura nei soccorsi in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 25 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del cappellano Michele del Giudice al viceré di Sicilia relativa alle suppliche del principe di Cattolica e del principe di Roccapalumba danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 24 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del Tribunale del Real Patrimonio al viceré di Sicilia relativa al reperimento dei mezzi per riparare il Palazzo Reale danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 24 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del capitano di giustizia della Corte capitaniale di Palermo principe di Niscemi al viceré di Sicilia relativa alle disposizioni per mantenere lordine pubblico in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 24 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alla controversia col Tribunale del Real Patrimonio sulla lentezza e scarsa cura nei soccorsi in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 20 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del frate Salvatore della Grottaria di Palermo al viceré di Sicilia relativa ai danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726 al campanile del convento, Palermo 19 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del capitano di giustizia della Corte capitaniale di Palermo principe di Niscemi al viceré di Sicilia relativa ai danni subiti dalla città di Palermo a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 2 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa alle disposizioni prese in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del capitano di giustizia della Corte capitaniale di Palermo principe di Niscemi al viceré di Sicilia relativa al mantenimento dellordine pubblico in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.183 (1726), Rappresentanze Palermo, Lettera del presidente del Tribunale di Palermo C.Drago al viceré di Sicilia relativa alle disposizioni sullordine pubblico prese in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.184 (1726-27), Rappresentanze Palermo, Lettera dei rettori dellOspedale Grande e Nuovo, del procuratore del convento di S.Francesco e dei rettori dellOspedale di S.Bartolomeo degli Incurabili di Palermo al viceré di sicilia relativa al recupero dei crediti vantati nei confronti delle Università del Regno per sopperire ai danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 27 febbraio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.184 (1726-27), Rappresentanze Palermo, Lettera dei rettori dellOspedale Grande e Nuovo di Palermo al viceré di Sicilia relativa al recupero dei crediti vantati nei confronti delle Università del Regno per sopperire ai danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 18 febbraio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio di Stato di Palermo, Real Segreteria, Incartamenti, b.184 (1726-27), Rappresentanze Palermo, Lettera del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré di Sicilia relativa al recupero dei crediti vantati dallOspedale Grande di Palermo nei confronti delle Università del Regno per sopperire ai danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 28 febbraio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Sacra Congregatio Concilii, Relationes dioecesium, b.617 B, Panormitana II, Editto dellarcivescovo Giuseppe Gasch, Palermo 2 dicembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Sacra Congregatio Concilii, Relationes dioecesium, b.617 B, Panormitana II, Relazione dellarcivescovo Giuseppe Gasch, Palermo 30 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Sacra Congregatio Concilii, Relationes dioecesium, b.617 B, Panormitana II, Editto dellarcivescovo Giuseppe Gasch, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.145, Lettera dellarcivescovo di Palermo Giuseppe Gasch al segretario di Stato Niccolò Maria Lercari, Palermo 28 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.145, Lettera dellarcivescovo di Palermo Giuseppe Gasch al papa Benedetto XIII, Palermo 11 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.145, Lettera dellarcivescovo di Palermo Giuseppe Gasch al papa Benedetto XIII, Palermo 22 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.145, Lettera dellarcivescovo di Palermo Giuseppe Gasch al segretario di Stato Niccolò Maria Lercari, Palermo 20 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Segreto Vaticano, Segreteria di Stato, Vescovi e prelati, vol.157, Voto pubblico del Senato di Palermo relativo alle celebrazioni in seguito al terremoto del 1º settembre 1726, Palermo 1 giugno 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), c.322, Perizia relativa ad alcuni edifici del quartiere della Loggia di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 10 maggio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.9-10r, Perizia relativa ad alcuni edifici del quartiere della Kalsa di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Console della "Mastranza delli Muratori" P.Di Giovanni, Palermo 17 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.75-76, Perizia relativa ad alcuni edifici del quartiere della Kalsa di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 28 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.76v-78r, Perizia relativa ad alcuni edifici della piazza dei Lattarini di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 26 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.78-79r, Perizia relativa a un edificio del quartiere della Kalsa di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 28 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.80-82, Perizia relativa a un edificio della vanella del Fico di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 4 novembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), c.113, Perizia relativa a un edificio della vanella della Rina di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 4 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.118-119r, Perizia relativa a un edificio della piazza dei Potigarelli di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 16 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.230-231r, Perizia relativa a un edificio della piazza della Bocceria di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 18 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.242v-247r, Rendiconto delle spese sostenute dal Senato di Palermo in seguito ai provvedimenti adottati a causa del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 1 ottobre 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.278v-279, Perizia relativa a un edificio della vanella dei Buttoneri di Palermo danneggiato dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 6 febbraio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.330-331r, Perizia relativa ad alcuni edifici della piazza Ballarò di Palermo danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, redatta dal Capo Mastro del Senato G. Furceri, Palermo 7 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Atti del Senato, vol.331/152 (1726-27), cc.46-48r, Mandati di pagamento relativi a riparazioni effettuate in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 21 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), c.1, Bando relativo alla riparazione puntellatura o demolizione delle mura o case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.2-4, Bando relativo alla retribuzione dei muratori carpentieri e altri lavoratori impegnati nella riparazione dei danni del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.21-22, Bando relativo allo sgombero delle macerie causate dalla demolizione delle case lesionate dal terremoto dell1 settembre 1726 e alla esenzione dal pagamento delle licenze per le ricostruzioni, Palermo 26 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.30v-31, Bando relativo alla celebrazione di un rito religioso in onore di Santa Rosalia per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 7 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.8-9r, Bando relativo alla celebrazione di un rito religioso in onore dellImmacolata Concezione per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 20 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Bandi, vol.527/105 (1726-27), cc.9-12r, Bando relativo alla compra-vendita del legname occorrente per costruire baracche e puntellare gli edifici danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 14 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Relazione del Capo Mastro del Senato di Palermo relativa alla stima dei lavori necessari in una casa della vanella del Soccorso danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 27 luglio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Ingiunzione del Senato di Palermo relativa alla contribuzione alle spese di riparazione di una casa della vanella del Soccorso danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 agosto 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Ingiunzione del Senato di Palermo relativa alla riparazione di una casa del quartiere del Cassaro danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 25 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Ingiunzione del Senato di Palermo relativa alla riparazione di una casa della strada della Conceria danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 30 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Ingiunzione del Senato di Palermo relativa alla riparazione di una casa della piazza dei Potigarelli danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 21 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Burrature datti, vol.927/70 (1726-27), cc.n.n., Provvisione del Senato di Palermo relativa alla ripartizione delle spese necessarie alla riparazione di alcuni edifici della contrada Ponticelli danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 23 luglio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.62-63, Lettera del Senato di Palermo al Senato di Trapani relativa al ritorno a Trapani dei muratori inviati in città per i lavori necessari in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.49-51, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alle accuse di negligenza rivolte al Senato dal Tribunale del Real Patrimonio in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.208-209, Lettera del Senato di Palermo al Re relativa alla gratificazione da accordare al Capo Mastro della città per i meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 2 luglio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.153-155, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla gratificazione da accordare al "Capo Mastro" della città per i meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 maggio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.152-153, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla istituzione di celebrazioni religiose di ringraziamento per la mancata distruzione della città in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 8 maggio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.138-139, Lettera del Senato di Palermo al Re relativa alla richiesta di fondi per i restauri necessari alla Cattedrale gravemente danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 21 marzo 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.94-95, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla conferma nella carica dello "Spedaliero" in seguito ai meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 gennaio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.93-94, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla conferma nella carica del "Mastro Razionale" in seguito ai meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 gennaio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.92-93, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla conferma nella carica del "Conservatore delle Armi" in seguito ai meriti acquisiti in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 gennaio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.90-92, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa ai restauri necessari alla Cattedrale gravemente danneggiata dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 30 dicembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.51-53, Lettera del Senato di Palermo al Tribunale del Real Patrimonio relativa al prezzo dacquisto dellargento venduto dai privati danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 13 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.42-43, Relazione del Senato di Palermo al Tribunale del Real Patrimonio sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.43-44, Lettera del Senato di Palermo al Viceré relativa alla sospensione degli spettacoli teatrali in seguito al terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Consulte del Senato, vol.1284/40 (1726-27), cc.47-49, Relazione del Senato di Palermo al Viceré sui provvedimenti adottati in occasione del terremoto dell1 settembre 1726 e richiesta relativa al suo ritorno in città, Palermo 6 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.115, Dispaccio del Tribunale del Real Patrimonio al Senato di Palermo relativo al prezzo dacquisto dellargento venduto dai privati danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 10 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.122, Lettera del Senato di Trapani al Senato di Palermo relativa allinvio di muratori a Palermo per riparare i danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Trapani 17 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.113, Dispaccio del Tribunale del Real Patrimonio al Senato di Palermo relativo allo sgombero dei cadaveri e delle carogne sepolti sotto le macerie del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 5 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.123, Lettera del Senato di Trapani al Viceré relativa allofferta di invio di muratori a Palermo per riparare i danni causati dal terremoto dell1 settembre 1726, Trapani 5 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Lettere e biglietti, vol.1041/25 (1726-28), c.121r, Dispaccio del Tribunale del Real Patrimonio al Senato di Palermo relativo alla trasmissione della lettera di solidarietà del Senato di Trapani in occasione del terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 15 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Provviste, vol.759/144 (1726-27), cc.7v-8, Lettera al Pretore di Palermo relativa al numero dei militari impiegati nei soccorsi ai danneggiati dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 12 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Provviste, vol.759/144 (1726-27), cc.37-38r, Lettera del parroco della chiesa di San Nicolò lAlbergheria di Palermo al Senato relativa ai danni causati alledificio dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 14 ottobre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Provviste, vol.759/144 (1726-27), c.7, Lettera al Pretore di Palermo relativa allimpiego dei militari per lo scavo e lo sgombero delle macerie causate dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 3 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Archivio Storico del Comune di Palermo, Provviste, vol.759/144 (1726-27), cc.150v-152r, Lettera del priore del convento di Santa Maria della Misericordia di Palermo al Senato relativa ai danni causati al convento e agli altri edifici dellordine dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 12 febbraio 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Archivo General de Simancas, Secretaría de Estado, Negociación de Sicilia, legajo 6130 (1726), Correspondencia etc., n.53, Lettera del colonnello Juan Bautista Merano al marchese de la Paz relativa ai danni causati a Palermo dal terremoto dell1 settembre 1726, Palermo 11 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
Arcovito S. | Memoria de fenomeni meteorologici, che ebbero luogo in Reggio nel corso dellanno 1841, con unappendice de tremuoti, in "Atti della Società Economica della Prima Calabria Ulteriore", vol.3, fasc.5, pp.17-37. | Catalogue | 1843 | Reggio Calabria |
Baratta M. | I terremoti in Italia, Pubblicazioni della Commissione Italiana per lo studio delle grandi calamità, vol.6. | Scientific bibliography | 1936 | Firenze |
Baratta M. | I terremoti dItalia. Saggio di storia, geografia e bibliografia sismica italiana (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1979). | Catalogue | 1901 | Torino |
* | Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di Palermo, Manoscritti, Miscellanea, vol.10, Relazione del Terremoto di Palermo accaduto la Domenica primo Sett[embr]e dellanno 1726, sec.XVIII. | Direct source | 0018 | |
* | Biblioteca Civica Queriniana di Brescia, Manoscritti, L.f.II.11-12, L.Gilberti, Cronaca (1668-1774), sec.XVIII. | Source chronologically near to the event | 0018 | |
* | Biblioteca Comunale di Correggio, Archivio di Memorie Patrie, b.94, Cronaca del reggiano compilata da Antonio Torricelli (1724-1735), sec.XVIII. | Source chronologically near to the event | 0018 | |
* | Biblioteca Comunale di Palermo, Manoscritti, Qq D 98, Diari palermitani, tomo 6, Francesco Maria Emanuele e Gaetani marchese di Villabianca, Terremoto di Palermo del 1726, sec.XVIII. | Direct source | 0018 | |
* | Biblioteca dei Frati Francescani di Trento, Manoscritti, 1718, Giangrisostomo Tovazzi, Malographia tridentina [45-1773], sec.XVIII. | Generic information | 0018 | |
* | Biblioteca dellAccademia delle Scienze di Torino, Manoscritti, 315, G.A.De Morani, Notizie cronologiche degli anni che sono stati molto piovosi, secchi e freddi alleccesso e ne quali si sono sentite scosse di terremoti successi incendi ed occorsi accidenti molto rimarchevoli in diverse parti del mondo sino al presente ricavati con somma diligenza da varii classici scrittori di cronologia e di storia, 1795. | Repertory | 1795 | |
* | Biblioteca Marucelliana di Firenze, Manoscritti, D.9/18, Parallelo dei tremuoti di Napoli e di Siena, sec.XIX. | Generic information | 0019 | |
* | Bologna, 1726.10.01, n.40. | Indirect source | 1726 | Bologna |
* | Bologna, 1726.10.08, n.41. | Indirect source | 1726 | Bologna |
* | Bologna, 1726.10.15, n.42. | Indirect source | 1726 | Bologna |
* | Bologna, 1726.10.29, n.44. | Indirect source | 1726 | Bologna |
Boschi E., Ferrari G., Gasperini P., Guidoboni E., Smriglio G. e Valensise G. | Catalogo dei forti terremoti in Italia dal 461 a.C. al 1980, ING-SGA. | Catalogue | 1995 | Bologna |
Capocci E. | Catalogo de tremuoti avvenuti nella parte continentale del Regno delle Due Sicilie posti in raffronto con le eruzioni vulcaniche ed altri fenomeni cosmici, tellurici e meteorici, in "Atti del Reale Istituto dIncoraggiamento alle Scienze Naturali di Napoli", tomo 9, pp.337-421; tomo 10, pp.293-327. | Catalogue | 1861 | Napoli |
Castiglione N. | Panormitani terremotus descripto kalendis septembris 1726, (carmen). | Direct source | 1726 | Palermo |
Cavasino A. | Catalogo dei terremoti disastrosi avvertiti nel bacino del Mediterraneo dal 1501 al 1929, Pubblicazioni della Commissione Italiana per lo studio delle grandi calamità, vol.2, pp.25-60. | Catalogue | 1931 | Roma |
Corrao A. | Memoria sopra i tremuoti di Messina accaduti nellanno 1783. | Generic information | 1784 | Messina |
Cosentino P. e Fradella P. | The Palermo earthquake of September 1, 1726, in "Atlas of Isoseismal Maps of Italian Earthquakes", a cura di D.Postpischl, CNR-PFG, Quaderni de «La Ricerca Scientifica», n.114, vol.2A, p.163. | Scientific bibliography | 1985 | Roma |
Dalmasso F. | Sul terremoto Palermitano del 15 Gennaio 1940, in "Geofisica Pura e Applicata", vol.2, fasc.1, pp.42-55. | Scientific bibliography | 1940 | Milano |
De Colaci O. | Dialoghi intorno al tremuoto di questo anno 1783. | Generic information | 1783 | Napoli |
Del Bono M. | Discorso sullorigine de tremuoti, in cui si esamina di proposito una nuova Opinione intorno alla Cagione di essi. | Indirect source | 1745 | Palermo |
De Rossi M.S. | Documenti raccolti dal defunto Conte Antonio Malvasia per la storia dei terremoti ed eruzioni vulcaniche massime dItalia, in "Memorie della Pontificia Accademia dei Nuovi Lincei", vol.5, pp.169-289. | Catalogue | 1889 | Roma |
De Seta C. e Di Mauro L. | Palermo (Le città nella storia dItalia). | Historiographical study | 1980 | Roma-Bari |
* | Diario Ordinario, 1726.10.05. | Indirect source | 1726 | Roma |
* | Diario Ordinario, 1726.10.11. | Indirect source | 1726 | Roma |
Di Blasi G. | Storia cronologica dei Viceré Luogotenenti e Presidenti del Regno di Sicilia. | Historiographical study | 1842 | Palermo |
Di Blasi G.E. | Storia del Regno di Sicilia, 3 voll. | Historiographical study | 1972 | Catania |
Dolce C. | Sul tremuoto avvenuto in Palermo il giorno 5 marzo 1823. | Generic information | 1823 | Palermo |
Dollo C. | Vulcanismo e terremoti nei neoterici siciliani del XVII secolo, in "La Sicilia dei terremoti. Lunga durata e dinamiche sociali", Atti del Convegno, Catania 11-13 dicembre 1995, a cura di G.Giarrizzo, pp.199-223. | Historiographical study | 1996 | Catania |
Ferrara F. | Memoria sopra i tremuoti della Sicilia in marzo 1823. | Scientific bibliography | 1823 | Palermo |
Gallo A. | Lettere scritte da Andrea Gallo e dirizzate al signor Cavaliere N.N. delle Reali Accademie di Londra, Bordò e Upsal pelli terremoti del 1783 con un giornale meteorologico de medemi. | Generic information | 1784 | Messina |
Gallo F. | Il "funesto" e "provvidenziale" terremoto di Palermo del 1726, in "La Sicilia dei terremoti. Lunga durata e dinamiche sociali", Atti del Convegno, Catania 11-13 dicembre 1995, a cura di G.Giarrizzo, pp.385-390. | Historiographical study | 1996 | Catania |
* | Gazzetta di Mantova, 1726.09.27, n.39. | Indirect source | 1726 | Mantova |
* | Gazzetta di Mantova, 1726.10.04, n.40. | Indirect source | 1726 | Mantova |
* | Gazzetta di Mantova, 1726.10.11, n.41. | Indirect source | 1726 | Mantova |
* | Gazzetta di Mantova, 1726.10.25, n.43. | Indirect source | 1726 | Mantova |
Guidoboni E. e Mariotti D. | Gli effetti dei terremoti a Palermo, in "Codice di pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo", a cura di A.Giuffrè e C.Carocci, pp.69-97. | Scientific bibliography | 1999 | Roma-Bari |
Guidoboni E., Mariotti D., Giammarinaro M.S. e Rovelli A. | Identification of amplified damage zones in Palermo, Sicily (Italy), during the earthquakes of the last three centuries, in "Bulletin of the Seismological Society of America", vol.93, n.4 (agosto 2003), pp.1649-1669. | Scientific bibliography | 2003 | El Cerrito (CA) |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma, Vienna 20 agosto 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma (n.4), Vienna 9 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma (n.2), Vienna 9 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma (n.3), Vienna 9 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma (n.5), Vienna 9 aprile 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma, Lussemburgo 14 giugno 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Copia di lettera del principe di Poggioreale al viceré conte di Palma, Palermo 3 giugno 1727. | Direct source | 1727 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.6 (1727-28), Minuta di dispaccio del re Carlo VI al viceré conte di Palma, Vienna 10 aprile 1728. | Direct source | 1728 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.10 (1726-28), Lettera del viceré Joaquín Fernández Portocarrero conte di Palma al segretario di Stato marchese di Rialp, Messina 7 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.10 (1726-28), Lettera del viceré Joaquín Fernández Portocarrero conte di Palma al segretario di Stato marchese di Rialp, Messina 16 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
* | Haus-, Hof- und Staatsarchiv (Wien), Italien-Spanischer Rat, Sizilien, Korrespondenz, fasz.10 (1726-28), Copia di relazione del pretore di Palermo principe di Resuttano al viceré conte di Palma, Palermo ante 16 settembre 1726. | Direct source | 1726 | |
Hoff K.E.A. von | Chronik der Erdbeben und Vulcanausbrüche, erster Theil vom Jahre 3460 vor, bis 1759 unserer Zeitrechnung, in "Geschichte der durch Überlieferung nachgewiesenen natürlichen Veränderungen der Erdoberfläche", Theil 4. | Catalogue | 1840 | Gotha |
* | Kurze Beschreibung des erschröklichen Erdbebens so den 1 September 1726 in Palermo vorgefallen. | Indirect source | 1726 | Wien |
La Pira G. M. | Relazione fisico-chimica sulla causa mediata, ed immediata de tremuoti. | Generic information | 1783 | Catania |
Ligresti D. | Terremoto e società in Sicilia (1501-1800). | Historiographical study | 1992 | Catania |
Lo Voi e Vasquez G. | Cronaca di don Giuseppe Lo Voi e Vasquez (1722-1760), in "Diari palermitani inediti. Cronache da un archivio parrocchiale", ed. F.Lo Piccolo, pp.107-150. | Direct source | 1999 | Palermo |
Mallet R. | Third Report on the Facts of Earthquake Phaenomena (Catalogue of recorded Earthquakes from 1606 B.C. to A.D. 1850), in "Report of the British Association for the Advancement of Science", a.1852, pp.1-176; a.1853, pp.117-212; a.1854, pp.1-326. | Catalogue | 1853 | London |
Margottini C. e Kozák J. (a cura di) | Terremoti in Italia dal 62 A.D. al 1908. Frammenti di testimonianze storiche e iconografiche tratti dalla banca dati EVA dellEnea sulle catastrofi naturali in Italia, ENEA. | Scientific bibliography | 1992 | Roma |
Mercalli G. | Vulcani e fenomeni vulcanici in Italia (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1981). | Catalogue | 1883 | Milano |
Mercalli G. | I terremoti della Calabria meridionale e del messinese, in "Memorie della Società Italiana delle Scienze (detta dei XL)", s.III, tomo 11, pp.117-266. | Catalogue | 1897 | Roma |
Mongitore A. | Istoria cronologica de terremoti di Sicilia, in Id., "Della Sicilia ricercata nelle cose più memorabili", tomo 2, pp.345-445. | Direct source | 1743 | Palermo |
Mongitore A. | Palermo ammonito, penitente, e grato, nel formidabil Terremoto del primo Settembre 1726. Narrazione istorica, in cui si espongono i danni cagionati dalle sue scosse; con molti memorabili avvenimenti, e nomi de Morti; le Penitenze, e conversioni seguite; e li rendimenti di grazie per la preservazione da maggiori rovine. | Direct source | 1727 | Palermo |
Moreschini M. | Ragionamento storico-filosofico sul tremuoto accaduto in Camerino il dì 28 luglio 1799. | Generic information | 1802 | Camerino |
Moroni G. | Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da San Pietro sino ai nostri giorni specialmente intorno ai principali santi, beati, martiri, padri, ai sommi pontefici, cardinali e più celebri scrittori ecclesiastici, 103 voll. + 6 di indici. | Historiographical study | 1840 | Venezia |
Muratori L.A. | Annali dItalia dal principio dellera volgare sino allanno 1750, 12 voll. | Historiographical study | 1762 | Lucca |
Neglia M. | Fonti per la storia dei terremoti in Sicilia (1693-1968): risultati di unindagine orientativa, in "La Sicilia dei terremoti. Lunga durata e dinamiche sociali", Atti del Convegno, Catania 11-13 dicembre 1995, a cura di G.Giarrizzo, pp.361-373. | Historiographical study | 1996 | Catania |
Parisi A. | Cronologia compendiata delle due Sicilie dai tempi antichi conosciuti sino a tutto lanno 1830. | Historiographical study | 1842 | Palermo |
Pasquali P. | Giornale di cose memorabili dallanno 1717 allanno 1773, in aggiunta a L.Rinieri, "Memorie del convento dellOsservanza di Bologna dallanno 1712 allanno 1784", a cura di M.Poli e M.Rubbini, Cronache bolognesi depoca medievale moderna e contemporanea, vol.3, pp.259-305. | Source chronologically near to the event | 1999 | Bologna |
Perrey A. | Mémoire sur les tremblements de terre de la péninsule italique, in "Mémoires Couronnés et Mémoires des Savants Étrangers de lAcadémie Royale de Belgique", tomo 22 (1846-47). | Catalogue | 1848 | Bruxelles |
Pirri R. | Sicilia sacra disquisitionibus, et notitiis illustrata. Editio tertia emendata, & continuatione aucta cura, & studio s.t.d.d. Antonini Mongitore, 2 voll. (ristampa anastatica, Sala Bolognese 1987). | Indirect source | 1733 | Palermo |
* | Relazione o sia Diario, e Ragguaglio distinto del funestissimo Terremoto accaduto nella Città di Palermo la Domenica primo del mese di Settembre 1726 alle ore 4 della notte seguente. E delle disposizioni, e ordini dati dallEccellentissimo Senato per ogni opportuno soccorso, e riparo. | Indirect source | 1726 | Palermo-Napoli-Firenze-Bologna |
Rezzadore P. | Il mondo ne suoi fulgori e tremori. | Catalogue | 1914 | Firenze |
Ruffo S. | Terrae Motu qui contigit Panormi nocte post kalend. Sept. MDCCXXVI. Tractatus historicus quem ex Italico in Latinum sermonem conversum adiecta Praefatione atque tabula Urbis Panormi. | Direct source | 1727 | Leipzig |
Ruffo S. | Istoria dellorrendo Tremuoto accaduto in Palermo la Domenica, primo giorno di settembre di questanno 1726, nella notte, sù le ore 4 dItalia. Con la distinta notizia de Danni, delle Processioni penitenziali, e di alcuni Avvenimenti memorabili. | Direct source | 1726 | Palermo |
Sciuto Patti C. | Contribuzione allo studio dei terremoti in Sicilia, in "Atti dellAccademia Gioenia di Scienze Naturali in Catania", s.IV, a.73, vol.9 (1896), pp.1-34. | Scientific bibliography | 1896 | Catania |
* | Stato felice ed infelice della Calabria e di Messina e del suo territorio prima e dopo i terremoti de 5 febbrajo, e 28 marzo 1783, accaduti in quelle parti. | Generic information | 1783 | Firenze |
Tanzini P. | Alcune notizie sui terremoti compilate da P.T.S. | Catalogue | 1846 | Firenze |
Tinti S. e Maramai A. | Catalogue of tsunamis generated in Italy and in Côte dAzur, France: a step towards a unified catalogue of tsunamis in Europe, in "Annali di Geofisica", vol.39 (1996), pp.1253-1299 (Corrections, in "Annali di Geofisica", vol.40 [1997], p.781). | Scientific bibliography | 1997 | Roma |
* | Vera, e distinta Relazione dellorribile Tremuoto accaduto nella Città di Palermo il dì primo del mese di Settembre dellAnno 1726 tradotta fedelmente da una Lettera scritta in Lingua Spagnuola dal Principe di Resutano, Pretore della Città di Palermo sotto il dì 6 di detto mese, e pervenuta allEminentissimo Signore Viceré di Napoli. | Direct source | 1726 | Napoli-Firenze-Bologna |
Vitale P. | Relazione del funestissimo Terremoto accaduto in Palermo Domenica I giorno di Settembre ad hore 4 della notte seguente, e delle disposizioni, e providenze date dallEccellentissimo Senato per ogni governo, soccorso, e riparo. | Direct source | 1726 | Palermo |
Felt Localities (8)
Locality | Province | Lat | Lon | Intensity | |
---|---|---|---|---|---|
Palermo | PA | 38.1208 | 13.3528 | VIII-IX | |
La scossa principale causò danni in tutta la città. In generale le fonti coeve rilevarono gravi lesioni o cadute parziali e totali nelle parti alte degli edifici, morirono 250 persone e 151 furono ferite. Gli effetti del terremoto non furono i medesimi su tutto il tessuto urbano: nel quartiere di sud-ovest, denominato di S.Cristina o dellAlbergaria, le fonti attestano che fu danneggiato in varie parti il Palazzo Reale. In questo grande edificio, come riportano numerosissimi documenti darchivio, si verificarono lesioni nella torre di S.Ninfa, nel salone, lungo le scalinate, nella galleria, nella cappella di S.Pietro, si ebbero crolli parziali nelle stanze alte e nel tetto. Nel conservatorio dellOspedale grande crollarono una parte del tetto, alcuni muri e uscirono di sede le travi; i danni subiti da questo edificio furono tali da far temere il suo crollo completo. Nel dormitorio degli infermi di S.Vincenzo le travi uscirono dai muri portanti spezzandosi, si registrarono crolli che causarono 8 morti e 112 feriti. Nel monastero di S.Elisabetta, nella chiesa omonima, nella chiesa di S.Antonio (detta dei barbieri), nel dormitorio della infermeria dei Cappuccini, nella chiesa del Carmine, nella scala e nel muro posto a oriente del campanile della chiesa di S.Niccolò, nelloratorio della compagnia di Nostra Signora del Ponticello, nelloratorio della compagnia del Gonfalone, nella chiesa dei Santi Quaranta Martiri, nella chiesa di S.Orsola, nel monastero del Salvatore delle monache Basiliane si aprirono larghe fessure nei muri e nelle volte. Richiesero interventi di demolizione, totale o parziale il campanile del monastero di S.Chiara e una casa situata nei pressi del convento dei Gesuiti (demoliti completamente). Si demolirono le facciate di due case nella piazza di Ballarò e unaltra nella piazza dei Tedeschi. Fenditure, soprattutto ai piani superiori delle abitazioni, crolli di muri, di una grande statua nella piazza dei Bologni e di una garitta si registrarono sempre nel quartiere di S.Cristina. Allinterno di questo la risposta alle sollecitazioni sismiche fu alquanto differenziata: testimonianze coeve sostengono che la contrada dellAlbergaria, che comunemente dava il nome al quartiere ma ne rappresentava solo una parte, subì danni limitati allapertura di qualche fenditura. (1) | |||||
Trapani | TP | 38.0175 | 12.5367 | VI-VII | |
La scossa causò la caduta di due sfere di pietra dal campanile della chiesa della SS.Annunziata dei Carmelitani; nella torre della Colombara un soldato morì sotto le macerie di un crollo parziale (1). (1) | |||||
Marsala | TP | 37.7972 | 12.4472 | V | |
La scossa venne avvertita con spavento dalla popolazione, ma non causò danni (1). (1) | |||||
Mazara del Vallo | TP | 37.6553 | 12.5964 | V | |
La scossa venne avvertita con spavento dalla popolazione, ma non causò danni (1). (1) | |||||
Monreale | PA | 38.0817 | 13.2906 | V | |
Il terremoto fu avvertito, ma non causò danni (1). (1) | |||||
Sciacca | AG | 37.5078 | 13.0828 | V | |
La scossa venne avvertita con spavento dalla popolazione, ma non causò danni (1). (1) | |||||
Termini Imerese | PA | 37.9844 | 13.6978 | III-IV | |
La scossa fu avvertita leggermente (1). (1) | |||||
Messina | ME | 38.1869 | 15.5492 | NF | |
La scossa non fu avvertita (1). (1) |
(under the following heading:
Date time lat long Io Imax sites ref Earthquake Location
1726 09 01 21 55 -- 38.12 13.35 0.0 8.5 0 198 Palermo
The revision was based on 198 accounts:
The results are summarized by 24 synoptic comments.